LA VITAMINA C PER COMBATTERE LE INFEZIONI

La vitamina C partecipa alla sintesi del collagene, della carnitina e della noradrenalina.
Nell’apparato digerente svolge un’azione protettiva nella formazione di composti potenzialmente cancerogeni e favorisce l’assorbimento intestinale del ferro non-eme (che deriva principalmente dagli alimenti vegetali). Gioca anche un ruolo antiossidante e aiuta il corpo a combattere le infezioni.

cliomakeup-vitamine-ferro-11

LA VITAMINA C AIUTA A COMBATTERE IL RAFFREDDORE

In particolare, prendere un buon quantitativo di vitamina C aiuta a ridurre la severità dei sintomi dei comuni raffreddori.

cliomakeup-vitamine-starnuto-12

Credits: @giphy.com



La carenza provoca lo scorbuto, caratterizzato da debolezza, perdita di peso, dolore articolare e sanguinamento delle gengive. Nonostante questa malattia sia rara nei paesi sviluppati, può comparire in soggetti che consumano poca frutta e verdura. Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono peperoni, kiwi, agrumi, fragole, pomodori e ortaggi a foglia verde.

cliomakeup-vitamine-vitamina-c-fonti-13Per evitare la perdita di questa vitamina, si consiglia una cottura in poca acqua o un semplice sbollentamento.

cliomakeup-vitamine-cottura-a-vapore-14.jpgLa cottura a vapore è un buon modo per evitare la perdita di vitamine.
Credits: @be-slim-pt

LA VITAMINA A PER MIGLIORARE LA FUNZIONE IMMUNITARIA

La vitamina A è essenziale per visione, crescita (anche del feto durante la gestazione) e per una buona funzione immunitaria. Il primo segno di carenza di vitamina A è la cecità notturna.

cliomakeup-vitamine-cecità-notturna-15La cecità notturna può rendere difficile la visione anche in un ambiente di questo tipo.

Gli alimenti più ricchi di questa vitamina sono il fegato e i pesci. Buoni quantitativi si trovano sotto forma di β-carotene nei prodotti vegetali ad elevato contenuto di clorofilla, in particolare in frutta e verdura di colore giallo-arancione.

cliomakeup-vitamine-verdura-giallo-arancio-16

LA VITAMINA D PER LA SALUTE DELLE OSSA

È fondamentale per la salute delle ossa, stimola la produzione delle proteine muscolari ed interviene nella contrazione muscolare. Si tratta di una vitamina un po’ particolare, visto che oltre a quella che possiamo ottenere dalla dieta, è possibile sintetizzarla a livello della pelle durante l’esposizione ai raggi UVB solari.

La carenza di vitamina D è molto diffusa, vista la tendenza a trascorrere la maggior parte del tempo in ambienti al chiuso e alla scarsa concentrazione di questa vitamina negli alimenti. Per questi motivi, è buona norma cercare di esporsi al sole con regolarità, evitando però le scottature estive.

cliomakeup-vitamine-prendere-sole-17

Lasciare il viso, lo scollato e le braccia scoperti al sole per 15-30 minuti al giorno (magari durante una bella passeggiata) può essere indicato per “fare il pieno” di vitamina D. In ogni caso, è sempre meglio discutere con il proprio medico dei rischi e dei benefici della luce del sole, soprattutto in base al proprio fototipo cutaneo.

LA VITAMINA E DAL POTERE ANTIOSSIDANTE

La vitamina E è un potente antiossidante, in particolare blocca le reazioni dei radicali liberi. È presente principalmente nei semi e negli oli da essi derivati e nell’olio d’oliva.

cliomakeup-vitamine-radicali-liberi-18

Credits: @casa-satumuka.com

cliomakeup-vitamine-alimentazione-varia-20

Credits: @citterio.com

Per essere sicuri di assumere tutte le vitamine necessarie al nostro organismo, è importante variare il più possibile l’alimentazione. In caso di carenze, si può utilizzare un integratore alimentare, che però non deve essere assunto con leggerezza (come invece spesso accade): se la carenza vitaminica può comportare problemi anche gravi, anche l’ipervitaminosi non è da sottovalutare.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Ne volete sapere di più sulle vitamine? Allora non perdetevi:

  1. LA DIETA ANTINFIAMMATORIA: IL MODELLO ALIMENTARE PER CURARSI DALL’INTERNO

2. QUANDO MANGIARE LA FRUTTA? LA GUIDA COMPLETA PER UN PIENO DI VITAMINE!

3. GLI INTEGRATORI ALIMENTARI SERVONO DAVVERO? ECCO QUANDO È UTILE ASSUMERLI!

Ragazze, conoscevate le proprietà di queste vitamine? Sapevate anche dove si trovavano? Speriamo che questo post vi sia utile, un abbraccio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here