Quando ci trucchiamo, vorremmo che il makeup potesse anche prendersi cura della nostra pelle. Sarà pure bello avere una base di porcellana e delle labbra ultra matt per un paio d’ore, ma in che stato ci ritroviamo una volta struccate? Labbra secchissime, che tirano e danno fastidio, e non c’è burrocacao che tenga. Sapete che io combatto spesso con questi problemi, motivo per cui non posso vivere senza prodotti come le mie amatissime maschere e… i rossetti idratanti!

Grazie a loro infatti, si può riuscire sia ad avere un trucco favoloso che una pelle super liscia e luminosa (e senza pellicine)! Spesso però, non è facile scegliere quello giusto, perché alcuni sono poco pigmentati, o semplicemente poco performanti. Volete conoscere i rossetti idratanti che dovete assolutamente avere per sopravvivere all’inverno con un makeup impeccabile? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-rossetti-idratanti.jpgCredits: Health Magazine

COSA SONO I ROSSETTI IDRANTI E PERCHÉ SONO DIVERSI DA QUELLI CLASSICI

cliomakeup-rossetti-idratanti1.jpg

Se parliamo di questi prodotti è bene capire cosa siano nello specifico. A renderli diversi da quelli tradizionali è la loro formulazione infusa di sostanze dall’alto potere nutriente: si possono trovare quelli ricchi di vitamine C, quelli alla cera d’api o al burro di karité, che proteggono le labbra dall’aggressività dei pigmenti, lasciandole morbide e idratate. Come mai allora non tutti i rossetti sono realizzati con questi criteri?

cliomakeup-rossetti-idratanti4.jpg

StyleCaster

IL LORO SEGRETO STA IN UNA FORMULAZIONE RICCA DI ELEMENTI NUTRIENTI COME IL BURRO DI KARITé

Il motivo è molto semplice. Di solito, per ottenere questo effetto in stile burrocacao è necessario ricorrere a ingredienti dalla texture oleosa o burrosa, che quindi complica l’applicazione.

Quest’ultima risulterà meno intensa e poco omogenea, e sarà compromessa anche la durata (ovviamente, più un rossetto è secco, più si fissa facilmente e, di conseguenza, dura di più).

cliomakeup-rossetti-idratanti-chanel.jpg

Credits: Chanel

Bisogna quindi saper alternare l’utilizzo di prodotti matt, ultra pigmentati o a lunga durata, con quelli idratanti, che risultano anche più sobri e delicati e quindi molto adatti alle occasioni informali.

PERCHÉ SONO UN’OTTIMA SCELTA PER L’INVERNO

cliomakeup-rossetti-idratanti2.jpeg

Trascurare le labbra d’inverno è un errore gravissimo. Quando si parla di skincare, si intende tutto, dalla pelle, al controllo occhi, alle labbra, e così via. Se non ce ne prendiamo cura, le pellicine saranno pronte ad attaccare, e l’effetto sarà orribile: saranno di un colorito mezzo bianco mezzo rosa, super secche e raggrinzite, e soprattutto daranno molto fastidio.

cliomakeup-rossetti-idratanti-adore-beauty.jpg

Credits: Adore Beauty

Se siete delle amanti del makeup e non volete rinunciare a delle labbra ben truccate, i rossetti idratanti sono la scelta migliore: non avrete bisogno di ricordarvi ogni 5 minuti di mettere il balsamo labbra, e avrete anche un bellissimo colorito super naturale.

cliomakeup-rossetti-idratanti-gif.gifBene ragazze, ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su cosa sono esattamente i rossetti idratanti, possiamo finalmente parlare di prodotti! Durante gli anni, ne ho provati moltissimi, e devo dire che ce ne sono alcuni cui non riesco a rinunciare! Volete conoscerli tutti? Cliccate e continuate la lettura per sapere quali sono i miei rossetti idratanti preferiti!