#3 CON I TESSUTI NON LAVABILI BISOGNA PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE

cliomakeup-rimuovere-tracce-rossetto-vestiti-pixabay_risultato.jpg

Credits: Pixabay

I tessuti non lavabili, come la lana e la seta, sono quelli più delicati e quelli con cui bisogna fare moltissima attenzione! Basta davvero poco per rovinarli, quindi se vi capita di macchiarli, non fate nulla di avventato altrimenti rischiate di rovinare del tutto il tessuto! Anche in questo caso funziona la stessa regola: tamponare e non strofinare! Per farlo, potete ricorrere ad un semplicissimo panno imbevuto di acqua tiepida.

cliomakeup-rimuovere-tracce-rossetto-vestiti-ace_risultato.jpg

Credits: Ace



questi tessuti sono molto delicati! Per non rischiare di rovinarli, meglio portarli in lavanderia!

Sì, tiepida, e non bollente come nel caso del cotone. Il motivo? L’acqua calda secca la lana e la fa diventare dura e molto ruvida. Bagnate quindi un panno di qualsiasi tipo (di camoscio, di stoffa o anche un fazzoletto di carta), e agite con molta cautela sulla zona interessata. In questo caso si tratta di un pretrattamento da fare prima di un lavaggio vero e proprio, che però lasciamo agli esperti e vi consigliamo dunque di portare il capo in lavanderia! 

cliomakeup-rimuovere-tracce-rossetto-vestiti-fabhow_risultato.jpg

Credits. Fab How

#4 SE SPORCATE UN CAPO IN PELLE, IL BURRO ARRIVA A SOCCORRERVI

cliomakeup-rimuovere-tracce-rossetto-vestiti-egazzette.jpg

Credits: E-Gazette

Arriviamo infine a un materiale molto particolare, ovvero la pelle. A differenza degli altri tessuti, la pelle ha il vantaggio di essere una materia liscia, non porosa, che quindi non assorbe immediatamente la macchia, motivo per cui è più facile rimuoverla. Per farlo bisogna renderla il più morbida possibile, così da “staccarla” letteralmente dalla pelle. Come?

cliomakeup-rimuovere-tracce-rossetto-vestiti-tgcom24_risultato.jpg

Credits: TgCom 24

Semplice, con un pezzetto di burro! Avete capito bene, burro! Questo ingrediente è un rimedio miracoloso per pulire capi d questo genere. Passatelo con movimenti circolari sulla macchia, finché non vedrete che questa inizia a muoversi: con questo intendiamo che, se per esempio la macchia ha la forma delle labbra, di un bacio, con il burro dovrebbe diventare una chiazza informe.

cliomakeup-rimuovere-tracce-rossetto-vestiti-selez_risultato.jpg

Va bene anche il burro di karatè! Credits: Selez

Questo significa che è pronta per essere rimossa! Le nostre nonne usavano la lama di un coltello per togliere la patina burrosa e con essa la macchia, e non avevano tutti i torti! Così facendo infatti si va ad alzare il tutto dalla pelle, facendo venir via lo sporco in un attimo e lasciando anche il materiale più lucido e morbido! 

Bellezze, torniamo a scuola e riscopriamo le basi del make-up con queste lezioni semplici e veloci!

cliomakeup-rimuovere-tracce-rossetto-vestiti-giphy.gif
“Solo burro per me, grazie”
 Allora ragazze, che cosa ve ne pare di questi fantastici rimedi della nonna per togliere il rossetto dai vestiti? Alcuni sembrano davvero assurdi, ma in realtà sono super efficaci! Conoscete per caso qualche altra tecnica particolare che vi hanno insegnato le nonne o le mamme? Vogliamo sapere tutto nei commenti! Un bacione (senza macchie, ovviamente) dal vostro TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here