#3 YOGA E STRETCHING AIUTANO A RILASSARE IL CORPO E LIBERARE LA MENTE

Quante volte avrete sentito dire che lo yoga è miracoloso quando si tratta di rilassarsi? Ma, giustamente, in molte sono scettiche a riguardo, soprattutto perché relax e attività fisica non sempre vanno di pari passo!

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-yoga-tiffany-shelton.jpg

Credits: Tiffany Shelton

In realtà, delle pratiche sportive come appunto lo yoga o lo stretching hanno il vantaggio di agire non solo sul corpo, ma anche sulla mente!

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-yoga-anmol-mentha.jpeg

Credits: Anmol Mentha



Per quanto riguarda lo yoga, la mente si concentra molto sul respiro: sull’alternanza di inspirazione ed espirazione fondamentale in questa disciplina. Il semplice focalizzarsi sulla respirazione fa distogliere la mente da tutto il resto, aiutandola a rilassarsi.

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-yoga-spiritual-people.jpg

Credits: Spiritual People

Lo stesso vale con lo stretching. Oltre a rilassare la tensione muscolare, lo stretching richiede un vero e proprio “calcolo”: secondo gli esperti e importanti personal trainer come Kayla Itsines, il tempo ideale per mantenere una posizione è di 30 secondi.

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-yoga-zenward-blog.jpg

Credits: Zenward Blog

Quindi, il contare i secondi mentalmente vi aiuta a liberarvi da pensieri e ansie! Per quanto riguarda l’esercizio fisico, potete affidarvi a numerose app di fitness oppure a schede online ottime per iniziare!

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-yoga-pinterest.jpg

Ecco alcuni esercizi che possono tornarvi utili! Via Pinterest

#4 LA MUSICA E I SUONI DELLA NATURA VI AIUTANO A MEDITARE

Arriviamo infine ad un metodo molto comune e super efficace per meditare e rilassarsi comodamente a casa: la musica!

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-musica-dreams.jpg

Credits: Dreams

Esistono moltissime melodie perfette per combattere lo stress, ognuna con la sua caratteristica particolare. La musica classica, per esempio, è fra le più ascoltate quando si tratta di rimedio anti-stress. Alcuni strumenti, soprattutto il pianoforte, sono molto amati per la loro capacità di infondere tranquillità e serenità.

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-musica-readers-digest.jpg

Credits: Reader’s Digest

C’è inoltre una caratteristica da non trascurare: le musiche strumentali non richiedono particolare concentrazione, come accade invece con le canzoni perché si tende a fare attenzione alle parole del testo.

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-musica-today-show.jpg

Credits: Today Show

Un altro tipo di suono molto apprezzato sono i rumori della natura. Il suono della pioggia, il rumore delle onde del mare, oppure quello del vento fra le foglie o dei temporali fanno letteralmente “viaggiare” la nostra mente in posti lontani. Il focus dei nostri pensieri sarà dunque immaginare un luogo naturale, capace di trasmettere molta pace e tranquillità.

#5 PER RILASSARSI E MEDITARE BISOGNA PENSARE A SE STESSI

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-extra-tips-christy-anne-jones.png

Credits: Christy Anne Jones

Inutile dire che il modo migliore per purificare la mente dai pensieri negativi e rilassare il corpo da tutta la tensione accumulata è pensare per un po’ a se stessi.

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-extra-tips-milknhonee.jpg

Credits: Milk n Honee

regalatevi dei momenti solo per voi!

Concedetevi dei momenti di pace facendo quello che amate, senza pensare a nessun altro. Leggete un libro, regalatevi una lunga routine di skincare…

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-extra-tips-pinterest.jpg

Via Pinterest

Insomma, dedicatevi con regolarità ad attività che vi piacciono! Vedrete che lo stress, le ansie e le preoccupazioni se ne andranno in un batter d’occhio!

Qui tanti altri consigli per un super relax fai da te!

1) ORGASMO CEREBRALE A PORTATA DI UN CLICK: COS’È L’ASMR DI CUI TUTTI PARLANO? 

2) AYURVEDA SKINCARE: LA CURA DELLA PELLE SECONDO LA MEDICINA INDIANA

3) YOGA: CURIOSITÀ E BENEFICI DI UNA DISCIPLINA ANTICA

cliomakeup-meditazione-fai-da-te-gif-taringa.gif

Credits: Taringa

Ragazze, avete mai provato queste tecniche di meditazione per rilassarvi? Vi concedete dei momenti di relax per allontanare lo stress e la tensione quotidiane? Preferite tecniche antiche come lo yoga oppure avete dei metodi personali e particolari? Raccontateci tutto nei commenti, un bacione dal Team💕 !

10 COMMENTI

  1. Io per rilassarmi vado a fare una camminata giù per i campi! Rigorosamente senza cellulare, senza cuffie ne niente! Al massimo porto il mio cane 🙂

  2. io una volta a settimana, al posto della doccia classica, mi concedo un bel bagno caldo: mi aiuta tantissimo a rilassarmi e a rigenerarmi, non potrei mai farne a meno!
    per il resto, il relax massimo per me è fare un qualche trattamento viso o corpo dall’estetista o un massaggio: il livello di relax in quel momento è veramente impagabile!!

  3. Ragazze, la respirazione è FONDAMENTALE! Sembra scontato ma io ho imparato recentemente a respirare correttamente, ovvero col diaframma. Controllando i respiri, ho anche imparato a rilassarmi e a gestire l’eventuale ansia!

  4. Ahimé da poco con i lavori del bagno abbiamo eliminato la doccia. Però ho su Deezer una Playlist dal nome “Calm piano”, dopo una giornata stressante al lavoro quella è un toccasana. Oltre a lettura e Skin care, ovviamente. Ridurrò Facebook…

  5. Vero. Io con lo yoga (consiglio della neurologa) ho risolto il problema grave del mal di testa: era colpa della respirazione scorretta

  6. Concordo pienamente! La respirazione diaframmatica è efficacissima per calmare l’ansia! Ci sono anche studi scientifici che lo dimostrano.. ed effettivamente io ne traggo molti beneficio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here