Oggi bellezze torno a parlarvi di ricette beauty fatte in casa con una delle verdure che più colorate dell’autunno, ovvero la zucca. Oltre a risultare un ingrediente molto versatile in cucina, essendo molto leggera e ipocalorica dal punto di vista nutrizionale, la zucca racchiude una vera e propria miniera di vitamine e sali minerali preziosi per la pelle del viso, del corpo e anche per la salute dei capelli.

Proprio per questo oggi ho pensato di proporvi 5 ricette beauty fai da te con la zucca, la perfetta alleata di bellezza antiossidante, lenitiva ed emolliente. Siete curiose di scoprire quello che ho pensato per voi? Allora iniziamo subito con il post! 

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-8-impacco-viso

RICETTE BEAUTY FAI DA TE CON LA ZUCCA: TUTTE LE PROPRIETÀ E I BENEFICI

Se amate prendervi cura della vostra bellezza in modo naturale oppure ogni tanto vi piace cimentarvi in delle ricette beauty homemade, vi consiglio di scegliere la zucca come ingrediente principale viste le sue tanto rinomate proprietà benefiche.

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-2-zucche-tipi

Credits: @insidescience.org

Questo infatti è un ottimo metodo per utilizzare gli avanzi di zucca che avete lessato, oppure cotto al forno o al vapore, per qualche gustoso piatto autunnale. La zucca infatti non è soltanto buona da mangiare, ma è anche un ottimo cosmetico naturale!

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-3-maschera

Credits: @spamanners.com

Tutte le parti della zucca si prestano facilmente per diventare una componente essenziale delle ricette di bellezza: la polpa, i semi e perfino l’olio che se ne estrae sono ricchi di vitamine A e C, oltre che di antiossidanti e di oligoelementi. Risulta quindi ottima per essere utilizzata nel mondo della cosmetica per la produzione di maschere per il viso e per i capelli, ma anche scrub e impacchi per mani secche e screpolate.

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-1-copertina

Credits: @spafinder.com

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-18-benefici-zucca

Via Giphy

#1 MASCHERA VISO IDRATANTE PER TUTTI I TIPI DI PELLE

Una delle proprietà che più apprezzo della zucca è la sua versatilità: tutti i tipi di pelle infatti possono trarre giovamento dal suo utilizzo. Il suo mix di vitamine e oligoelementi, come lo zinco, il selenio e il ferro, la rendono perfetta sia come trattamento anti age per le pelli mature sia per idratare le pelli secche e anche per combattere l’eccesso di sebo delle pelli acneiche.

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-6-miele-yogurt

Credits: @beautylish.com

Ingredienti maschera viso alla zucca, miele e yogurt:

-Purea di zucca: una tazzina da caffè;

-Miele: un cucchiaino;

-Yogurt: mezzo bicchiere;

-Olio essenziale di limone: 2-4 gocce (da inserire se la vostra pelle è tendenzialmente grassa).

Preparazione:

Versate all’interno di una ciotola la polpa della zucca ridotta in purea, il miele, lo yogurt e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel caso in cui abbiate qualche brufoletto e/o la pelle acneica vi consiglio di aggiungere da 2 a 4 gocce di olio essenziale di limone, un vero toccasana per le pelli con imperfezioni. Applicate la maschera sul viso e sul collo con l’aiuto di un pennello, lasciatela agire per 10-15 minuti e risciacquate poi con acqua tiepida.

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-5-clio-maschera

#2 IMPACCO RIGENERANTE PER IL VISO ALLA ZUCCA E ALLA MELA

Se avete la pelle particolarmente sensibile o che si secca facilmente nel periodi in cui il freddo, il vento e la pioggia la fanno da padrone, allora vi consiglio di provare questo impacco rigenerante per il viso a base di zucca, mela, miele, cannella e latte. La vostra pelle, sin dal primo utilizzo, risulterà immediatamente lenita oltre che morbida e luminosa.

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-7-zucca-frullata

Ingredienti impacco rigenerante viso per pelli sensibili e/o secche:

-Purea di zucca: una tazzina da caffè;

-Mezza mela (preferibilmente verde o rossa);

-Miele: un cucchiaino;

-Cannella: mezzo cucchiaino;

-Latte (anche vegetale:): un cucchiaio.

Preparazione:

Frullate mezza mela, tagliata a pezzettini, insieme alla polpa di zucca, quindi inserite il composto in una ciotola e mescolatelo con il miele, la cannella e il latte. Applicate l’impacco sul viso con l’aiuto di un pennello e lasciatelo agire per 15-20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.

cliomakeup-ricette-beauty-zucca-14-zucca-miele-cannella

Credits: @atacora.com

Bellezze, non è finita qui! A pagina 2 vi proporrò uno scrub corpo rigenerante con semi di zucca, un impacco ristrutturante per capelli fragili e spenti e uno idratante per mani screpolate e secche, perfetto per i primi freddi! Continuate a leggere!