CONTROINDICAZIONI PSICOLOGICHE DEL DIMAGRIRE IN FRETTA

Prima di cimentarsi in pratiche estreme allo scopo di dimagrire in fretta, è anche necessario tenere in considerazione l’aspetto psicologico ed educativo del processo.

UN PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PUÒ AIUTARVI A COMBATTERE PER SEMPRE CONTRO IL PESO IN ECCESSO

L’abitudine ad aumentare e diminuire velocemente il peso corporeo deriva in gran parte da una ridotta o cattiva educazione alimentare.
In questo caso potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista per iniziare un percorso di educazione alimentare.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-educazione-alimentare-12

Credits: @clinicplate.com

Le pratiche estreme di dimagrimento rapido si associano spesso all’insoddisfazione della propria immagine corporea e all’oscillazione continuativa del peso.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-dismorfofobia-1

Credits: @beautywood.it



La ricerca della magrezza esasperata e diete troppo frettolose possono contribuire allo sviluppo di comportamenti alimentari alterati, come digiuno, attività motoria eccessiva e compensativa e abbuffate.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-abbuffata-14

Credits: @medicinaonline.co

Inoltre, mangiare poco per dimagrire in fretta è stressante per la mente: una dieta troppo restrittiva induce un forte desiderio di sgarrare, e nel lungo termine l’esito è quasi sempre fallimentare, con aumento dell’insoddisfazione per il proprio corpo e riduzione dell’autostima.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-sgarro-15Credits: @dimmibg.it

QUANDO È IL CASO DI DIMAGRIRE VELOCEMENTE?

Esistono però alcune condizioni in cui dimagrire in fretta è una necessità terapeutica. Si tratta di casi in cui gli effetti negativi appena descritti, passano in secondo piano. È il caso dell’obesità grave, spesso complicata da altre patologie come diabete o ipertensione e con un potenziale rischio cardiovascolare.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-obesità-grave-16

Credits: @ambientebio.it

Anche in previsione di importanti interventi chirurgici può essere necessario perdere peso velocemente per ridurre il rischio di complicazioni in sala operatoria.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-operazione-17Ad ogni modo, seguire una dieta lampo e molto restrittiva è sicuro solo se sotto stretta supervisione medica.

QUINDI, SE DEVO PERDERE SOLO QUALCHE CHILO?

In questo caso il primo tentativo da fare è quello di correggere tutte le abitudini sbagliate.
Per esempio eliminare lo zucchero e il miele dal tè o dal caffè, non lasciarsi tentare dai cioccolatini o dai dolcetti ogni giorno ma riservarli per le grandi occasioni.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-caffè-zucchero-18

Sapete che ogni volte che evitate di mettere una bustina di zucchero nel caffè risparmiate delle calorie inutili? Credits: @dissapore.com

O ancora ridurre al minimo gli alcolici e fare più movimento tutti i giorni.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-fare-movimento-19

Credits: @fattidibio.com

Spesso per perdere quei 2 o 3 chiletti di troppo basta prestare più attenzione allo stile di vita e alle abitudini alimentari.

In sostanza, lasciate perdere le diete lampo che non fanno altro che innescare l’effetto yo-yo.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-effetto-yoyo-20Se avete davvero necessità di perdere peso, chiedete un parere a un professionista, che vi saprà indirizzare verso il percorso più adatto a voi.

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Se state cercando di perdere peso, ecco dei post che fanno per voi:

1) 12 ALTERNATIVE ALLA PALESTRA PER BRUCIARE CALORIE…SENZA ACCORGERSENE!

2) SAI COSA MANGI? GLI 8 ALIMENTI CHE SONO SUPER CALORICI E NON LO SAPEVI!

3) TUTTO SUI CARBOIDRATI: COSA SONO E IL LORO RUOLO NELLA DIETA

Ragazze, chi di voi ha sperimentato una dieta lampo? Com’è andata? Siete d’accordo che è meglio perdere peso lentamente ma poi non riacquistarlo, piuttosto che perdere tanti chili in poco tempo e poi chissà? Diteci la vostra nei commenti!

4 COMMENTI

  1. Secondo me la mania di volere tutto e subito, quindi non solo il dimagrimento lampo, è tipica del nostro tempo: non abbiamo più pazienza, non vogliamo aspettare, basti pensare a come guardiamo oggi le serie tv rispetto a dieci anni fa, oppure quando facciamo acquisti online, paghiamo di più per ricevere il pacco dopo un giorno anziché cinque. qua c’è materiale per gli psicologi.

  2. Io vorrei perdere qualche chilo che ho preso a causa del mio lavoro sedentario. Però è difficile per me non sgarrare, uno perché sono di buona forchetta e due perché sono sempre stata abituata a mangiare quello che volevo rimanendo magra. Sarà il lavoro, sarà anche perché non ho più 16 anni e quindi a 22 anni sto mettendo un po’ più di forme da donna, però questi 5 chili li sento proprio di troppo, in particolare la ciccetta sulla pancia

  3. Ohhh quanta ragione. L’ho pensato anche nel post che ho visto prima, quello della ricrescita dei capelli… bisogna solo aspettare, avere pazienza. Sulla dieta è un altro discorso, li ci vuole anche sacrificio e costanza, ma dubito che in poco tempo si riesca a perdere kg sani e ritornare in forma….. (in forma per i nostri standard)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here