IL PASTO SOSTITUTIVO NON È MAGICO!

Il pasto sostitutivo non ha dei “poteri dimagranti”. È semplicemente un “alimento-integratore” a ridotto potere calorico e a meno che non si scelga di utilizzarlo per tutti e tre i pasti principali, bisogna comunque fare attenzione a quello che si mangia nell’arco della giornata.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-mangiare-di-tutto-11Ecco, diciamo che se a cena mangiate così tanto vale mangiare solo una barretta a pranzo!😂 Credits: @giphy.com

Per esempio, se si utilizzano i pasti sostitutivi per colazione e pranzo, non si può mangiare tutto quello che capita sotto mano per cena o sarà stato tutto vano.

COSA CONTENGONO I PASTI SOSTITUTIVI?

I pasti sostitutivi hanno ingredienti diversi in base al prodotto, per esempio gli shake sono a base di proteine (di soia, del latte e/o del siero del latte), grassi (tendenzialmente “cattivi”), emulsionanti, stabilizzanti e altri additivi.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-ingredienti-12Spesso sono addizionati con vitamine e sali minerali, forse l’unica nota positiva della lista degli ingredienti. Insomma, se leggete cosa contengono questi prodotti cambierete subito idea rispetto all’eventuale acquisto. Ovviamente non sono naturali e contengono tantissime sostanze che non possono essere definite “salutari”.

I PRO DEI PASTI SOSTITUTIVI

Sicuramente i pasti sostitutivi sono comodi perché si preparano in poco tempo senza dover pensare a cosa cucinare o alle quantità. Sono facili da trasportare (soprattutto le barrette) e hanno tempi di scadenza molto lunghi.



cliomakeup-pasti-sostitutivi-mangiare-barretta-ufficio-14

Via @Pinterest

In genere non hanno bisogno di essere conservati in frigorifero quindi sono effettivamente pratici. Diciamo che possono essere un buon compromesso per non saltare il pranzo o per uno snack veloce.

CHI PUÒ UTILIZZARE I PASTI SOSTITUTIVI?

Come tutte le cose, se utilizzati con parsimonia o solo in alcune occasioni, i pasti sostitutivi non fanno male. Potrebbero essere indicati nei casi di obesità grave o con complicanze, oppure in chi è in sovrappeso e ha già provato a seguire delle diete senza grandi successi.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-obesa-15Credits: @ara.cat

Comunque non bisogna utilizzare i pasti sostitutivi con l’intento di perdere peso velocemente, perché non sempre perdere peso significa dimagrire e non è detto che un calo ponderale veloce faccia bene alla salute, anzi.

cliomakeup-pasto-sostitutivi-pesarsi-16Anche per assumere un pasto sostitutivo è meglio rivolgersi a un professionista: molti infatti non sono contengono vitamine e sali minerali, quindi può essere necessario utilizzare un integratore apposito.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-integratori-17Considerando pro e contro di una dieta sana e bilanciata e di un programma con pasti sostitutivi (quindi il costo, la comodità, il gusto, la varietà degli alimenti, la sostenibilità e la qualità degli ingredienti) è di gran lunga migliore la prima opzione.

cliomakeup-pasti-sostitutivi-dieta-sana-18Il cibo vero è insostituibile e il fascino dei beveroni è dovuto principalmente alle strategie di marketing che promettono risultati veloci e senza sforzi.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Volete saperne di più sul mondo di beveroni, sostituti del pasto e integratori dimagranti? Allora non perdetevi questi post:

1) UN AIUTO NEL PERDERE PESO: GLI INTEGRATORI CHE FUNZIONANO DAVVERO!

2) I PRODOTTI NATURAL MOJO FUNZIONANO DAVVERO? L’OPINIONE DELLA DIETISTA

3) IL FITTEA (ORA FITVIA) FUNZIONA? AIUTA A DIMAGRIRE? TUTTA LA VERITÀ!

cliomakeup-pasti-sostitutivi-mangiare-pasta-19.jpg

“Ma lasciateme magnà la pasta!”

Ragazze, avete mai provato dei pasti sostitutivi? Qual è il vostro parere rispetto a sostituire il pasto con un beverone o una barretta? Siamo curiose di sapere qual è stata la vostra esperienza! Raccontatecela nei commenti!

3 COMMENTI

  1. Una mia conoscente mi aveva raccontato che sua madre, dopo aver visto una di queste barrette striminzite, le aveva chiesto perplessa “Ma va mangiata prima o dopo il pasto?” XD Ormai sono giunta alla conclusione che l’unica dieta che funziona davvero è la famosa Mdmemdp, che sta per “Mangia di meno e muoviti di più”, tutto il resto è fuffa.

  2. Mi ricordo che una volta una mia amica mi ha trascinata in una di quelle sedute Herbalife che ti regalano e cercano di venderti i prodotti. Poi ci ha dato l’appuntamento per vedere la dieta etc… Mi aveva fatto provare un beverone e mi fa “Adesso puoi andare a casa e non mangiare perché questo vale come pasto sostitutivo.”
    Sapete una cosa? Sono tornata a casa e mi sono scofanata la cena. -_-” Avevo comunque una fame allucinante. Preferisco il cibo vero e solido XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here