#3 ÉLITE, LA SERIE NETFLIX TRA CONFLITTO DI CLASSE, INDAGINE POLIZIESCA E TEEN DRAMA

Élite è la serie tv ideata da Carlos Montero e Darío Madrona. Segna l’ennesimo capitolo della campagna di Netflix nel supportare le produzioni locali, spinti anche dal successo mondiale de La casa di carta.

cliomakeup-serie-tv-autunno-9-eli

Nel cast di Élite tornano due dei rapinatori con la maschera di Dalì, ovvero, Miguel Herrán e Jaime Lorente, oltre a María Pedraza, altra vecchia conoscenza dei fan de La casa de papel, in questo caso protagonista della serie.

cliomakeup-serie-tv-autunno-10-elite-personaggi

La storia ruota intorno a un crimine che si è consumato nella prestigiosa scuola di Las Encinas. La vicenda viene ricostruita attraverso un collage di testimonianze rilasciate alla polizia dagli studenti e dagli insegnanti. Con un flashback ripercorriamo l’arrivo nella scuola di tre studenti della periferia povera sorteggiati per ricevere una borsa di studio con cui frequentare Las Encinas dopo che il loro edificio scolastico è crollato.



cliomakeup-serie-tv-autunno-11-cast

I tre ragazzi si trovano a dover fare i conti con una realtà ben lontana da quella a cui erano abituati. Gli sceneggiatori hanno cercato di mettere in scena personaggi complessi, né buoni né cattivi, anche se gli stereotipi sono spesso dietro l’angolo. Élite si va così ad aggiungere alla lista di teen drama degli ultimi anni. Il suo pregio è quello di mostrare minuziosamente lo scontro tra due mondi diametralmente opposti, senza fare sconti a nessuno.

cliomakeup-serie-tv-autunno-12-teen-drama

#4 HILL HOUSE, UNE VERA CHICCA PER GLI AMANTI DEL GENERE HORROR

Tutto parte da L’incubo di Hill House, il romanzo del 1959 di Shirley Jackson. La serie tv di Mike Flanagan sceglie di non realizzare un adattamento letterale e fedele del testo, ma di usarlo solo come fonte d’ispirazione per raccontare una storia molto diversa.

cliomakeup-serie-tv-autunno-13-incubo-hill-house

Shirley Jackson, L’incubo di Hill House. Prezzo: 10,20 € su Amazon.it

Hill House è un lungo dramma familiare, sospeso tra presente e passato, che gioca sulla tensione dell’ignoto con una trama complessa e ambiziosa. Le citazioni e i richiami al romanzo però non mancano, a partire dai nomi dei protagonisti.

cliomakeup-serie-tv-autunno-14-hill-house

La serie racconta la storia della famiglia Crain che si trasferisce nell’imponente Hill House per poche settimane che segnano però per sempre le vite dei personaggi. L’orrore si manifesta in più forme e si insinua man mano nella mente di ognuno di loro. La famiglia, negli anni a seguire, ha cercato di dimenticare l’esperienza, ma senza successo.

cliomakeup-serie-tv-autunno-15-famiglia-hill-house

Una serie tv che sicuramente appassionerà gli amanti del genere: un’elaborazione di traumi che richiama un po’ It, ma con un linguaggio decisamente personale.

cliomakeup-serie-tv-autunno-16-casa-infestata

#5 LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA, IL NUOVO ADATTAMENTO DEL PERSONAGGIO DEGLI ARCHIE COMICS

Dimenticate il telefilm Sabrina Vita da Strega perchè qui è tutta un’altra storia! Partiamo infatti da un punto fondamentale, ovvero che Le terrificanti avventure di Sabrina non è un reboot della famosa serie anni ’90.

cliomakeup-serie-tv-autunno-17-terrificanti-avventure-sabrina

Entrambe traggono ispirazione dallo stesso personaggio degli Archie Comics, ma questa nuova versione di Sabrina si ispira all’omonima saga a fumetti creata nel 2014 da Roberto Aguirre-Sacasa che tra l’altro è il creatore della serie.

