COINVOLGERE LE AMICHE È UNA BUONA IDEA PER RIMANERE COSTANTI

Coinvolgere amiche e amici è molto utile per essere costanti e vincere i momenti in cui prevale la pigrizia, non importa se cammineranno o correranno più veloci, più lenti o allineati.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-10-correre-insieme

Credits: @popsugar.co.uk Liev Schreiber e Naomi Watts camminano insieme

In questo modo si possono alternare giorni in cui uscire soli per rilassarsi e giorni invece in cui camminare e correre in compagnia per avere la giusta carica.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-11-roberts-pattinson

Credits: @eonline.com Molte coppie di celebs hollywoodiane amano allenarsi in coppia



CHE COS’È L’INTERVAL TRAINING E COME PUÒ ESSERE UTILE DURANTE LA CORSA O LA CAMMINATA?

L’interval training è un allenamento cardiovascolare che si base sull’alternanza di lavoro a bassa intensità e ad alta intensità: è veramente molto efficace anche per perdere peso e può essere eseguito in molti sport diversi, come ad esempio il cycling.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-13-spinning

Credits: @fierasportivity.it

L’interval training aiuta il corpo a consumare più calorie anche a riposo

Quando si esce a camminare si possono alternare momenti di camminata piuttosto sostenuta a momenti di corsa: un lavoro continuativo e ciclico che può essere monitorato al meglio grazie all’uso di un cardiofrequenzimetro.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-18-cardiofrequenzimetro

Credits: @runningitalia.it

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-12-interval-training

Credits: @steemit.com Ecco un buon esempio per alternare la camminata alla corsa

PRIMA DI INIZIARE A CAMMINARE O CORRERE È NECESSARIO IDRATARSI BENE

Questo consiglio potrebbe apparire banale, ma bere secondo le proprie esigenze durante tutto il corso della giornata e, soprattutto prima dell’allenamento, è molto importante.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-14-idratarsi

Via Pinterest

Alcune persone, se bevono acqua prima di correre, soffrono di crampi allo stomaco: in questo caso allora è meglio non bere nei minuti subito antecedenti all’allenamento, ma idratarsi un po’ di tempo prima.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-15-bere-fitness

Credits: @footwearnews.com

Se non risulta scomodo è anche utile portare una bottiglietta d’acqua sempre con sé in modo da poter continuare a bere anche durante la camminata.

CAMMINARE E CORRERE FA BENE ALLA SALUTE DEL CORPO E DELLA MENTE

Oltre al benessere per il nostro corpo, la corsa e la camminata apportano anche moltissimi benefici psicologici: migliorano l’umore, riducono lo stress, incrementano la vitalità, le energie e aiutano ad aumentare la fiducia e la stima in se stessi.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-16-relax

Credits: @lifegate.it

L’allenamento è un prezioso momento della giornata da ritagliare tutto per sè: concentrarsi sulle sensazioni che il corpo prova e sul respiro, ma anche sull’ambiente che ci circonda, aiuta a staccare i pensieri dalle preoccupazioni della vita quotidiana per una mezz’ora di puro relax e svago.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-19-svago

Via Pinterest

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni sulla salute del corpo non potete perdervi questi post:

1)SAI COSA MANGI? GLI 8 ALIMENTI CHE SONO SUPER CALORICI E NON LO SAPEVI

2)FITNESS IN ACQUA PER UN CORPO TONICO E SODO: TUTTI GLI ESERCIZI DA CONOSCERE

3)GLI INTEGRATORI ALIMENTARI SERVONO DAVVERO? ECCO QUANDO È UTILE ASSUMERLI!

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-20-forrest

Via Giphy

Bene ragazze, speriamo che questo post vi sia utile per conoscere tutti i consigli e gli step per iniziare a correre e camminare. E voi avete già ricominciato ad allenarvi? Preferite fare sport all’aperto o al chiuso? Solitamente andate a correre e camminare da soli o in compagnia? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal Team!

20 COMMENTI

  1. Post giusto al momento giusto. Appena tornata da una camminata mattutina che non facevo da un po’, mentre stavo su una piccola montagna ho avuto dei dolori fortissimi alla pancia e mentre stavo scendendo stavo per svenire e mi stavo per cag* addosso, il tutto mentre nel tragitto pensavo che non potevo mollare ( o mollarla Lol ) e appena entrata a casa una corsa verso il bagno. E niente, diarrea a non finire, effettivamente l’avevo pensato che il latte con i cereali di stamattina aveva un gusto strano…
    Scusate per lo schifo ma avevo bisogno di uno sfogo, dopo quest’esperienza penso di poter affrontare tutto nella vita

  2. L’interval training è utile davvero. Su di me ho notato che la stanchezza di correre troppo a lungo fa sì che il peso della parte superiore del corpo si appoggi tutto esclusivamente su quella inferiore, affaticando ulteriormente anche e ginocchia. Invece alternare la corsa alla camminata consente un breve recupero defaticante che aiuta a sostenere anche percorsi medio-lunghi!

  3. Vorrei iniziare a correre. Ho sempre fatto lunghe camminate oppure lunghi giri in bicicletta. Vorrei imparare a correre perché quelle poche volte che ci ho provato mi veniva il fiatone e soprattutto la stanchezza mi faceva pendere in avanti, gravando sulle ginocchia.
    Vedo un sacco di gente che corre male. Correre male può essere nocivo per le cartilagini, le ginocchia. Ci vorrebbe un trainer.

