La pelle morta che si stacca dopo l’abbronzatura per la maggior parte di noi è un ricordo lontano, visto che le vacanze estive sono terminate. Ma per alcune fortunate che sono riuscite a godersi il sole e il mare anche a settembre, la spellatura potrebbe essere ancora un problema!

La pelle morta sulle gambe e non solo è un inconveniente che potrebbe capitare, causa scottature o esposizione al sole non proprio corretta. Come diciamo sempre, ragazze, utilizzare la protezione solare è importante, perché ci protegge dai dannosi raggi UV che sono responsabili di macchie scure sulla pelle, scottature ma anche tumori cutanei. Se vi state chiedendo, quindi, perché succede di perdere pelle morta come un serpente che fa la muta, sappiate che la risposta è proprio tutta qui: è colpa di un’esposizione solare scorretta, esagerata o senza crema con SPF adeguato.

Ma cosa si può fare per rimediare a quelle antiestetica pelle che si stacca? Esistono dei rimedi fai da te per fare qualcosa contro la pelle morta che cade a pezzi? Vi aspettiamo qui sotto per scoprirlo.

cliomakeup-pelle-morta

Credits: Foto di Unsplash | Khamkeo Vilaysing

PERCHÉ L’ABBRONZATURA SI SPELLA: ATTENZIONE ALL’ESPOSIZIONE SOLARE

Rientrate dalle vacanze, abbiamo spesso a che fare con l’antiestetico e fastidioso problema dell’abbronzatura che si spella. Perché succede? Sappiamo che il sole è aggressivo per la pelle e che può provocare scottature, macchie, invecchiamento più rapido delle cellule e può anche causare il melanoma. Ecco perché è vitale proteggersi dai raggi UV, sebbene ci sia sempre la tentazione di non usare la crema per abbronzarsi più in fretta.

cliomakeup-abbronzatura-che-si-spella-ragazza-scottata-dal-sole

Mai senza protezione! | Via Giphy



LA SPELLATURA È UN MECCANISMO DI DIFESA della pelle

Quando però non ci proteggiamo adeguatamente, la pelle si danneggia, si ustiona e, in generale, si disidrata profondamente. Si tratta di una vera e propria aggressione, a cui il nostro corpo risponde con un meccanismo di difesa: lo strato più superficiale della pelle viene fatto inspessire più del normale e questo comporta un processo di desquamazione.

cliomakeup-pelle-morta-scottatura

Credits: Foto di Unsplash | Romina Farias

Per quanto fastidioso e antiestetico, è necessario perché la pelle “nuova sale in superficie”, mentre quella vecchia viene “rigettata” sotto forma di spellatura. Infatti l’esposizione solare accelera il ricambio cellulare: le cellule dello strato più esterno delle pelle (esposto ai raggi UV) vengono danneggiate, muoiono e di conseguenza la pelle abbronzata si “stacca”. Tutto questo processo è chiamato turnover cellulare o cheratinizzazione.

Inoltre, la terribile spellatura o pelle morta, non è solo la conseguenza di una scottatura, ma può verificarsi anche senza essersi ustionate, soprattutto se ci si è esposte al sole per tutta l’estate e/o se non ci si è protette correttamente.

COME PREVENIRE LA SPELLATURA: SI PUÒ EVITARE DI AVERE PELLE MORTA A FINE ESTATE?

Sì. O meglio, si può evitare la pelle spellata e di sbucciarsi come patate -eheh-, ma solo proteggendosi in maniera adeguata durante l’esposizione al sole, perché comunque le cellule superficiali esposte al sole muoiono e, in un modo o nell’altro, devono staccarsi. Quindi, se ora ci stiamo spellando molto, è perché non abbiamo usato la protezione corretta e questo ha portato alla formazione di molta pelle morta in superficie.

cliomakeup-pelle-morta-esposizione-solare

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell

Inoltre, la spellatura può essere causata da un’esposizione troppo prolungata e senza fare attenzione durante le ore più calde, magari anche trascurando l’idratazione. Tradotto: siamo state ore e ore ad abbrustolirci al sole, bevendo poca acqua e senza garantire al nostro corpo un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

cliomakeup-pelle-morta-crema-spf

Credits: Foto di Unsplash | Kevin Turcios

Infine, per prevenire la spellatura post abbronzatura, la regola sempre d’oro è idratare e nutrire la pelle dopo l’esposizione solare con un buon doposole a base di ingredienti lenitivi e restitutivi.

Ragazze, se però ormai ci stiamo spellando, in modo più o meno evidente, che facciamo? Vediamo un po’ di soluzioni a pagina 2, tra scrub già pronti e fai da te e creme idratanti ricche!

1 COMMENTO

  1. …. E poi ci sono io: pelle scurissima che si è sensibilizzata al sole per colpa di una brutta scottatura a 12 anni… Uso sempre la 50 della farmacia per viso e corpo, sto sotto l’ombrellone il più possibile, metto la crema prima dell’esposizione e la riapplico mille volte, dopo ogni bagno anche se è waterproof… e mi spello lo stesso (non a chiazze di colore come l’ultima foto, però mi spello, faccio la muta!!). Tra una settimana riparto per 6 giorni di mare e so già come andrà a finire!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here