#3 L’AMORE E IL SESSO HANNO DIVERSI LIVELLI DI PROFONDITÀ EMOTIVA

La semplice attrazione fisica si concentra sul corpo, sul potere della seduzione, sulla fantasia e l’eccitazione. Il solo sesso risulta appagante, senza bisogno di far conoscere al partner i pensieri più intimi e le emozioni.

cliomakeup-amore-o-sesso-13-basic-instict

L’amore vero invece è molto più “rischioso” a livello emotivo. Questo sentimento rende più vulnerabili, facendo sentire il bisogno di condividere con l’altra persona storie, speranze, pensieri e delusioni anche piuttosto intime. Per usare le parole dello psicologo clinico Ryan Howes: “Si permette al partner di accedere ad aree che noi stessi non vorremmo visitare”.

cliomakeup-amore-o-sesso-12-sex-and-the-city

cliomakeup-amore-o-sesso-18-sofia-vergara



Credits: @sofiavergara

#4 L’AMORE CON IL TEMPO AUMENTA, MENTRE IL DESIDERIO DIMINUISCE

Secondo Shannon Chavez, psicologa e terapeuta sessuale, l’amore vero cresce di pari passo con l’attaccamento verso il partner che diventa man mano più intenso con il passare del tempo. Con questo sentimento entrano in gioco fattori socioculturali, psicologici e biologici, mentre l’attrazione fisica è “una montagna russa di emozioni volatili”.

cliomakeup-amore-o-sesso-11-the-notebook

cliomakeup-amore-o-sesso-19-ellen-page

Credits: @ellenpage

Il desiderio è fortemente radicato nella passione fisica intensa e coinvolgente che però si spegne con il tempo.

cliomakeup-amore-o-sesso-14-eyes-wilde-shut

#5 LE RELAZIONI SONO UNA QUESTIONE DI PRIORITÀ

Quando si desidera fisicamente qualcuno ci si concentra solo sulle proprie necessità, sul proprio interesse nell’avere e nel possedere l’altro. Poco importa cosa pensa il partner, l’importante è soddisfare le proprie voglie e i propri bisogni.

cliomakeup-amore-o-sesso-16-desperate-hosewives

L’amore non deve essere possessivo

Quando si è innamorati invece, soprattutto quando questo sentimento è molto forte e intenso, si cerca di desiderare il meglio per l’altro, mettendo da parte l’egoismo e pensando a una dimensione di coppia.

cliomakeup-amore-o-sesso-15-portia-de-rossi

Credits: @portiaderossi

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni riguardo al mondo delle relazioni sentimentali non potete perdervi questi post:

1) TUTTE LE DRITTE PER SCOPRIRE SE È LA PERSONA GIUSTA DAL PRIMO APPUNTAMENTO!

2) TANTI CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER GESTIRE AL MEGLIO UNA RELAZIONE A DISTANZA

3) COME SUPERARE UNA ROTTURA AMOROSA? I 6 STEP PER RITROVARE LA SERENITÀ

cliomakeup-amore-o-sesso-20-finale

Via Giphy

Bene ragazze, speriamo che questo post sui 5 modi per capire se è vero amore o solo sesso possa esservi utile per dissipare qualche vostro dubbio. Ora vi lasciamo la parola! Vi è mai capitato di porvi questa domanda durante una o più delle vostre relazioni sentimentali? Come avete capito se si trattasse di sola attrazione fisica o vero sentimento? Avete altri segnali da condividere con noi? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here