Come valorizzare al meglio il viso quadrato?

  1. Nel viso quadrato l’ampiezza di fronte, tempie e mascella è sulla stessa linea. La mascella è squadrata e i tratti piuttosto spigolosi.
  2. Chi possiede un volto squadrato può cercare, tramite un sapiente gioco di luci e ombre, di ammorbidire i lineamenti.
  3. Il contouring, realizzato in maniera naturale e soft, è la migliore tecnica per cercare di fare apparire il viso più ovale e meno spigoloso.
  4. Gli zigomi del volto quadrato sono solitamente pronunciati. Il blush va applicato su di essi allungandolo leggermente verso le orecchie.
  5. Per distogliere l’attenzione dalla mascella, il mio consiglio è quello di realizzare un trucco occhi vistoso e allungato, utilizzando l’eyeliner o creando uno smokey eyes.

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-20-copertina

Le ragazze con il viso quadrato spesso pensano che i tratti del loro volto siano troppo mascolini. La buona notizia però è che il viso squadrato è quello che nel tempo perde meno il suo contorno, donando un aspetto giovanile anche in età matura. Si tratta sicuramente di una tipologia molto definita, che però può essere facilmente addolcita tramite il makeup! Nel post di oggi ho quindi pensato di svelarvi come truccare il viso quadrato, con tanti trucchetti, segreti e consigli per valorizzarlo e rendere i lineamenti visibilmente morbidi e aggraziati. È proprio questo il post che stavate aspettando? Allora iniziamo subito!

COME RICONOSCERE IL VISO QUADRATO?

Il viso quadrato si sviluppa in misura pressoché uguale in altezza e in larghezza. Le tempie, la fronte e le mascelle si trovano sulla stessa linea e queste ultime appaiono molto definite e squadrate.

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-8-angelina-jolie

IL VISO QUADRATO HA LINEAMENTI DEFINITI E SPIGOLOSI

Gli zigomi risultano evidenti e pronunciati e in generale i lineamenti sono geometrici e marcati, tanto che, a volte, possono apparire quasi “mascolini”. Il lato positivo è che i contorni del volto quadrato tendono a rimanere sempre uguali anche con l’avanzare dell’età. Questo significa che la pelle e i muscoli perdono poco l’elasticità e rimangono ben aderenti all’ossatura. Il viso quindi appare giovanile anche in età matura!



cliomakeup-trucco-viso-quadrato-1-caratteristiche-viso-squadratoCredits: @makeupforever.com

Il makeup, come spesso accade, può venire in nostro soccorso, facendo apparire il volto più ovale e allungato, ammorbidendo anche i lineamenti più duri.

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-2-olivia-wilde

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-19-keira-knightley

#1 UN CONTOURING SOFT È MOLTO UTILE PER FARE SEMBRARE IL VISO TONDEGGIANTE E DOLCE

La migliore tecnica di trucco per correggere i lineamenti del viso è sicuramente il contouring, realizzato in maniera leggera e naturale. Come vi ho già detto più volte, personalmente non sono una fan del “contouring alla Kim Kardashian“, ma penso che un sapiente gioco di luci e ombre sia in grado di regolare bene i volumi del viso.

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-4-contouring-eccessivo

Questo tipo di contouring per me è troppo eccessivo! Credits: @bustle.com

Per quanto riguarda in particolare il volto squadrato l’obiettivo principale del makeup è quello di allungarlo e rendere sia gli zigomi che la mandibola meno sporgenti.

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-countouring

Via Youtube

#2 SUL VISO QUADRATO LA TERRA VA APPLICATA SU TUTTE LE ZONE SPORGENTI

Per realizzare un contouring soft vi serviranno semplicemente una terra opaca e un illuminante leggero, che non dia un risultato troppo shimmer e artefatto. Trovo che le terre di ultima generazione si prestino bene per questo uso perchè sono studiate appositamente per essere morbide e facili da lavorare. Vi suggerisco di scegliere una tonalità adatta al vostro tipo di incarnato, evitando quelle con sottotono troppo aranciato.

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-7-clio-terra

Su questa tipologia di volto la terra va stesa su tutte le zone pronunciate che hanno bisogno di essere addolcite. Mi riferisco in particolare all’osso zigomatico, alla mandibola, alle tempie e ai contorni del naso. Sfumate sempre con molta cura e non create stacchi netti.

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-5-terra-illuminante

Credits: @makeupforever.com

L’illuminante invece va applicato sul ponte del naso, nella parte centrale della fronte, sull’estremità del mento e sull’incavo dello zigomo. Ricordate, sia per quando riguarda la terra che l’illuminante, di applicare poco prodotto alla volta, in questo modo infatti sarà più semplice non esagerare e quindi non sbagliare.

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-6-contouring-prima-dopo

Via Youtube

cliomakeup-trucco-viso-quadrato-9-mandie-moore

Ragazze, non è finita qui! A pagina due vi spiegherò come stendere il blush per fare apparire gli zigomi meno pronunciati e vi svelerò i migliori makeup occhi per focalizzare l’attenzione sullo sguardo. Continuate a leggere!

3 COMMENTI

  1. Ciao,per anni ho creduto di avere il viso tondo,poi scopro,tramite un’estetista di averlo quadrato.Ho gli occhi nocciola con qualche sfumatura di verde…che colori posso usare per farle risaltare ancor di più???? Grazieeeee

  2. In realtà l’ho visto da sola. Pur avendo occhi piccoli ed una bocca carnosa, anziché puntare su quest’ultima, ho sempre cercato di enfatizzare il trucco occhi, con ottimi risultati. Grazie invece per le dritte sul contouring!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here