LE BUONE ABITUDINI ALIMENTARI DI CHIARA, UNA DIETA VARIA PER INTRODURRE TUTTI I NUTRIENTI

Ma ora passiamo ai lati positivi dell’alimentazione di Chiara. Intanto la sua alimentazione è molto varia, soprattutto per quanto riguarda l’alternanza delle fonti proteiche.

cliomakeup-diario-alimentare-proteine-10Infatti include con le giuste frequenze settimanali pesce, uova, carne bianca, affettato, legumi e formaggio. La dieta dovrebbe includere il maggior numero di alimenti possibili, al fine di assumere tutti i nutrienti indispensabili al nostro corpo.

EVVIVA I LEGUMI! OTTIMI SOSTITUTI DELLA CARNE

Chiara consuma almeno un paio di volte alla settimana i legumi, che sono ricchi di fibra alimentare e proteine vegetali a medio valore biologico (ovvero mancano di alcuni amminoacidi essenziali).

cliomakeup-diario-alimentare-legumi-11Credits: @lanciue.it

Per renderle proteine complete, al pari di quelle di provenienza animale, è sufficiente abbinare i legumi ai cereali. Chiara infatti spesso consuma delle zuppe di legumi e verdure in abbinamento al pane: un ottimo esempio di pasto unico e completo!



cliomakeup-diario-alimentare-zuppa-legumi-12Credits: @cucchiaio.it

COME MIGLIORARE L’ALIMENTAZIONE DI CHIARA?

Intanto è importante capire cosa scegliere quando si mangia fuori casa. La soluzione migliore è quella di preferire un secondo piatto a base di carne o pesce, preparato in modo semplice senza troppi intingoli (per esempio alla griglia o al forno).

cliomakeup-diario-alimentare-pesce-13

Credits: @p124.info

Alla portata principale bisogna sempre abbinare una porzione di verdura (cotta o cruda) e dei carboidrati, che possono essere del pane o delle patate.

cliomakeup-diario-alimentare-contorno-19Via @Pinterest

COSA MANGIARE QUANDO SI VA AL BAR IN PAUSA PRANZO?

Tuttavia anche quando si va al bar è possibile consumare un pasto sano: per i pranzi più veloci i panini sono una manna dal cielo e se si sceglie con cura la farcitura costituiscono un piatto equilibrato.

cliomakeup-diario-alimentare-panino-15Credits: @checucino.it

Di base devono essere farciti con una sola fonte proteica abbinata alle verdure: per esempio pomodoro e mozzarella, prosciutto e insalata, frittata di spinaci o di zucchine, tonno in scatola e melanzane grigliate.

cliomakeup-diario-alimentare-panino-14Credits: @chezuppa.com

Passiamo al tasto dolente: quando mangiare il dolce? Che siano i biscotti o la brioche, ci si dovrebbe concedere il dolce una, massimo due volte alla settimana. Quindi meglio conservarlo per le occasioni speciali, per le uscite fuori o per quando siamo tanto giù di morale.

cliomakeup-diario-alimentare-mangiare-dolce-16Credits: @videoblocks.com

Per quanto riguarda lo yogurt, meglio scegliere quello magro bianco e poi aggiungervi della frutta a pezzi fresca e/o delle spezie, come la vaniglia e la cannella.

cliomakeup-diario-alimentare-yogurt-frutta-17

Credits: @hotpokergame.info

VERDURA E FRUTTA VANNO CONSUMATE TUTTI I GIORNI!

Infine, l’ultimo consiglio per la nostra Chiara è quello di consumare 2-3 porzioni di frutta al giorno e di cercare di includere in ogni pasto una porzione di verdura, che essendo ricca di fibra aiuta a sentirsi sazi più velocemente e più a lungo.

cliomakeup-diario-alimentare-verdura-frutta-18Credits: @runningmania.net

Insomma, c’è ampio margine di miglioramento per l’alimentazione di Chiara. Tuttavia il pasto può diventare complicato se si viaggia spesso, ma speriamo che con questi semplici accorgimenti riesca a mangiare più sano senza troppe difficoltà.

cliomakeup-diario-alimentare-fast-food-20Mi raccomando, anche il consumo di fast food va tenuto al minimo!

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Voglia di mangiare sano? Allora non perdetevi questi post:

1) LA DIETA ANTINFIAMMATORIA: IL MODELLO ALIMENTARE PER CURARSI DALL’INTERNO

2) LE 10 LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE: LA BASE DEL MANGIARE SANO

3) TROPPO SALE FA MALE? ECCO COME SOSTITUIRLO IN CUCINA PER PIATTI SUPER GUSTOSI

Ragazze, chi di voi è costretta a mangiare spesso fuori casa? Come vi gestite il momento del pasto? La vostra alimentazione ha dei punti in comune con quella di Chiara? Vi aspettiamo nei commenti!

3 COMMENTI

  1. Congratulazioni a Chiara che si è ‘messa in gioco’. Non so se io avrei il coraggio di riportare pubblicamente una valutazione sul mio stile di vita alimentare che, per forza di cose, riflette strettamente il mio stile di vita. In realtà avrei anche proprio un po’ di tumore a fare un diario alimentare e sottoporlo alla nutrizionista, perché temo una tirata di orecchie sul fatto che le mie abitudini alimentari siano scorrette, anche perché, come Chiara, anche io il pranzo lo faccio sempre fuori (come chiunque non lavori proprio sotto casa) e quindi è difficile avere il controllo di quello che mangio

  2. Bel post! La mia routine alimentare (durante la settimana) è:
    – Colazione: la faccio per modo di dire, mangio una brioche o un Pangocciolo (sì come i bambini xD) e non avendo tempo bevo un bicchiere d’acqua, se mi sveglio prima, cosa molto rara, bevo una tisana.
    – In genere non faccio merenda, almeno evito quello.
    – Pranzo: sempre a casa, piatto di pasta tutti i giorni, secondo che di solito sono bistecche di pollo o mia mamma spesso fa il pollo arrosto o fatto al forno impanato (polli nostri di casa, a parte le bistecche che compra i petti al supermercato). Ogni tanto fa le braciole di maiale, ma poche volte. Carne di mucca tendo a non mangiarla. Il coniglio neanche. Poi mangio i finocchi, rigorosamente con sale olio e aceto. Quando non è più stagione di finocchi mangio le carote xD
    – Cena: varia da sera a sera, anche se adesso in inverno mia mamma fa il minestrone di verdure, a volte fa le patate con il rosmarino buonissimeee, e non tutti i giorni mangiamo le cotolette di pollo. In estate tanta insalata di riso condita con la giardiniera. L’affettato non lo mangiamo tutti i giorni, ogni tanto alla sera mangio qualche panino. Anche se adesso che c’è il forno a legna cado nella tentazione del panino con il formaggio sciolto… magari con la mortadella o il salame sopra… ah che bontà… E non va bene lo so uffaaa. Poi comunque mangio sempre i finocchi o carote a fine cena.
    Lo so, non mangio tanto bene, raramente mangio pesce, frutta in inverno faccio fatica, magari mangio un mandarino ogni tanto, dolci dipende, non ne mangio tantissimi, a parte la merendina la mattina…E ogni tanto se vado al supermercato mi prendo i Kinder Bueno xD Dovrei variare di più in generale ma poretta mia mamma non posso stressarla troppo…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here