SE I CAPELLI TENDONO A ESSERE OLEOSI MEGLIO EVITARE BALSAMI CHE AUMENTANO LA PRODUZIONE DI SEBO

I capelli grassi sono dovuti a un’eccessiva produzione di sebo causata dai fattori più disparati, genetici, ormonali, alimentari e anche ambientali.

cliomakeup-come-scegliere-balsamo-9-cute-grassa

Credits: @alfemminile.com

In questo caso quindi è importante scegliere un prodotto che non aumenti la formazione di sebo. Meglio quindi evitare i balsami idratanti o nutrienti: questi infatti tendono ad appesantire i capelli grassi facendoli apparire subito sporchi anche se sono stati lavati solamente il giorno prima.

cliomakeup-come-scegliere-balsamo-10-kristen-stewart

È consigliabile quindi utilizzare un balsamo leggero con azione volumizzante, rafforzante o equilibrante che aiuti a bilanciare bene la secrezione di sebo.



cliomakeup-come-scegliere-balsamo-11-rihanna

I BALSAMI IDRATANTI E RISTRUTTURANTI SONO IDEALI PER LE CHIOME DANNEGGIATE E SECCHE

Oltre alle solite cause genetiche, ormonali o alimentari, i capelli tendono a diventare fragili e secchi a causa di trattamenti o prodotti cosmetici aggressivi e anche a causa di agenti esterni come il sole, la salsedine, il cloro, il freddo e il vento.

cliomakeup-come-scegliere-balsamo-12-capelli-secchi

Credits: @tecnaprofessional.eu

È UTILE USARE ANCHE UNA MASCHERA IDRATANTE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Quando la chioma è stressata le cuticole tendono a essere alterate e a rialzarsi facilitandone quindi il danneggiamento. In questo caso è bene scegliere un tipo di balsamo idratante e/o ristrutturante dalla formulazione più ricca, da distribuire in particolare sulle lunghezze e sulle punte.

cliomakeup-come-scegliere-balsamo-14-balsamo-idratante

I CAPELLI COLORATI TENDONO A PERDERE ABBASTANZA VELOCEMENTE TONO E LUCENTEZZA

I capelli tinti e colorati richiedono un po’ di attenzione in più per far sì che rimangano lucidi e morbidi a lungo. È quindi molto importante scegliere un tipo di balsamo specifico per capelli colorati che contenga dei principi attivi come gli antiossidanti che proteggono la colorazione dalle aggressioni esterne.

cliomakeup-come-scegliere-balsamo-16-capelli-colorati

I capelli colorati tendono anche a seccarsi sulle punte. Credits: @rocknrollbride.com

cliomakeup-come-scegliere-balsamo-17-kim-kardashian

Credits: @dailymail.co.uk

In questo modo infatti la chioma sarà districata alla perfezione e, soprattutto, il colore durerà più a lungo rimanendo lucido e brillante, come appena fatto!

cliomakeup-come-scegliere-balsamo-18-capelli-sbiaditi

Ragazze, se siete alla ricerca di altre informazioni sulla cura dei capelli non potete perdervi questi post:

1) COME FAR CRESCERE I CAPELLI VELOCEMENTE? 5 CONSIGLI E RICETTE DIY!

2) MASCHERE IN TESSUTO PER CAPELLI! SCOPRIAMO IL NUOVO TREND DELL’HAIR CARE

3) TUTTI I BENEFICI BEAUTY E NON DELL’OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

cliomakeup-come-scegliere-balsamo-19-finale

Via Giphy

Bellezze, spero che questo post vi sia stato utile per capire meglio come scegliere il balsamo a seconda del vostro tipo di capello. E voi solitamente come vi comportate? Scegliete il balsamo senza una motivazione specifica o in base alla vostra chioma? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un beso dalla vostra Clio!

9 COMMENTI

  1. bello questo articolo, grazie ragazze! *_*
    dunque: come già detto, io ormai sono mesi che non utilizzo più balsami a favore di maschere districanti ed ammetto di trovarmi meglio.. ma forse è perché non utilizzavo il balsamo giusto o non so. 🙁
    ad ogni modo, consiglio vivamente le maschere di Omia, io uso quella all’olio di macadamia e i miei capelli ora reggono molto di più la piega, oltre a risultare meno appesantiti e più morbidi.
    un consiglio per chi ha i capelli grassi o con la tendenza ad appesantirsi, è quello di usare il conditioner spray (mi pare il team ne avesse parlato poco tempo fa), ho amiche che hanno risolto meravigliosamente così il problema dei capelli unti anche dopo 1 giorno e lo raccomandano molto.

    PS. so che sembra quasi un off-topic, ma lo chiedo: essendomi avanzati taaanti balsami a casa (che x ovvie ragioni non posso rifilare per intero al maritino), qualcuna ha qualche suggerimento su un loro utilizzo alternativo?
    perché alcuni li avevo pure pagati un po’, oggettivamente mi scoccerebbe buttarli tutti nel cestino senza pietà.. 🙁

  2. Ciao! Io i balsami che non mi piacciono li uso come “crema” da stendere sulle gambe prima di passare la lametta, sotto la doccia, quindi come se fossero una shaving cream… Lasciano le gambe morbidissime!

  3. Io ho i capelli grassi però le punte secche quindi il balsamo lo riservo solo alle punte. Ultimamente sto utilizzando gli Hair Food di Garnier, ho provato quello alla Banana e ora sto usando quello alla Papaya!

  4. grazie ragazze, ottima idea che credo tenterò già da stasera!
    domandona: ma dopo si sciacqua, giusto?

  5. Anch’io uso Hair Food alla papaya! Ha un profumo buonissimo!
    Lo uso sia come balsamo sia come maschera, non è male. Quando ho i capelli secchi secchi lo trovo un po’ blando però.

  6. puoi usarlo anche come crema per depilarti se usi il rasoio
    edit: ho letto ora che lo avevano gia’ consigliato 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here