#6 IL SALE? MEGLIO POCO

Nella nostra alimentazione le fonti di sodio sono molte al punto che quello naturalmente contenuto negli alimenti è più che sufficiente a coprire le necessità dell’organismo.

cliomakeup-linee-guida-alimenti-ricchi-sodio-11Se la l’alimentazione è troppo ricca di sodio, aumenta il rischio di ipertensione arteriosa, ma anche di malattie del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni. Pertanto ridurne il consumo è quasi sempre raccomandabile: anche se abbiamo sempre mangiato salato, possiamo abituare il nostro palato alla riduzione del sale, sia a tavola sia in cucina.

cliomakeup-linee-guida-sale-12

Credits: @firestock.ru



#7 BEVANDE ALCOLICHE: SÌ, MA SOLO IN QUANTITÀ CONTROLLATA

Le bevande alcoliche sono costituite per la maggior parte da acqua e da alcol etilico. L’alcol etilico (o etanolo) è una sostanza estranea all’organismo e non essenziale, anzi per molti versi tossica.

cliomakeup-linee-guida-bevande-alcoliche-12Il corpo umano è per lo più in grado di sopportare l’etanolo senza evidenti danni, a patto che si rimanga entro i limiti di quello che si intende un consumo moderato, vale a dire non più di due-tre Unità Alcoliche (U.A.) al giorno per l’uomo e non più di una-due per la donna.

SE SIETE A DIETA, L’ALCOL ANDREBBE ELIMINATO IN QUANTO RICCO DI CALORIE!

Pur non essendo un nutriente, l’etanolo apporta una cospicua quantità di calorie (7 kcal/g) che si sommano a quelle apportate dagli alimenti e possono quindi contribuire a farci ingrassare.

cliomakeup-linee-guida-alimenti-unità-alcoliche-13

Credits: @ppsmodena.it

#8 VARIA SPESSO LE TUE SCELTE A TAVOLA

La dieta deve assicurare al nostro organismo tutti i nutrienti indispensabili. Tuttavia non esiste, né come prodotto naturale né come trasformato, un alimento “completo” o “perfetto” che sia in grado di soddisfare da solo le nostre necessità nutritive.

cliomakeup-linee-guida-alimenti-alimentazione-varia-14Credits: @citterio.com

Di conseguenza, il modo più semplice e sicuro per garantire l’apporto di tutti i nutrienti indispensabili, è quello di variare il più possibile le scelte alimentari.

#9 CONSIGLI EXTRA PER DONNE IN GRAVIDANZA, BAMBINI E ANZIANI

Esistono alcune categorie di persone che vanno considerate più “a rischio” di carenze nutritive, non a causa di malattie e non necessariamente a causa di cattive abitudini, ma semplicemente per particolari situazioni legate alla loro età o a peculiari condizioni fisiologiche. Si tratta delle donne in gravidanza e in fase di allattamento, dei bambini e dei ragazzi in età scolare, degli adolescenti e degli anziani. In tutti questi casi può essere utile contattare uno specialista.

cliomakeup-linee-guida-persone-speciali-15#10 LA SICUREZZA DEI TUOI CIBI DIPENDE ANCHE DA TE

Oggi i consumatori sono sempre più attenti alle questioni della sicurezza alimentare. A questo riguardo:

– gli alimenti possono contenere additivi aggiunti intenzionalmente, regolamentati e controllati dagli Organismi ufficiali.

cliomakeup-linee-guida-addittivi-16Credits: @storiedifood.com

– Anziani, lattanti, bambini e donne in gravidanza, devono evitare del tutto il consumo di alimenti animali crudi o poco cotti.

– Fare attenzione alle conserve casalinghe (specie sott’olio o in salamoia) che devono essere preparate rispettando scrupolose norme igieniche. Una conserva sospetta non va mai assaggiata.

cliomakeup-linee-guida-conserve-casalinghe-17Credits: @oscargradylibrary.org

– Non lasciare raffreddare un alimento già cotto fuori dal frigorifero troppo a lungo e senza coprirlo. Andrebbe messo in frigorifero al massimo entro due ore dalla cottura (un’ora in estate).

– Non scongelare gli alimenti di origine animale a temperatura ambiente. Se non possono essere cucinati direttamente, riporli in anticipo in frigorifero o metterli a scongelare nel microonde.

– Riporre gli alimenti in frigorifero seguendo queste indicazioni.

cliomakeup-linee-guida-alimenti-frigo-18Credits: @cucinadesiderio.blogspot.com

Ed è tutto, queste sono le 10 indicazioni di base per una sana e corretta alimentazione.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Volete avere altre indicazioni di base per avere un’alimentazione sana? Ecco altri post sull’argomento:

1) LA DIETA MEDITERRANEA è LA MIGLIORE? SCOPRIAMOLO INSIEME ALLA DIETISTA!

2) I 4 VELENI BIANCHI: FARINA, LATTE, ZUCCHERO, SALE FANNO DAVVERO MALE?

3) ALIMENTI RICCHI DI VITAMINE PER AIUTARTI A VIVERE MEGLIO

Ragazze, conoscevate queste Linee Guida create dall’INRAN? Seguite già queste indicazioni per una sana alimentazione? O avete scoperto qualcosa di nuovo del quale non eravate a conoscenza? Raccontatecelo nei commenti!

4 COMMENTI

  1. Ho una domanda: perché non si può far scongelare la carne a temperatura ambiente? Per la proliferazione batterica?

  2. Domanda: perché anziani e bambini non devono mangiare alimenti animali crudi? Se fanno male, non dovrebbero essere vietati a chiunque? …in ogni caso, da buona piemontese vengo da un’infanzia a base di tuorlo d’uovo crudo e carne battuta al coltello… e mi pare che in Giappone tutti mangino abitualmente pesce crudo…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here