Le smagliature sono un problema che affligge milioni di donne in tutto il mondo, non solo noi “comuni mortali”, ma anche le grandi celebrità dello star system! Purtroppo, c’è ben poco da fare, perché le cause che le provocano sono davvero tante, e l’attenzione non è mai troppa!

Per poterle combattere, la cosa più importante è capire cosa sono e ciò che le causa, cercando di agire di conseguenza e, nei casi più fortunati, riuscire a prevenirle! Perciò, ho pensato di riunire un po’ di consigli pensati per le più giovani, per aiutarle a giocare d’anticipo oppure, nel caso in cui si trovassero già di fronte al problema, fare in modo che lo risolvano il prima possibile! Pronte a scoprire tutti i miei super trucchetti anti-smagliature? Allora continuate a leggere! 

cliomakeup-smagliature-pelli-giovani-copertina-laura-brioschi.jpg

Credits: Laura Brioschi

COSA SONO LE SMAGLIATURE E LE CAUSE PRINCIPALI

cliomakeup-smagliature-pelli-giovani-momjunction.jpg

Credits: Momjunction

Per agire su un problema, bisogna prima capire di cosa si tratti. Le smagliature sono delle vere e proprie lesioni cutanee, delle piccole cicatrici per intenderci, che compaiono nelle zone più delicate del corpo quali glutei, gambe, seno e sulla pancia. Ne esistono di due tipi: quelle rosse e lucide (che a livello dermatologico sono identificate come striae rubre, come riportato da Medici Italia) che rappresentano un’infiammazione della pelle; abbiamo poi quelle bianche e scavate (striae albae), che invece arrivano quando il tessuto si atrofizza.

cliomakeup-smagliature-pelli-giovani-merz-pharma-italia.jpg

Ecco un esempio di smagliature rosse. Credits: Merz Pharma Italia

Ma quali sono le cause principali dietro le smagliature? In primo luogo, ci sono repentini cambiamenti di peso, come dimagrire di molti chili in brevi lassi di tempo. Questo cosiddetto “effetto a fisarmonica” fa sì che la pelle sia sottoposta ad un forte stress, e, letteralmente, si strappi causando questi brutti segni.

cliomakeup-smagliature-pelli-giovani-renew-alliance.jpg

Credits: Renew Alliance

La gravidanza è un altro fattore che può provocarle, sempre per il principio di cui vi ho parlato prima, perché il volume della pancia (senza contare il peso dei nostri piccolini!) aumenta notevolmente, ma la pelle non sempre riesce a mantenersi sufficientemente elastica!

cliomakeup-smagliature-pelli-giovani-medial-news-today1.jpg

Credits: Medial News Today

le smagliature nelle pelli giovani possono essere causate da una crescita repentina

Infine, arriviamo al focus principale di questo post: le pelli giovani! Durante l’adolescenza, moltissime ragazze si trovano davanti ad una crescita molto veloce, alzandosi di diversi centimetri in altezza oppure vedendo aumentare da un giorno all’altro la taglia del proprio seno.

cliomakeup-smagliature-pelli-giovani-mayo-clinic-health-system.jpg

Credits: Mayo Clinic Health System

Non c’è bisogno di dirvi che questi fenomeni sono grandi nemici della nostra pelle, che inizierà a mostrare quelle antiestetiche linee biancastre! Come fare dunque a prevenirle e/o curarle nel modo migliore?

cliomakeup-smagliature-pelli-giovani-gif1.gif

Bellezze, ora che abbiamo chiarito per bene l’argomento smagliature, possiamo iniziare a parlare di prevenzione! Esistono infatti alcuni accorgimenti e prodotti cui fare riferimento nella nostra lotta a queste acerrime nemiche! Siete curiose di conoscere tutti i miei segreti? Allora cliccate e continuate la lettura nella prossima pagina!