E PER GLI AMANTI DEL SALATO?

Anche le merende salate sono ottime per i bambini. Ma in questo caso bisogna fare attenzione, oltre che ai grassi, anche al sale! Focacce, pizzette, cracker, grissini sono molto conditi e non proprio salutari.

cliomakeup-merenda-bambini-bambini-merenda-salata-14

LE ALTERNATIVE A FOCACCIA E PIZZA

Al posto della focaccia, proponete al vostro bambino una fetta di pane casereccio tostata e insaporita con un filo di olio extravergine e, volendo, qualche erba aromatica come rosmarino o origano.

cliomakeup-merenda-bambini-crostini-pane-15Allo stesso modo invece di una pizzetta, potete preparare delle bruschette realizzate con il pane abbrustolito al forno con dadini di pomodoro conditi conditi con olio extravergine e basilico.

cliomakeup-merenda-bambini-bruschetta-16Credits: @yandex.ru



PER I FAN DEI PANINI: MEGLIO LIMITARE IL CONSUMO DI AFFETTATI

Se il vostro piccolo ha un debole per i panini, evitate di farcirli con salumi e affettati che contengono molto sale, additivi e non sono per niente sani. Optate invece per dei formaggi freschi come la ricotta con delle verdure crude o grigliate.

cliomakeup-merenda-bambini-pane-ricotta-17.jpg

PER CHI NON PUÒ RESISTERE ALLE PATATINE

Le classiche patatine in sacchetto, oltre a essere molto caloriche, sono ricche di grassi e sale. Per i bambini che ne sono ghiotti, un’alternativa può essere le chips di verdura da fare in casa.

cliomakeup-merenda-bambini-chips-verdura-18

Credits: @l1.nl

Si tratta di verdure (vanno molto bene carote, topinambur, barbabietole, rapa, zucca e rapanelli) tagliate molto sottili con un pelapatate o una mandolina, condite con olio, sale e volendo spezie o erbe aromatiche, cotte al forno a 150 C° per circa 45 minuti. Sono un ottimo modo per far mangiare la verdura ai più piccoli e sono una merenda molto sana.

COSA BERE DURANTE LA MERENDA?

Anche l’idratazione è molto importante e benché i bambini adorino le bibite, ci sono tante alternative sane e gustose. La scelta più salutare è sicuramente della semplice acqua, che può anche essere aromatizzata con della frutta a pezzi, oppure un tè o una tisana senza zucchero.

cliomakeup-merenda-bambini-acqua-aromatizzata-19Credits: @fitfabulousbeautiful.com

Da evitare i succhi (ebbene sì, anche quelli 100% frutta!) che contengono moltissimi zuccheri semplici, preferendo una spremuta d’arancia o un frullato di frutta.

cliomakeup-merenda-bambini-genitori-20.jpg

Care mamme, ora avete un sacco di idee per una merenda sana e gustosa da dare ai vostri bambini.

Ricordate sempre che l’educazione alimentare dei vostri piccoli dipende da voi e che la loro salute futura si costruisce nei primi anni.

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Mamme al rapporto! Ecco altri post che potrebbero tornarvi utili:

  1. INIZIA LA SCUOLA! TIPS E DIY PER PERSONALIZZARE IL KIT SCOLASTICO DEI BIMBI

2. MAMMA, SIAMO ARRIVATI? TANTE ATTIVITÀ PER INTRATTENERE I BAMBINI IN VIAGGIO

3. COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE DEI BAMBINI: CONSIGLI SKINCARE PIÙ PICCOLI

Mamme (e papà!): qual è la merenda preferita del vostro bambino? Pensate anche voi che sia importante tenere in considerazione il valore nutrizionale dello spuntino? Diteci la vostra nei commenti!

3 COMMENTI

  1. belle idee ma alcune sono un po’ utopistiche! mio figlio la bruschetta coi pomodori freschi non la mangerebbe nemmeno sotto tortura! Si alle torte fatte in casa, ghiaccioli e perchè no, un bel gelato!

  2. Tante belle idee, peccato che sono pochissime quelle che si possono portare a scuola. Ghiaccioli, macedonie, no succhi ma acque aromatizzata o spremute…. ma a scuola? Mah…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here