È abbastanza frequente, soprattutto tra le donne, accorgersi di avere delle macchie scure sul décolleté e sul collo. Questa zona della pelle, un po’ per l’avanzare dell’età, un po’ per le cattive abitudini, tende infatti a macchiarsi e segnarsi. Questo fatto non capita solo a coloro che sono poco attente alla skincare, ma anche alle persone che hanno cura della pelle del viso, che purtroppo trascurano o trattano in modo inadeguato la cute di queste aree.

Nel post di oggi abbiamo quindi pensato di parlarvi di tutto quello che c’è da sapere riguardo le macchie scure sul décolleté e sul collo, spiegandovi come riconoscerle, come cercare di prevenirle e trattarle. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-1-copertina

Credits: @cryokleen.com

LE MACCHIE SCURE DELLA PELLE NON SONO TUTTE UGUALI

La prima cosa da sapere riguardo le macchie scure sul décolleté e sul collo è che non sono tutte uguali. In via generale infatti questo inestetismo cutaneo è diviso in due grossi gruppi: le macchie legate all’invecchiamento cutaneo, che in genere iniziano ad apparire dopo i 40 anni, e quelle che fanno la loro comparsa anche in giovane età.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-7-macchie-collo

Credits: @greatskinafter50.com



Il secondo tipo di macchie può comparire tra i 20 e i 40 anni, soprattutto sulle parti più esposte alla luce solare. Questa chiazze diffuse sono chiamate melasma, accumuli di melanina che possono raggiungere anche dimensioni piuttosto vaste.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-5-melasma-viso

Credits: @amaskincare.com

IL MELASMA COMPARE GENERALMENTE SUL VISO E, IN ALCUNI CASI, SUL COLLO

Queste macchie, più o meno estese, sono generalmente di un colore variabile dal marrone chiaro al bruno. La forma solitamente è piuttosto irregolare e i contorni non molto definiti.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-8-melasma-viso

IL MELASMA HA UN’INCIDENZA MAGGIORE SULLA PELLE MEDIO-SCURA

Il viso è la zona maggiormente interessata, dove le macchie si localizzano in particolare a livello di fronte, guance, ponte nasale e labbro superiore. Non mancano casi in cui le macchie si estendono anche al collo e dietro le orecchie.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-9-paola-turani

Paola Turani ha parlato più volte sui social del melasma che le compare in estate nella zona sopra il labbro superiore. Credits: @paolaturani

Il melasma rappresenta quindi un tipico caso di iperpigmentazione locale della pelle in cui il pigmento responsabile dell’abbronzatura, ovvero la melanina, si accumula sulla cute. Tali macchie sono generalmente asintomatiche e non provocano fastidi, tranne per il fatto di rappresentare un inestetismo decisamente sgradito dalla maggior parte delle donne.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-9-melasma-pelle.viso

Credits: @mcleandermatologycenter.com

LE MACCHIE SCURE SUL DÉCOLLETÉ E SUL COLLO PIÙ FREQUENTI SONO LE LENTIGO SENILI

Le macchie scure che invece interessano principalmente la zona del décolleté, del collo e anche delle mani sono altre, conosciute con il nome di lentigo senili.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-lentigo-senili-mani

Questa macchie cutanee sono dovute alla disomogenea produzione di melanina. Appaiono come chiazze scure isolate, solitamente di forma tondeggiante. Le lentigo senili non si manifestano solo a causa di un’esposizione prolungata al sole, ma, come si può dedurre facilmente dal nome, sono una condizione legata all’invecchiamento.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-10-lentigo-senili-petto

Credits: @milojevic.hr

QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE LENTIGO SENILI?

Le aree colpite dalle lentigo senili, in genere, presentano un’aumentata densità dei melanociti, le cellule addette alla produzione di melanina. L’accumulo locale del pigmento diventa ancora più evidente dalla trasparenza della pelle che diventa sempre più delicata con il passare degli anni.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-11-macchie-eta

Credits: @yahoo.com

Queste macchie sono un effetto del photoaging. La loro comparsa infatti coincide quasi sempre con la menopausa. Le lentigo senili sono anche spesso correlate alle esposizioni solari prolungate del passato.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-12-photoaging

Credits: @michelebottari.it

In generale si formano più spesso sui soggetti con pelle chiara, ma ciò non toglie che possano comparire anche sulle carnagioni più scure.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-

Credits: @bellezza.pourfemme.it

Ragazze, non è ancora finita! A pagina 2 vi sveleremo quali sono i trattamenti più comuni, da quelli cosmetici a quelli dermo-estetici, da scegliere dopo la consulenza di uno specialista e infine parleremo dell’importanza della prevenzione. Continuate a leggere!

5 COMMENTI

  1. A me sono sempre comparse le lentiggini in estate..ma sono quasi 10 anni che uso la crema solare tutto l’anno a causa di fotosensibilità è comparsa di macchie. Non basta neanche evitare la spiaggia purtroppo. Il décolleté è la mia parte più delicata, cerco di proteggerlo sempre, ma a volte una scollatura un po’ più profonda ed una giornata all’aperto mi hanno tradito.. In questo periodo uso la crema all’acido mandelico di fitocose solo la sera e mi si sono attenuate tantissimo le macchioline uscite in estate. È una marca che consiglio è che mi ha dato sempre ottimi risultati

  2. Sono gel, sulla confezione non trovi scritto siero ma gel all’acido mandelico o kojico.. io li ho provati quasi tutti e li trovo validissimi ad un prezzo contenuto. Tieni conto che in passato ho fatto anche peeling dal dermatologo, quindi so riconoscere bene le differenze tra normale processo di rinnovamento cellulare ed il prodotto che fa qualcosa in più. E finora questi sono gli unici che mi hanno soddisfatto, al contrario di prodotti come quelli ad es di Caudalie che costano tanto è non fanno praticamente nulla.

  3. Ho 50 anni e nemmeno una macchia scura sul décolleté o sulle mani, almeno fino ad ora.
    Alcune lentiggini sul viso che ho fin da bambina.
    Non prendo il sole dalla mia adolescenza

  4. Io ho 39 anni e nell’ ultimo anno ho notato che quando mi vengono i brufoletti un pò più cattivi, anche se non li tocco più di tanto, mi rimangono delle macchioline più scure. Infatti ne ho una sullo zigomo sinistro e due più piccoline sulla fronte…e adesso ho paura di riempirmi di macchie!!!!
    Avete consigli su creme da usare per prevenire e schiarire quelle già esistenti??

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here