Dopo settimane passate a mettersi like strategici e reciproci su Instagram e a fare le ore piccole per chiacchierare su WhatsApp, finalmente è arrivato il giorno del vostro primo appuntamento. Superata l’ansia del “cosa mi metto?” arriva inesorabilmente la seconda indecisione: “come mi trucco?”. Meglio puntare sugli occhi o sulle labbra? È più adatto un make-up nude e naturale o da femme fatale?

Niente paura ragazze, ci pensa la vostra Clio. Nel post di oggi infatti ho deciso di parlarvi di come truccarsi al primo appuntamento con tanti suggerimenti, gli errori da evitare e i look più trendy a cui ispirarsi. È proprio questo il post che stavate aspettando? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento

IL PRIMO SEGRETO È REALIZZARE UN TRUCCO CURATO SENZA CAMBIARE IL PROPRIO STILE

Me l’avete già sentito ripetere molte volte, ma non mi stancherò mai di dirlo: in fatto di make-up non amo le regole e le generalizzazioni, ritengo infatti che il trucco ci permetta di esprimere al meglio noi stesse.

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento-2.emma-stone

 Emma Stone riesce sempre a valorizzare il suo viso con il make-up
Credits: @usmagazine.com

Proprio per questo ritengo che al primo appuntamento non bisognerebbe stravolgere troppo il proprio stile, creando un make-up ricercato e ben realizzato, ma in linea con il vostro modo di essere.

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento-3-eerori-makeup

É importante ricordarsi che, prima di piacere agli altri, è fondamentale sentirsi bene e a proprio agio con se stesse: non vorrete mica passare il tempo a preoccuparvi delle ciglia finte che si muovono o del rossetto sui denti, vero?

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento-4-rossetto-denti

Capita anche alle migliori di avere il rossetto sui denti!

IL PUNTO DI PARTENZA DI UN MAKE-UP RICERCATO È UNA BASE PERFETTA

Qualsiasi make-up che si rispetti non può ritenersi adeguato senza una buona base: se avete ancora la pelle leggermente abbronzata dal sole o comunque non avete molte imperfezioni meglio optare per una bb cream o un fondotinta leggero.

PRESTATE ATTENZIONE ALLA STESURA DEL FONDOTINTA E DEL CORRETTORE

Se invece preferite un fondotinta più coprente prestate attenzione alla stesura per evitare “l’effetto mascherone” che viene notato facilmente anche dai ragazzi meno attenti ai dettagli. Una buona base viso è fondamentale per correggere discromie, uniformare l’incarnato e nascondere eventuali imperfezioni, facendoci apparire comunque naturali.

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento-6-kelly-osburne

Kelly Osbourne ha decisamente esagerato con il fondotinta!

Potete poi scegliere di applicare il correttore, da stendere e sfumare con cura nelle zone che più lo necessitano per minimizzare occhiaie, macchie e brufoletti.

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento-6-correttore

UN TOCCO DI BLUSH DELICATO FA APPARIRE L’INCARNATO SANO E NATURALE

Un filo di blush rosato o pescato sulle guance dona subito un’aria più sana e radiosa al viso.

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento-7-blush

Credits: @lifetimestyles.com

Anche in questo caso prestate molta attenzione a sfumare con cura il prodotto: dopo “l’effetto mascherone” anche “l’effetto Heidi” non è molto elegante, soprattutto al primo appuntamento.

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento-8-misha-burton

Se amate l’illuminante attenzione a non esagerare perchè il trucco potrebbe risultare troppo artefatto: per una base luminosa vi consiglio di mescolare il vostro fondotinta con alcune gocce di un illuminante liquido per creare un look glow, ma delicato.

cliomakeup-come-truccarsi-primo-appuntamento-9-chiara-ferragni

Questo trucchetto è stato utilizzato dal MUA Manuele Mameli per il trucco di Chiara Ferragni allo scorso Festival di Cannes
Credits:@manuelemameli

Ragazze, non è mica finita qui! A pagina due scopriremo i principali errori da evitare nella realizzazione del trucco, vedremo come valorizzare al meglio gli occhi e infine quale texture di rossetto scegliere per sentirsi a proprio agio e non sbagliare! Continuate a leggere!