IDEE FAI DA TE DI MODA PER IL NATALE 2018

Il fai da te è sicuramente un aspetto immancabile per gli addobbi di Natale. Tutte, almeno una volta, abbiamo realizzato con le nostre mani una decorazione natalizia ed è quasi una cosa naturale; gli addobbi di questa festa si prestano ad essere realizzati in maniera DIY. Che siano palline per l’albero, fiocchi di neve, candele, angioletti, ghirlande e via dicendo, non importa: la creatività per gli addobbi natalizi non manca mai.

Vecchie lampadine, dipinte a mano, diventano fantastici addobbi per l’albero!

E il bello, come per tutti i “lavoretti”, è che ci si può sbizzarrire anche con i materiali, utilizzando lana, carta, vasetti dello yogurt, feltro, vecchi barattoli di vetro, sughero, appendini per abiti e chi più ne ha più ne metta.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-palline-fai-da-te-spago

TANTI STILI PER LE PALLINE DIY!

Non c’è albero di Natale senza palline, vero? E forse sono proprio questi gli addobbi per i quali ci si può sbizzarrire di più con il fai da te; le si possono realizzare con la carta, la lana, lo spago, la pasta di sale…e tanto altro ancora!



Via Pinterest

Se, come direbbe la nostra Clio, si è un po’ ciompette, si possono anche comprare le palline di plastica vuote e riempirle con gli oggetti e i materiali che si preferiscono.

Via Pinterest

ADDOBBIAMO CON LE PIGNE!

Le pigne sono un elemento che non manca mai nelle decorazioni natalizie e che si adattano bene allo stile nordico. Quest’anno gli addobbi con le pigne sono sia “al naturale”, sia dipinte di color oro, che abbiamo visto essere il colore dominante di questo Natale.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-pallina-natale-con-pigna

Con le pigne si possono per esempio decorare dei rametti luminosi, oppure le si può trasformare in adorabili “alberelli” in vaso, spruzzandole magari con brillantini o neve artificiale.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-piantine-natale-con-pigne

Le si può incollare con la colla a caldo e creare un centro tavola oppure una ghirlanda da appendere alla porta, adornandola anche con bacche rosse per richiamare uno dei colori trend della festa.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-ghirlanda-pigne

Via Pinterest

ALBERELLI, FIOCCHI DI NEVE E VILLAGGI… DI CARTA!

Ovviamente non c’è fai da te senza lavoretti di carta, il materiale versatile per eccellenza. Che sia bianca o colorata, basta qualche taglio qui e qualche piega lì, per ottenere decorazioni d’effetto, come ad esempio alberelli e stelline da appendere all’albero o a dei rametti decorativi.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-addobbi-albero-carta

LA CARTA SI PRESTA BENE ALLA REALIZZAZIONE DI DECORAZIONI NATALIZIE

La carta, specialmente bianca, si presta poi benissimo per la realizzazioni di decorazioni per le finestre, come ad esempio paesaggi innevati o fiocchi di neve.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-fiocco-di-neve-carta

Via Pinterest

Un’altra bellissima idea, dallo stile molto nordico, è rappresentata da casette e paesaggi invernali facilissimi da realizzare; è sufficiente disegnare con una matita il paesaggio con le casette su un cartoncino bianco di grandi dimensioni, che poi va ritagliato con le forbici e taglierino.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-villaggio-di-carta

Credits: @GuidecentralEnglish su YouTube

Quindi si attaccano dei sostegni di cartone sul retro, in modo da farlo stare in piedi, e lo si illumina con candeline elettriche o fairy-lights, nascoste il più possibile.

LANTERNE FAI DA TE CON I BARATTOLI E CARTA

La carta può essere usata anche per decorare dei vecchi barattoli delle conserve e tramutarli in suggestive lanterne. Si può usare un foglio di giornale, ma anche stampare la pagina di un racconto natalizio, o usare lo spartito di una canzone tipica delle feste.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-lanterna

La si incolla sulla superficie del barattolo, magari ritagliando la forma di un alberello, di un cuore, di una stella o di ciò che si preferisce, si decora con uno spago e delle bacche di agrifoglio et voilà… la lanterna è fatta!

Ragazze, anche con questo post abbiamo finito! Volete altri consigli a tema natalizio? Allora non perdetevi questi articoli:

1) L’ELFO SULLA MENSOLA: LA TRADIZIONE AMERICANA PER I PIÚ PICCINI

2) IDEE PER REGALI BEAUTY FAI DA TE: PENSIERINI DI NATALE FATTI CON IL CUORE

3) IDEE CALENDARIO DELL’AVVENTO DIY PER I PIÚ PICCOLI

cliomakeup-tendenze-natale-2018

Via Giphy

Ragazze, cosa ne dite dei trend per gli addobbi del Natale 2018? I vostri addobbi rispecchiano una di queste tendenze? Avete optato per uno stile classico, nordico, minimalista o eclettico? E che ci dite del fai da te? Avete realizzato addobbi e decorazioni DIY per queste feste? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

4 COMMENTI

  1. Per me le decorazioni natalizie non dovrebbero seguire le mode anno per anno, nel senso che aggiungere qualcosa a ciò che si ha già va bene, ma cambiare tutti gli addobbi per la moda del momento anche no!

  2. Concordo! L’albero è tradizione, mi piace aggiungere una pigna decorata con Marida o un suo lavoretto di Natale o qualche biscotto fatto insieme…poi amo le nostre solite ple, alcune bellissime e piene di ricordi, altre un pò più vecchiotte che mettiamo nei rami interni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here