PER AVERE UNO SGUARDO FRESCO E DEFINITO È IMPORTANTE CONCENTRARSI SULLE SOPRACCIGLIA

Con il passare degli anni le sopracciglia tendono a perdere forma, apparendo sempre meno folte e sottili: lo sguardo e il viso in generale ne risentono sembrando così più spenti e meno definiti.

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-10-sharon-stone

Vi consiglio quindi di ridisegnare l’arco con precisione e delicatezza con una matita specifica per sopracciglia o con un gel colorato, molto indicato anche per riempire le zone più vuote.

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-12-sandra-bullock

Credits: @popsugar.co.uk

Per ottenere un effetto delicato preferisco scegliere tonalità molto naturali: come metro di giudizio per la scelta meglio non utilizzare solo i capelli, ma anche il colore naturale delle sopracciglia stesse.

COME TRUCCARSI DOPO I 50 ANNI PER VALORIZZARE IL PROPRIO SGUARDO

Sugli occhi credo che sia fondamentale adattare il trucco alla condizione personale della zona: se le vostre palpebre sono ancora abbastanza distese e non avete occhiaie e borse troppo accentuate, allora potete optare per ombretti medio scuri, ma sempre ben sfumati.

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-13-meryl-streep

Se invece il vostro sguardo appare particolarmente segnato è bene cercare di non attirare troppo l’attenzione su di esso: meglio optare per tonalità neutre o su colori dalle formule non troppo pigmentate da applicare sfumandoli con attenzione.

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-14-hallle-berry

Anche Halle Berry opta spesso per la matita sfumata

Penso che sia meglio evitare di creare una riga netta di eye-liner che, con la pelle non perfettamente distesa, potrebbe apparire storta, mentre vi consiglio di utilizzare un ombretto, applicato e sfumato con un pennellino sottile, o una matita per donare definizione all’attaccatura delle ciglia che tendono a diventare più rade.

COME DEFINIRE LE CIGLIA PER COMPLETARE IL MAKE UP OCCHI?

Un trucchetto favoloso per dimostrare subito qualche anno in meno è piegare le ciglia. Via libera al piegaciglia accompagnato da abbondante mascara: attenzione però a non usarlo sul rimmel già asciutto perchè rischiate di spezzare le ciglia stesse!

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-17-piegaciglia

Via Pinterest

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-16-mascara

Infine, per completare il trucco occhi, trovo che non ci sia nulla di meglio che applicare una matita chiara, per esempio color burro, nella rima interna: la consiglio a tutte le età, ma trovo che sia particolarmente indicata per risvegliare gli occhi segnati e appesantiti.

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-15-marcia-cross

DEFINIAMO LE LABBRA CON UNA MATITA E UN ROSSETTO IDRATANTE

Con l’età le labbra tendono a diventare più sottili e il contorno appare piuttosto irregolare. Il vostro migliore alleato, dopo il burrocacao, è il primer capace di rimpolpare e levigare le labbra facendo anche in modo che il rossetto si applichi meglio e che duri più a lungo.

IL PRIMER LEVIGA LE LABBRA E MINIMIZZA LE IMPERFEZIONI

In abbinamento vi consiglio anche di utilizzare una matita trasparente o dello stesso tono del rossetto, con la quale potete delineare il contorno senza però tracciare linee troppo nette.

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-18-nicole-kidman

Il viso di Nicole Kidman risulta ancora più luminoso con un bel rossetto colorato!

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-19-julianne-moore

Per quanto riguarda il colore dei rossetti vi consiglio di sbizzarrirvi scegliendo tonalità femminili e vivaci come il fucsia, le nuance del rosa, il rosso e i colori aranciati. Se a 20 o 30 anni vi divertivate a sperimentare con gli ombretti, è arrivato il momento di ribaltare la situazione puntando di più sui blush e sulla bocca lasciando invece lo sguardo più naturale!

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-20-hellen-mirren

Se siete alla ricerca di altre informazioni, trend e consigli riguardo al make up non potete perdervi questi post:

1)ROSSETTI EDIBILI: IL NUOVO TREND MAKEUP PER ESSERE BELLE… CON GUSTO!

2)IL MAKE UP LABBRA PUÒ CAMBIARE IL VISO? 10 STAR CHE AMANO OSARE!

3)MAKE UP PER LE CERIMONIE AUTUNNALI: 4 LOOK DA COPIARE E TANTE IDEE!

cliomakeup-come-truccarsi-dopo-50-anni-11-finale

Bellezze, spero che questo post su come truccarsi dopo i 50 anni vi sia stato utile per imparare a valorizzare il vostro viso e la pelle matura. E voi cosa ne pensate? Seguivate già alcuni degli accorgimenti di cui vi ho parlato? Preferite puntare sui colori nude oppure amate le nuance accese, magari per i rossetti? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!