TRATTAMENTO DIETETICO-COMPORTAMENTALE PER COMBATTERE LA STITICHEZZA

In molti casi sono sufficienti cambiamenti nell’alimentazione, una maggiore idratazione e uno stile di vita più attivo, per alleviare i sintomi e gestire la stipsi. Per esempio, assumere i pasti ad orari regolari aiuta a regolarizzare anche l’intestino.

cliomakeup-stitichezza-pasti-orari-regolari-11La dieta inoltre deve essere ricca di fibre (a meno che non ci siano altre condizioni in cui invece è necessario limitarla). Le raccomandazioni dicono di assumere almeno 25-30 g di fibra alimentare ogni giorno.

cliomakeup-stitichezza-fibre-12Per raggiungere questo fabbisogno, è utile consumare cereali e derivati integrali (come pane, pasta, biscotti, ecc), utilizzare i legumi come fonte proteica.
Per formare un piatto unico e per fare in modo che le proteine dei legumi diventino ad alto valore biologico (quindi proteine con tutti gli amminoacidi essenziali, al pari di quelle della carne), è sufficiente abbinare i legumi ai cereali (o a un derivato).

cliomakeup-stitichezza-pasta-ceci-broccoli-13Per esempio, un piatto di pasta con broccoli e ceci è ottimo per la linea, costituisce un piatto completo ed è ricco di fibra! Credits: @dishmaps.com



I legumi andrebbero consumati almeno 3-4 volte alla settimana, inoltre sia a pranzo che a cena deve sempre esserci una porzione di verdura cotta o cruda, mentre andrebbero consumate 2-3 porzioni di frutta al giorno.

cliomakeup-stitichezza-mangiare-frutta-14Via @giphy.com

Anche la frutta secca, come noci, mandorle, nocciole, è ricca di fibra e apporta grassi insaturi e omega-3, ottimi per la salute cardiovascolare, quindi può essere consumata in una quantità di circa 30 g al giorno.

cliomakeup-stitichezza-frutta-secca-oleosa-15Attenzione! Perchè a una dieta ricca di fibre è fondamentale associare una corretta idratazione (in caso contrario è possibile che la stipsi peggiori).

UNA CORRETTA IDRATAZIONE È FONDAMENTALE PER LA REGOLARITÀ INTESTINALE!

Le donne, tra cibo e bevande, dovrebbero assumere circa 2 litri di acqua, mentre gli uomini 2,5 litri. In questo modo le feci saranno più morbide e diventerà meno difficile evacuare.

cliomakeup-stitichezza-bere-acqua-16

LA BUONA ABITUDINE PER REGOLARIZZARE L’INTESTINO? È L’ATTIVITÀ FISICA!

Infine, l’attività fisica, panacea per tutti i mali, aiuta a mantenere un buon movimento intestinale.

cliomakeup-stitichezza-crossfit-17Via @Facebook

Anche solo delle camminate di 30 minuti, fatte 4 volte alla settimana, possono essere un buon esercizio sia per l’intestino, ma anche per il fisico e per la testa.

cliomakeup-stitichezza-walking-18.jpgCamminare è un’attività fisica che va bene per tutti ed è gratis! Meglio di così!

Bisogna sempre tenere in considerazione che la normale frequenza di defecazione varia da persona a persona, ed indicativamente dovrebbe essere da tre evacuazioni al giorno a tre alla settimana.

cliomakeup-stitichezza-andare-in-bagno-20Nel caso in cui la stitichezza non migliori seguendo queste indicazioni dietetico-comportamentali, può essere necessario rivolgersi al proprio medico curante, che valuterà un’eventuale introduzione di integratori o farmaci, piuttosto che approfondire il problema con test specifici.

cliomakeup-stitichezza-posizione-19Ecco l’ultimo consiglio: la “squatty potty” è la posizione migliore per…fare la pupù!
Credits: @bigodino.it

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Per rimanere in tema “pancia”, ecco gli articoli che vi consigliamo:
1) DISTURBI IN GRAVIDANZA? ECCO I RIMEDI PER NAUSEA, REFLUSSO E STITICHEZZA!

2) COME VESTIRSI PER NASCONDERE LA PANCIA? LE SCELTE ALLEATE DELLA SILHOUETTE!

3) PANCIA GONFIA E FLATULENZA: LE CAUSE E COSA MANGIARE!

Ragazze, il vostro intestino è regolare o fa i capricci? Seguite le regole per andare in bagno regolarmente?Sapevate che una buona alimentazione aiuta ad avere un intestino più regolare? Raccontatecelo nei commenti un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

  1. Fantastico Squatty Potty, all’inizio mi sembrava una cosa molto strana, ma la spiegazione aveva un senso e l’ho consigliato a una persona che soffre di emorroidi. Mi ha detto che è stato una salvezza. Informandomi ho scoperto che non solo è utile per chi ha problemi, ma dovrebbe essere usato da tutti. Un’ostetrica esperta in riabilitazione del pavimento pelvico dice che le donne dovrebbero usare il rialzo sia per la defecazione sia per urinare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here