  4. Non riuscirei a correre, non sono per niente allenata, sempre stata una poltrona, probabilmente perché sono sempre stata magra senza nessun sforzo e nessuna dieta… 3 anni fa quando andavo ancora a scuola, mi muovevo di più, facevamo corsi di palestra con la scuola e poi quando mi sono diplomata ho smesso di fare qualsiasi cosa. Anche perché poi ho iniziato a fare un lavoro che mi faceva fare movimento quindi…
    Solo che è da un anno che ho cambiato lavoro, ora sono sempre ferma, seduta, e ho buttato su 5 chili… tanti mi dicono che sto meglio ora che prima però… Vorrei muovermi anche solo per una questione di salute, però sono molto pigra… Non avrei molto tempo da dedicare allo sport finendo di lavorare nel tardo pomeriggio, in inverno fa buio presto, abito in una zona dove i marciapiedi non esistono e se vuoi camminare “al sicuro dalle auto”, bisogna andare per i campi ma con la brutta stagione spesso e volentieri c’è fango quindi sono veramente poco motivata. Potrei andare in palestra ma sinceramente non mi fa tanta voglia, andarci da sola poi :/

  5. Ho sempre fatto molto sport, compreso correre.
    La famiglia, il figlio e il lavoro hanno dato lo stop.
    Ora lo faccio ogni poco e solo con il tapis roulant ma non riesco ad avere il medesimo ritmo: 1 ora di corsa con vari dislivelli (anche collina) senza sosta.
    Non ce la farò più così

  6. Fidati, bastano.
    Il mio fisico e’ cambiato da quando lo faccio.
    Se ti piace farlo vedrai che i risultati si vedono. Se sei agli inizi magari ci vuole un paio di settimane prima che inizi a vedere i risultati, ma una volta che si inizia poi e’ facile riprendere e mantenere i risultati. Ogni tanto faccio una pausa di uno o due giorni se sono un po’ svogliata e ci vuole. La costanza e’ la chiave.

  7. Anch’io abito in collina e corro poco, ma faccio camminata sostenuta e tra un dislivello e l’altro sento lavorare molto le gambe e i glutei….hai perfettamente ragione il tapis-roulant non da le stesse sensazioni. Non so tu, ma io quando torno dalla passeggiata sono soddisfatta, mentre giù dal tapis-roulant mi sembra di aver fatto quattro passi!!

  8. Concordo, camminare all’aperto è rilassante….io abito in una zona collinare dove c’è pochissimo passaggio di auto e tanto verde e in questo periodo profumo di uva pronta per essere colta.

  9. correre no, soffro di emicrania e lo sforzo intenso me la fa venire, adoro invece camminare. Ho un giardino con erba e cemento, mi faccio i giri lì, mezzoretta al giorno e con cuffiette, ed è molto comodo. Con i tempi che corrono non mi fido ad andare in giro da sola

  10. O︁o︁o︁o︁a︁u︁hh D︁u︁u︁d︁e︁s︁s︁ ! T︁h︁e L︁i︁s︁t w︁i︁t︁h Na︁︁k︁e︁d︁-W︁o︁m︁en︁s f︁︁r︁o︁m y︁o︁u︁r C︁i︁t︁y ︁w︁a︁s︁ p︁u︁bll︁is︁hed
    H︁e︁r︁e︁e ̩︁️︁o︁n : t︁u︁4︁a︁.︁m︁e︁/︁︁p︁h︁o︁t︁o︁︁-︁5︁3︁︁6︁6︁5︁︁0 ❤️

  11. ︁T︁han︁k︁s︁s B︁r︁oo︁!! I︁︁’︁v︁e f︁ou︁n︁d t︁h︁er︁e m︁y T︁︁e︁a︁c︁h︁er N︁a︁ke︁d ! m︁w︁︁a︁hh︁a︁h︁

  12. Io cammino tantissimo, è la mia attività fisica preferita, ho la fortuna di vivere in mezzo alla natura in una zona molto attenta alle piste ciclabili, percorsi pedonabili, circuiti all’aperto, ecc tra bosco, campi, città, roccia, collina e spiaggia ho solo l’imbarazzo della scelta, una volta andavo in compagnia, ora quasi sempre da sola perchè non riescono a seguire il mio ritmo (dicono che vado troppo veloce ma io sono talmente abituata che non me ne rendo nemmeno conto!) estate, inverno, pioggia, sole, neve, non rinuncio mai ad almeno 8/10 km 2/3 volte a settimana alternati a bici e workout in casa, d’estate ovviamente riesco a farne di più che in inverno, mi aiuta a liberare testa e cuore non solo i muscoli 🙂

  13. Io non ho mai corso, non ho mai imparato a farlo bene e quindi non ne ho alcun beneficio.
    Però da qualche anno a questa parte ho scoperto un sacco di percorsi verdi intorno casa e spesso mi faccio una bella passeggiata. Non spesso quanto vorrei (d’inverno riesco solo durante il fine settimana), ma meglio che niente. Mi piace, mi libera la mente e mi rilassa. Torno che sono stanca il giusto, ma carica.

  14. Ci sono stati gli anni in cui vivevo in Puglia in cui camminavo anche 15 km nel fine settimana perché seguivo un signore allenato. O Correvo 5 6 km
    Risultato mantieni gambe carine, ti distrai …tutte cose buone. Ho solo comprato un paio di scarpe da corsa e due pantaloni da palestra

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here