FARMACI CHE MODULANO L’ASSORBIMENTO DEI GRASSI

I farmaci che modulano l’assorbimento dei grassi sono in grado di ridurre il 30% dell’assorbimento dei grassi introdotti con la dieta, che quindi vengono eliminati con le feci.

I FARMACI CHE MODULANO L’ASSORBIMENTO DEI GRASSI ELIMINANO PARTE DEI LIPIDI INGERITI CON LE FECI

Il principio attivo è in grado di inibire le lipasi gastriche e pancreatiche (enzimi per digerire i grassi). Il blocco di questi enzimi si traduce in una ridotta digestione dei grassi.
L’efficacia del farmaco è buona solo se il suo utilizzo viene associato a una dieta ipocalorica con un contenuto di grassi non superiore al 30%.

cliomakeup-integratori-dimagrire-grassi-11Credits: @reddremedies.com

Gli effetti indesiderati si manifestano soprattutto a livello intestinale è possono diventare anche gravi se il contenuto di grassi con la dieta è troppo elevato. Inoltre viene ridotto l’assorbimento delle vitamine liposolubili e di beta-carotene.

cliomakeup-integratori-dimagrire-vitamine-liposolubili-12Le vitamine liposolibili sono A, D, E, K. Via @Pinterest

INTEGRATORI CHE AUMENTANO IL SENSO DI SAZIETÀ

Gli integratori che aumentano il senso di sazietà sono quelli a base di fibra alimentare, in particolare di Glucomannano.



cliomakeup-integratori-dimagrire-glucomannano-13

Credits: @medium.com

Il Glucomannano aumenta di volume nello stomaco grazie al suo potere assorbente dei liquidi, quindi rigonfiandosi procura un senso di sazietà.

cliomakeup-integratori-dimagrire-amorphophallus-konjac14Credits: @finedininglovers.it

Inoltre riduce i livelli di colesterolo totale, migliora il transito intestinale e rallenta l’assorbimento degli zuccheri.

FARMACI CHE MODULANO LA SENSAZIONE DI FAME

I farmaci che modulano la sensazione di fame agiscono sulle aree cerebrali che regolano l’assunzione di cibo e l’equilibrio energetico, oltre a ridurre l’attività dei centri cerebrali che controllano la sensazione di piacere associata al consumo di cibo.

cliomakeup-integratori-dimagrire-mangiare-poco-15I principi attivi determinano una riduzione dell’appetito e della quantità di cibo consumato.
Questi farmaci, avendo anche degli effetti collaterali importanti, possono essere prescritti solo dal medico e vanno assunti con cautela.

CHI PUÒ ASSUMERE I FARMACI DIMAGRANTI?

Questi farmaci e integratori possono essere assunti solo da chi soffre di sovrappeso (con complicanze legate al peso quali diabete, ipertensione e dislipidemie) o obesità, quindi da chi ha un indice di massa corporea superiore a 25 kg/m² (in alcuni casi 37 kg/m²).

cliomakeup-integratori-dimagrire-sovrappeso-16Credits: @era.id

L’utilizzo di un farmaco o di un integratore per il calo ponderale non è indicato quindi in chi vuole perdere solo qualche chilo.

cliomakeup-integratori-dimagrire-maniglie-amore-17

Ragazze, ricordate sempre che prima di prendere un integratore o un farmaco è sempre buona regola chiedere un parere al proprio medico.

cliomakeup-integratori-dimagrire-perdere-peso-19Credits: @melarossa.it

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Se ne volete sapere di più sugli altri tipi di integratori allora vi consigliamo questi post:

1) GLI INTEGRATORI ALIMENTARI SERVONO DAVVERO? ECCO QUANDO È UTILE ASSUMERLI!

2) I FITTEA (ORA FITVIA) FUNZIONA? AIUTA A DIMAGRIRE? TUTTA LA VERITÀ!

3) I PRODOTTI NATURAL MOJO FUNZIONANO DAVVERO? L’OPINIONE DELLA DIETISTA

E voi avete mai pensato di utilizzare un integratore o un farmaco per aiutarvi a perdere peso? O preferite evitare e seguire una dieta accompagnata dall’attività fisica? Raccontatecelo nei commenti!

1 COMMENTO

  1. Salve, molto interessante l articolo complimenti.
    Io ho avuto problemi di peso per tanti anni e devo dire che finalmente ho trovato qualcosa che mi aiuta davvero
    Ho perso 8 chili da quando ho deciso di dare una chance a delle pastiglie consigliate da un personal trainer della mia palestra, lui stesso mi ha detto che aveva molti problemi di sovrappeso in passato anche se mentre me lo raccontava lo guardavo e non sembrava proprio.
    Sto molto bene ora mangio piu o meno come prima e mi sento proprio in forma, volevo condividere la mia storia con voi perche mi sento veramente in pace con me stessa
    Se a qualcuno puo servire qua c’e il link che io stessa visito quando ho bisogno.
    Baci baci
    : https://69744fhho9sv8lbpoc-ksabv4v.hop.clickbank.net/?tid=ADDIO_GRASSO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here