Quali sono i trucchi più glamour da abbinare ai vestiti oro o argento?

  1. L’oro e l’argento sono tra le nuance più gettonate da utilizzare durante il periodo festivo, declinate sia nei tessuti metallizzati, sia nei ricami che nelle paillettes.
  2. Se avete scelto un abito già di per sé molto appariscente, e preferite quindi optare per un trucco semplice, il Makeup No Makeup è ciò che fa per voi.
  3. Un altro trucco altrettanto raffinato è quello composto da una linea di eyeliner e un rossetto dalla nuance accesa.
  4. Un’idea glamour, amata anche dalle celebrities, è quella di richiamare il colore dell’outfit all’interno del makeup, tramite ombretti o eyeliner.
  5. Lo smokey eyes, molto in voga questa stagione, sta bene in ogni occasione. Meglio preferire gli ombretti dalle tonalità calde con i vestiti oro e quelli dai toni freddi con i vestiti argento.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-21-copertina

Quando sono dosati e abbinati a regola d’arte, l’oro e l’argento possono diventare dei colori chic, sofisticati ed elegantissimi. Quest’anno molti stilisti li hanno proposti sulle passerelle, complice il trend metal che dall’anno scorso imperversa sia nel makeup che nella moda. Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di come abbinare il trucco agli abiti oro o argento, perfetti per il periodo festivo. Ho selezionato 4 beauty look adatti a tutti i gusti e le occasioni, da quelli semplici ai più ricercati! Siete curiose? Allora via con il post!

ORO E ARGENTO: LE TINTE CHE IMPREZIOSISCONO GLI OUTFIT

L’oro e l’argento sono tra i colori più preziosi che si possano indossare. Metallici o luccicanti che siano, queste nuance dettano tendenza sia tra lo street style che tra le celebrities.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-1-balmain

Dalla sfilata autunno-inverno 2018/2019 di Balmain



Anche le passerelle, in particolare quelle della stagione autunno-inverno, hanno visto sfilare moltissimi outfit oro o argento, abbinati ai più svariati colori, come l’avorio, il bianco e il nero o anche declinati insieme.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-2-erdem

Dalla sfilata autunno-inverno 2018/2019 di Erdem

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-3-alberta-ferretti

Dalla sfilata autunno-inverno 2018/2019 di Alberta Ferretti

Trovo questa tipologia di look scintillanti perfetti per il periodo natalizio, soprattutto se sapientemente abbinati a trucchi glamour ed eleganti!

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-4-chiara-ferragni

Via Pinterest

#1 PER UN TRUCCO BON TON MEGLIO PUNTARE SULLE TONALITÀ NUDE E LUMINOSE

Se il vostro vestito oro o argento vi sembra parecchio vistoso, il mio consiglio è quello di abbinarci un trucco naturale, ma dalle tonalità luminose.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-5-ciara

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-10-letitia-gina

Per questo tipo di Makeup No Makeup la base deve essere più curata del solito. Se avete in programma un evento speciale applicate un primer viso prima del makeup: si tratta di un prodotto non adatto per essere usato tutti giorni, ma utilissimo per occasioni speciali e per far durare il trucco più a lungo.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-7-dakota-johnson

Un trucchetto molto semplice per fare apparire l’incarnato luminoso, ma senza un effetto troppo artefatto, è quello di applicare l’illuminante sul viso prima del fondotinta o del correttore. Nel caso in cui abbiate un illuminante liquido potete mescolare qualche goccia insieme al fondotinta: il risultato sarà sempre naturale e favoloso!

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-8-elisebeth-mosa

Non dimenticate di stendere anche un tocco di blush. Con gli abiti dorati preferisco abbinare un blush dalla nuance calda, mentre con quelli argento un prodotto dalla tonalità fredda. Anche gli occhi devono essere lasciati al naturale, utilizzando ombretti dai colori chiari, opachi o leggermente shimmer.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-18-patricka

Credits: @patrickta

#2 EYELINER E LABBRA DAI COLORI ACCESI: L’ACCOPPIATA VINCENTE ANCHE CON I VESTITI ORO O ARGENTO

Uno dei miei makeup preferiti quando voglio realizzare un trucco raffinato è quello realizzato con una linea di eyeliner e un rossetto dalle tonalità accese.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-6-olivia-munn

L’accostamento più classico è quello formato da eyeliner nero e rossetto rosso, ma nulla vieta di creare anche makeup più originali.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-12-nicole-kidman

Completate il trucco occhi con abbondante mascara

Potreste, per esempio, optare per un eyeliner metallizzato o glitterato, ideale per definire e illuminare lo sguardo senza utilizzare tanti prodotti. Per valorizzare le labbra invece scegliete un colore acceso, per esempio sui toni del rosa, del fucsia o del rosso, con texture opache o lucide in base ai vostri gusti e all’occasione in cui sfoggerete il look.

cliomakeup-trucco-abiti-oro-argento-13-eyeliner-oro

Credits: @harpersbazaar.com

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi parlerò di altre due tipologie di makeup, una più classica e senza tempo, l’altra scintillante e originale con protagoniste le texture più in voga del momento. Continuate a leggere!

3 COMMENTI

  1. Bellissime idee! Ma io voglio il post con la my first love per gli occhi marroni!!! La mia carta di credito è lì che aspetta.. 😉

  2. Mi sento esclusa a volte, ma io non ho bisogno di un profilo IG e quindi automaticamente non posso partecipare mai a queste iniziative. Si potrebbe pensare ad una soluzione che vada bene per tutte….

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here