QUALI SONO I METODI PIÙ EFFICACI PER COMBATTERLI?

Prendersi quotidianamente cura della pelle con una skincare routine adeguata al nostro tipo di cute e anche al periodo dell’anno, è il metodo migliore non solo per eliminare i punti neri, ma anche per prevenirne la formazione. Io stessa mi sono accorta che, essendo molto attenta alla cura della pelle del viso, ormai i punti neri che mi compaiono sono pochi e piccolissimi, anche se sono comunque troppi per i miei gusti!

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-10-vapore

Prima di iniziare qualsiasi trattamento è necessario che l’epidermide sia morbida e i pori aperti, per questo preferisco procedere dopo un bel bagno caldo o una maschera purificante. Se avete poco tempo potete anche lasciare in posa sul viso un panno in microfibra bagnato con acqua tiepida in modo tale che i pori si aprano bene.

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-11-vapore

I CEROTTI PER I PUNTI NERI FUNZIONANO DAVVERO?

Come molte di voi sapranno, utilizzo spesso i cerotti per i punti neri e ne compro tantissimi! È importante applicarli solo sull’area indicata dalla confezione che tendenzialmente è circoscritta alla zona T.



cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-12-cerotti-clio

Inoltre è sempre bene seguire attentamente le istruzioni, rispettare i tempi di posa e non lasciare i cerotti sulla pelle per troppo tempo. Il loro uso non darà risultati paragonabili ad una pulizia del viso fatta da un professionista, ma è sicuramente un modo efficace per mantenere la pelle purificata e pulita.

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-14-strip-naso

Credits: @thisisinsider.com

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-13-cetorri-zona-t

LA PINZETTA PER PUNTI NERI È RACCOMANDATA PER CHI HA COMEDONI GRANDI E PROFONDI

Un metodo classico, ma molto usato per rimuovere i comedoni più grandi è la pinzetta per punti neri, realizzata la maggior parte delle volte in acciaio inossidabile essendo un materiale ipoallergenico e facile da disinfettare.

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-15-pinzetta

Credits: @hudabeauty.com

In passato ho provato ad utilizzarla, ma su di me risultava inefficace perché i miei punti neri sono troppo piccoli: in alternativa, per schiacciarli, utilizzo i bastoncini di cotone, in particolare quelli morbidi e con la testina larga. In ogni caso il mio consiglio è di non insistere troppo: se i punti neri non escono subito è meglio lasciare stare per evitare di peggiorare la situazione.

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-16-bastoncini-cotone

Via Youtube

Se l’idea di schiacchiare i comedoni non vi alletta molto qui sul blog abbiamo parlato in modo approfondito dello skin gritting, un metodo semplice da fare in casa che dovrebbe eliminarli senza spremerli: occorrono solo un olio detergente, un panno in microfibra e una maschera all’argilla.

LE MASCHERE PURIFICANTI SONO MOLTO EFFICACI SE APPLICATE NEI PUNTI GIUSTI

Uno dei prodotti che probabilmente aiuta di più contro i punti neri sono le maschere purificanti, da applicare dopo lo scrub. Negli ultimi anni si sono diffuse tantissimo le black mask: la loro efficacia è molto soggettiva, su di me per esempio funzionano pochissimo!

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-19-black-mask

Via Youtube @glamlifeguru

LE MASCHERE PURIFICANTI ANDREBBERO FATTE ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Trovo invece che le maschere purificanti, come quelle all’argilla, siano molto efficaci: in genere non le applico su tutto il viso, ma solo sulle aree più impure, come la zona T, in modo tale che le aree più delicate non si secchino inutilmente.

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-17-masceher-viso

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-18-maschere-viso-quotidiane

Ogni momento è buono per fare una maschera!

Ragazze, se siete alla ricerca di altre informazioni riguardo la skincare routine non potete perdervi questi post:

1) SKINCARE POST ESTATE: COME PROLUNGARE LA TINTARELLA FINO ALL’AUTUNNO!

2) SOS PELLE LUMINOSA: LA SKINCARE ROUTINE COMPLETA PER UNA PELLE LISCIA E RADIOSA!

3) SKINCARE LABBRA: TANTI TIPS E CONSIGLI PER UNA BOCCA DA BACIARE!

cliomakeup-punti-neri-cosa-sono-cause-rimedi-20-finale

Bellezze, spero che questo post vi sia stato utile per conoscere tutto quello che c’è da sapere sui punti neri E a voi compaiono spesso? Quali metodi utilizzate per eliminarli? Avete “ceduto” alle black mask o non le avete mai provate? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here