Non c’è niente di meglio delle vacanze natalizie. Il clima di festa, i banchetti con amici e parenti, i regali, i chili di troppo…ecco, oggi ci concentreremo proprio su questo punto. Non ingrassare durante le feste sembra impossibile ma non lo è.

Questo periodo è una vera e propria sfida per chi è a dieta, perché il rischio di fare il pieno di calorie è dietro l’angolo! Quindi, come evitare di aumentare di peso, senza doversi precludere i pranzi e le cene in compagnia? Risponde la dott.ssa Anna Gerbaldo e per scoprire tutti i suoi consigli, non vi resta altro che andare avanti a leggere il post!

cliomakeup-ingrassare-natale-bilancia-1

I GIORNI DI FESTA SONO: I GIORNI DI FESTA

Una bella festa si vede in tavola: cibi prelibati consumati abbondantemente con 4, 5 o più portate, innaffiate con vino, spumanti e perché no, un bicchierino di amaro, limoncello o altro alcolico a fine pasto.

cliomakeup-ingrassare-natale-pranzo-natale-2Pranzi simili fanno parte della nostra tradizione durante le feste di fine anno. La definizione di “feste natalizie” è vaga quando si parla di alimentazione perché i dolci tipici come panettone e pandoro sono proposti almeno dai primi di dicembre.

cliomakeup-ingrassare-natale-pandoro-panettone-3



Via @Pinterest

Capita così d’acquistare cibi inusuali per le nostre abitudini quotidiane, alimenti che si mangiano per un periodo che può anche durare settimane, senza accorgersi particolarmente di quante calorie introduciamo.

STARE A DIETA DURANTE
LE FESTE natalizie È PRESSOCHÉ IMPOSSIBILE!

Partiamo dal presupposto che è impossibile stare a dieta durante il pranzo di Natale o il giorno di Capodanno. Tuttavia, molte persone in questo periodo non si limitano a festeggiare con 2-3 pasti abbondanti, ma includono anche la vigilia di Natale, Santo Stefano, il primo dell’anno più tutti i vari ritrovi con gli amici.

cliomakeup-ingrassare-natale-tavola-4Qua le strade si dividono: se preferite festeggiare senza pensieri ma ritrovarvi con qualche chilo in più a gennaio, allora nessun problema. Ma se non volete vanificare tutti gli sforzi dei mesi passati, allora è meglio limitare i festeggiamenti a 2-3 occasioni, durante le quali basterà seguire pochissimi accorgimenti per non fare troppi danni!

cliomakeup-ingrassare-natale-pesarsi-5LE 6 REGOLE DA SEGUIRE DURANTE I PASTI DI FESTA

Se volete essere ancora più scrupolosi, e limitare le calorie ingerite nei grandi pasti di festa, ma senza limitarsi troppo, basta seguire queste 6 indicazioni.

#1 MANGIARE POCO MA DI TUTTO!

Senza stare lì a pensare cosa si può e cosa non si può mangiare, è meglio ed è anche meno stressante, prendete piccole porzioni ma di tutto. In questo modo si possono assaggiare tutte le pietanze che vengono servite ma senza appesantirsi e senza sensi di colpa.

cliomakeup-ingrassare-natale-assaggiare-6

#2 NON FARE MAI IL BIS

Tuttavia bisogna rinunciare ai bis, per evitare di assumere troppe calorie. Un assaggio è più che sufficiente, soprattutto visto che di solito questi pasti non si limitano a 3-4 portate!

cliomakeup-ingrassare-natale-bis-7

Credits: @istockphoto.com

#3 EVITARE IL COMPANATICO. STOP A PANE E FOCACCIA!

Di carboidrati ce n’è sempre in quantità, tra gli antipasti, i primi piatti e i dolci, meglio quindi evitare di consumare anche il pane e i grissini. Così facendo limiteremo ulteriormente le calorie ingerite.

cliomakeup-ingrassare-natale-pane-8

Credits: @reddit.com

Ragazze, i consigli per restare in linea in questi giorni non sono finiti! A pagina 2 troverete altre 3 indicazioni  da seguire durante i pasti, insieme ad altri ottimi tips! Cosa aspettate? Girate pagina!

4 COMMENTI

  1. Ho adottato un sistema infallibile: me ne frego !
    Ottimo il consiglio di limitare l’alcohol e le porzioni!…

  2. Ci ho dato dentro fino a domenica scorsa e da lunedì sto cercando di mangiare meglio, soprattutto la sera! In più voglio anche provare ad andare in palestra!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here