Come tagliarsi i capelli da sole?

  1. Tagliarsi i capelli da sole è possibile, ma bisogna avere alcuni accorgimenti per evitare di rovinarsi taglio e capelli.
  2. Per tagliare i capelli è necessario acquistare delle forbici apposite; quelle da cucina o da ufficio non vanno assolutamente bene.
  3. Imparare a tagliarsi i capelli da sole può essere utile in caso di doppie punte, ricordando che per il taglio vero e proprio, è bene affidarsi a un parrucchiere.
  4. Bisogna ricordare che una volta tagliati non si torna indietro, quindi è meglio accorciare poco alla volta o in più step.

cliomakeup-come-tagliare-capelli-da-sole-mulan

Tagliarsi i capelli da sole non è proprio consigliato, perché si rischia di fare “danni”, non irreparabili, di cui ci si pente parecchio. È tuttavia possibile farlo, specialmente per rimuovere le doppie punte, che danno alla chioma un aspetto vecchio e rovinato. Ma allora, come tagliarsi i capelli da sole evitando disastri spiacevoli? Curiose di scoprire i nostri consigli e gli errori da evitare? Continuate a leggere il post!

PRO E CONTRO DEL TAGLIARSI I CAPELLI DA SOLE

Diciamo la verità; a tutte e capitato almeno una volta nella vita di non essere per nulla contente dopo ore passate dal parrucchiere. Purtroppo può capitare: forse non ci siamo spiegate bene, avevamo aspettative diverse per quel taglio che invece non è adatto a noi e magari anche il parrucchiere non era proprio eccezionale.

Ovviamente non vi vogliamo consigliare di spuntarvi i capelli da sole se non ve la sentite, ma di capire e imparare qualche trucchetto in caso di emergenza.

cliomakeup-come-tagliare-capelli-da-sole-ragazza-taglia-frangiaSicuramente tra i pro del tagliarsi i capelli da sole c’è la possibilità di risparmiare sia del tempo che del denaro, soprattutto se si è solite spuntare la chioma frequentemente.



Può essere considerato anche un vantaggio il fatto di imparare a conoscere i propri capelli, scoprire di cosa bisogno per essere sani, come vanno tagliati per non essere rovinati, in quali modi ci stanno bene. Tuttavia a questo aspetto si collegano anche degli svantaggi.

cliomakeup-come-tagliare-capelli-da-sole-ragazza-allo-specchio

Infatti, tagliare i capelli non significa solo prendere le forbici, usare le dita per misurare quanto si vuole tagliare e zac, è fatta! Purtroppo, no. Se non fatto con molta attenzione il disastro è dietro l’angolo.

Infatti non si ha la completa visione del retro della testa, e si può rischiare di tagliare le ciocche sbagliate. Anche la frangia può essere rovinata, se tagliata troppo corta. Le lunghezze possono venire “con le scale” e i tagli storti sono sempre in agguato.

cliomakeup-come-tagliare-capelli-da-sole-tagliare-ciocca-sbagliata

GLI ERRORI COMUNI CHE FANNO PIANGERE SUL TAGLIO… SFIGURATO

Usare le forbici sbagliate e non affilate è l’errore numero 1 e causa principale dei danni del fai da te. Le forbici devono essere professionali per garantirci un buon taglio, altrimenti, si rischia solamente di rovinare i capelli e di ottenere un risultato di cui ci si vergogna.

cliomakeup-come-tagliare-capelli-da-sole-ragazza-taglia-ciocca

TAGLIARE TROPPO
E TAGLIARE STORTA
LA FRANGIA
SONO GLI ERRORI
PIù COMUNI

Altro errore da evitare è tagliare troppo. È meglio fare più step e tagliare poco alla volta, piuttosto che accorciare troppi centimetri tutti insieme. Per tagliare c’è sempre tempo, ma se si taglia tutto subito, non si torna indietro.

cliomakeup-tagliarsi-i-capelli-da-sole-ragazza-taglia-troppo-i-capelli

Questa ragazza ha tagliato tutto il codino e non voleva tagliare i capelli così corti.
Credits: @Juga su youtube.com

MEGLIO EVITARE TAGLI ELABORATI E LIMITARSI ALLE SISTEMATINE

Ci sono ragazze che sono diventate bravissime nel tagliarsi i capelli da sole e riescono a realizzare anche tagli che vanno oltre quello pari o lo scalato. Bisogna però prenderci la mano e non è detto che si riesca sempre a ottenere il risultato che si desidera.

cliomakeup-come-tagliare-capelli-da-sole-ragazza-capelli-retro

Inoltre, se si ha paura anche di farsi tagliare i capelli dal parrucchiere, meglio abbandonare l’idea del taglio a casa. Inoltre le “spuntatine” fatte in autonomia, servono più che altro a togliere le punte “morte” e a ridare corpo e forma a frangetta e ciuffi. Possono sostituire il parrucchiere? Solo se avete un taglio semplice.

 

cliomakeup-come-tagliare-capelli-da-sole-ragazza-capelli-ciocca

Un errore comunissimo è la frangetta storta, sfigurata, tagliata troppo corta. È la parte che si sbaglia di più a tagliare, perché la si prende sotto gamba. Sembra facile, ma basta poco per rovinarla. Come evitare “disgrazie” alla frangetta? Tagliatela sempre da asciutta e un millimetro alla volta, usando le forbici sempre e solo in verticale. In questo modo la spunterete senza correre il rischio di un risultato storto e impreciso.

cliomakeup-come-tagliare-capelli-da-sole-tagliare-frangia-sbagliata

Ragazze, questi erano alcuni del pro e contro che potete incontrare quando provate a tagliarvi i capelli da sole. Ma se volete saperne di più continuate a leggere, nella prossima pagina vi mostreremo come scegliere le forbici giuste per un taglio professionale. Girate pagina!

6 COMMENTI

  1. Anche se dalla foto non sembra, ho un taglio pari, con frangia a tendina, Ormai da tre anni, step by step, ho abolito del tutto il parrucchiere. Grazie al vostro consiglio di un post precedente ho acquistato le forbici professionali e la parte posteriore, nel dubbio, la faccio sempre controllare a mio marito. Che dire, tempo e soldi risparmiati! Soprattutto il tempo, mentre vi scrivo sto facendo la maschera ai capelli….

  2. Anni fa tagliavo la frangia da sola, ma con le forbici orizzontali :O Il risultato non era malaccio 🙂 ora non la porto più ma la taglio a mia figlia di 2 anni e mezzo sempre andando sempre dritta e devo dire che viene abbastanza bene, nonostante le non stia proprio ferma 😀

  3. No mi dispiace ma da sola mai. Solo una volta mia mamma me li ha tagliati pari, ma comunque un taglio pari se si è precisi non si dovrebbero fare grossi danni. Mia mamma portatrice di frangia si arrangia e ovviamente si è presa delle forbici professionali.

  4. Complesso, ma non impossibile. Io a volte me li scalo da sola, ci sono dei fantastici tutorials sul tubo!

  5. Applicato proprio oggi, come il resto ricetta DIY, fantastico!

    Ti lascia i capelli morbidissimi e non li appesantisce.

    Ancora grazie per i fantastici consigli. Brave!

  6. Infatti su di me utilizzavo forbici comuni e non era facile, mentre su mia figlia uso forbici professionali ed è decisamente più semplice!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here