LA GESTIONE DELLA MALATTIA DIABETICA

Tutti i bambini e gli adolescenti con diabete 1 devono essere seguiti da un team multidisciplinare di specialisti preparati specificatamente per la cura del diabete in ambito pediatrico.

cliomakeup-diabete-infantile-11-team-multidisciplinareDopo la diagnosi è fondamentale che il bambino impari a gestire il diabete (con supervisione di un adulto, in modo che l’autogestione venga a definirsi ed a evolversi progressivamente).

cliomakeup-diabete-infantile-12-bambino-diabetico

Credits: @rp.pl

Nell’attuale organizzazione assistenziale italiana, l’ambito più idoneo per tale educazione è rappresentato dal ricovero in un reparto pediatrico con specializzazione diabetologica.

È importante ricordare che una corretta adesione del bambino al trattamento diabetologico, dipenderà anche dal supporto della famiglia.

cliomakeup-diabete-infantile-13-diabete-genitoriAnche il personale scolastico deve essere informato sulla gestione del diabete e sui sintomi e il trattamento dell’ipoglicemia.

L’EDUCAZIONE TERAPEUTICA PER I BAMBINI CON DIABETE 1

Bambini e adulti con diabete dovrebbero seguire alcune semplici regole per avere una buona qualità di vita:

#1 assumere regolarmente i farmaci prescritti

cliomakeup-diabete-infantile-14-farmaci#2 seguire un’alimentazione corretta e fare attività fisica

#3 perdere peso se in sovrappeso e cercare di non ingrassare

cliomakeup-diabete-infantile-15-perdere-peso.jpg#4 controllare regolarmente pressione e colesterolo

#5 controllare annualmente gli “organi bersaglio” del diabete (occhi, cuore, reni)

#6 effettuare gli screening delle patologie autoimmuni associate al diabete

#7 mantenere una buona igiene del cavo orale ed effettuare controlli periodici dal dentista (il diabete aumenta il rischio di infezioni delle gengive)

cliomakeup-diabete-infantile-16-bambino-dentista#8 esaminare spesso i piedi, anche tra le dita, facendo attenzione alla comparsa di vesciche e piccole ferite.

CONSIGLI PER I GENITORI CON BAMBINO AFFETTO DA DIABETE 1

È importante che il bambino sviluppi un’autonomia nella gestione della malattia, quindi è bene aiutarlo ma senza diventare iperprotettivi o ansiosi.

I GENITORI DEVONO CERCARE DI SUPPORTARE E AIUTARE I FIGLI CON DIABETE

Grazie agli incredibili progressi scientifici e tecnologici, i bambini con diabete hanno la possibilità di poter vivere una vita non molto differente da quella dei bambini sani.

cliomakeup-diabete-infantile-17-bambini-giocanoLa diabetologia pediatrica italiana organizza numerosi eventi educativi e gruppi psicologici sia per il bambino che per la famiglia, ai quali è bene partecipare per poter convivere al meglio con questa malattia.

È POSSIBILE PREVENIRE IL DIABETE DI TIPO 1?

Ad oggi non esiste alcun modo certo per prevenire il diabete di tipo 1. Si stanno ancora conducendo numerose ricerche e sperimentazioni a riguardo, ma per ora non ci sono ancora risultati soddisfacenti.

cliomakeup-diabete-infantile-18-trial-clinici

IL DIABETE DI TIPO 2 TRA I BAMBINI

È noto che negli USA il diabete di tipo 2 è in aumento tra bambini e adolescenti. Questo trend è atteso anche in Italia, visto l’aumento dei casi di obesità, tuttavia ad oggi la frequenza di diabete di tipo 2 è molto bassa in età pediatrica, ma sono da considerare a rischio i bambini obesi con familiarità positiva per il diabete 2 e malattie cardiovascolari.

cliomakeup-diabete-infantile-19-obesità-infantileDott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Se cercate informazioni su altre malattie in ambito nutrizionale, potete trovarle in questi post:

1) INTOLLERANZA AL LATTOSIO: I SINTOMI, QUALI TEST FARE E COSA MANGIARE

2) LA CELIACHIA È SOLO UNA MODA? COME DIAGNOSTICARLA, SINTOMI E DIETA GLUTEN-FREE

3) BRUCIORE DI STOMACO: LE POSSIBILI CAUSE E COSA MANGIARE

Ragazze, c’è qualcuna tra voi che soffre di diabete di tipo 1 e vuole condividere la sua esperienza? Trovate utili questi consigli per gestire i bambini con questa patologia? Raccontatecelo nei commenti!