PER IL LIGHT CONTOURING MEGLIO UTILIZZARE PRODOTTI IN POLVERE

La polvere, in generale, è più facilmente sfumabile e l’effetto finale risulta più soft, sia per quanto riguarda la pigmentazione che la linea della sfumatura stessa. Le terre di ultima generazione si prestano molto bene a questo uso perchè sono studiate apposta per essere morbide e facili da lavorare.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-12-terre

Avrete sentito sicuramente dire più volte che la terra per il contouring non deve essere calda, ma fredda. Molte case cosmetiche hanno fatto uscire delle colorazioni apposite di una tonalità grigio-tortora: attenzione però bellezze perché non è assolutamente detto che queste siano adatte a tutti gli incarnati. Vi suggerisco quindi di non “seguire la moda”, ma di scegliere la tonalità più adatta al vostro incarnato, evitando semplicemente le terre troppo aranciate.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-13-applicazione-terra

Credits: mugeek.vidalondon.net



A questo punto quindi vi basterà applicare la terra nella zona dell’incavo delle guance e nella zona dalle tempie alla mascella, sfumando in modo molto accurato. Ricordate di applicare sempre poco prodotto alla volta: per aggiungere c’è sempre tempo, invece rimuovere è molto più problematico.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-14-soft-contouring

NON DIMENTICATE DI APPLICARE UN TOCCO DI BLUSH ROSATO

Un trucchetto che trovo molto utile per un effetto naturale è quello di stendere una passata di cipria impalpabile prima di applicare la terra. Quando il fondotinta non è del tutto asciutto la terra potrebbe attaccarsi alla texture liquida, risultando più scura e intensa. Se preparate la base con un po’ di cipria, invece, il tutto sarà più scorrevole e soft!

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-15-hayden-panetteiere

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-19-ginnifer-goodwin

IL BLUSH È IL MIGLIORE ALLEATO PER LE PELLI MATURE

Dai 45/50 anni in su la pelle del viso inizia ad avere un colorito più spento, apparendo più opaca e sottotono. Il contouring, anche leggero, rischia di evidenziare le rughette e i segni d’espressione. Per questo ritengo che la miglior tecnica per valorizzare il viso tondo in questa fascia di età sia il draping, detto anche blush contouring.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-16-cameron-diaz

Il blush va applicato sotto la parte più alta della guancia, sfumandolo molto bene verso la tempia. Potete poi utilizzare anche un blush più chiaro, da sfumare sui contorni, per rendere l’incarnato più omogeneo e armonico.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-17-draping

Credits: @marcbeauty

Vi consiglio di scegliere sempre prodotti opachi. Un blush perlato o shimmer infatti, riflettendo la luce, farebbe apparire il viso otticamente più pieno, vanificando il lavoro fatto fino ad ora.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-18-OctaviaSpencer

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni riguardo le tecniche di makeup non potete perdervi questi post:

1) COME FARE UNO SMOKEY EYES? I 7 STEP PER UN TRUCCO D’EFFETTO E IMPECCABILE

2) 10 STEP PER IL MAKE-UP NO MAKE-UP! PER UN TRUCCO SUPER NATURALE!

3) COME SI USANO I 4 CORRETTORI COLORATI? I SEGRETI PER UNA PELLE PERFETTA!

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-20-finale

Via Giphy

Bene ragazze, spero che questo post su come truccare il viso tondo vi possa essere utile per valorizzare al meglio i vostri lineamenti. Ora vi lascio la parola! Quante di voi hanno il volto rotondo? Quale makeup utilizzate quotidianamente? Quante di voi conoscevano o hanno già provato il blush contouring? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

6 COMMENTI

  1. Mi hai tolto la parola di bocca! Anche io ho viso lungo e magro e vorrei qualche trucchetto per farlo apparire più pieno. Il contouring classico mi pare che lo sfili ancora di più!

  2. ho ereditato il viso rotondissimo da mia madre. Non faccio mai la coda e lascio sempre i capelli cadere sul viso perchè tante volte il viso sembra scoppiarmi.Ho le occhiaie violacee e particolarmente scavante sotto gli occhi, qualsiasi tipo di correttore tende ad ingrigirle e gli illuminanti sono disastrosi… Ho solo qualche chilo in più del mio peso forma e questo sicuramente rende lo più pieno, ma penso che se la forma è quella poco serva illuminare determinati punti… Articolo molto interessante comunque

  3. Ciao Clio, grazie dei consigli! Anch’io ho un viso abbastanza rotondo… ho appena acquistato al blush bar di Benefit, palette blush e cipria abbronzante, comprensivo di Galifornia, Hoola, Rockateur, Dandelion, GoldRush, per cortesia riusciresti a darmi qualche suggerimento o a pubblicare un tutorial dedicato a questa palette? Grazie mille! Aurora

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here