cliomakeup-serie-tv-autunno-18-fumetto

Credits: @serial.everyeye.it

Il gatto Salem questa volta non parla

Sabrina, interpretata da Kiernan Shipka, figlia di un’unione mal tollerata fra uno stregone e una comune mortale, è rimasta orfana ed è cresciuta dalle due zie Hilda, Lucy Davis, e Zelda, Miranda Otto.

cliomakeup-serie-tv-autunno-19-sabrina-vita-da-strega

Le reazioni del vecchio cast alla visione della serie Netflix. Via Youtube

Pur non essendo esente da difetti questa prima stagione pone Sabrina davanti a ostacoli ben più grandi di lei, divertendo gli spettatori e affascinandoli grazie alla costruzione di un mondo tenebroso dall’estetica gotica e retrò. Vengono toccati sapientemente temi molto attuali come il bullismo e la fluidità sessuale che speriamo vengano ulteriormente approfonditi nella seconda stagione che è già in produzione!

cliomakeup-serie-tv-autunno-19-storia-sabrina

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni e curiosità sulle serie tv non potete perdervi questi post:

1) LE COLLEZIONI CASA PRIMARK: DOPO DISNEY E HARRY POTTER ARRIVA FRIENDS!

2) NETFLIX GIRL POWER: EROINE SUPER TOSTE DIVENTANO LE STAR DELLE SERIE TV!

3) GRAVIDANZE E SERIE TV: ECCO COME VENGONO NASCOSTE O INSERITE NELLA STORIA

cliomakeup-serie-tv-autunno-21-finale

Bene ragazze, speriamo che questo post sulle serie tv Netflix da non perdere vi sia utile per scegliere quella più adatta ai vostri gusti. Ora la parola a voi! Avete già visto uno o più titoli tra questi? Quali consigliereste? Quali invece avete intenzione di vedere? Faceti sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

10 COMMENTI

  1. Wanderlust è già in lista e anche Élite. Sabrina mi intriga ma non è il mio genere quindi non so.. molti dicono che non è troppo horror.. Idem quello con Emma Stone, quello lo salterò perché decisamente non è il mio genere.

  2. Ho già visto Elite e Maniac.
    Mi sono buttata sulla prima avendo divorato La casa de Papel e i 3 attori che ci sono anche qui confermano la loro notevole bravura. Jaime Lorente su tutti, non mi stupirebbe che Hollywood cercasse di accaparrarselo prima possibile. La serie é ben girata e affronta in maniera tutt’altro che scontata la lotta di classe e la ricerca di identità dei figli degli immigrati. Va ben oltre il genere del teen drama.
    La secondo invece mi ha abbastanza deluso. Indubbiamente ottime le performance degli attori e interessante la scenografia, ma la sceneggiatura in molte puntate si perde in virtuosismi fini a se stessi e il mix di thriller psicologico e fantascienza anni 70 non mi ha convinto. Se ne esce con un senso di assenza di contenuti.

  3. Alcune mi ispirano, di certo non Sabrina che da quello che ho visto in giro non mi sembra un granché… sono orfana di tutte le mie serie preferite… finiti mad men, girls e un po’ di altri, mollato the walking dead, mollati narcos, lucifer e girlboss, in stand by game of thrones… con house of cards ero a un punto morto… ho provato a cominciare westworld e mi sembra ok, ma mi ci vorrebbe ben altro…

  4. Sabrina non è un horror, vai tranquilla, ci sono alcune scene diciamo macabre ma niente di che, é la versione dark e cupa della classica storia. A me non è dispiaciuto.

  5. Concordo sia su Elite che su Maniac. La prima mi è piaciuta, la seconda pensavo chissà quale genialata invece mi sono ritrovata all’ultimo episodio senza trovarci un senso. L’unica cosa che la salva e Emma Stone!

  6. Di queste sto guardando solo Sabrina! Nonostante fossi partita prevenuta perché oggettivamente pensavo che fare il reboot in chiave horror di una sitcom non fosse una genialata… ma in due giorni sono già arrivata alla 6^ puntata! Devo dire che mi piace veramente tanto!! 😀 Salem mi piace davvero come l’hanno reso! Anche se mi mancano le sue scene mentre si limava le unghie XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here