COSA SUCCEDE PRIMA DELL’OPERAZIONE?

Oltre alle valutazioni standard previste per qualsiasi tipo di intervento chirurgico, vengono eseguite diverse visite durante le quali il paziente incontrerà tutti gli specialisti che lo seguiranno nel percorso di cura.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-visita-medica-8Una volta ricevuto il consenso all’operazione, il paziente viene messo a dieta per cercare comunque di fargli perdere peso prima dell’intervento.

ESISTE UNA BUONA PERCENTUALE DI CASI IN CUI NON VIENE DATO IL CONSENSO ALL’OPERAZIONE

Un eventuale dimagrimento pre-operatorio facilita la gestione chirurgica e anestesiologica e può ridurre il rischio di complicanze.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-dieta-9

COSA SUCCEDE DURANTE L’OPERAZIONE?

L’intervento dura dai 40 ai 60 minuti per il bendaggio gastrico e la sleeve gastrectomy, mentre il bypass gastrico e la diversione biliopancreatica possono durare fino a 3 ore.



cliomakeup-chirurgia-bariatrica-operazione-chirurgica-10L’operazione avviene di solito in laparoscopia, una tecnica chirurgica moderna che permette di eseguire l’intervento senza praticare ampie incisioni. In questo modo i tempi di recupero sono molto più brevi e il rischio di complicazioni è ridotto.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-laparoscopia-11

Credits: @clinicaveterinariavalmusone.it

COSA SUCCEDE DOPO L’OPERAZIONE?

In genere il periodo di degenza nella struttura è di 2-3 giorni, mentre dopo il bendaggio gastrico il paziente può essere dimesso anche il giorno dopo.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-degenza-12

Credits: @casadicuraleonardo.com

Dopo l’operazione il paziente deve rimanere a digiuno per 24-72 ore, dopodichè si passa a una dieta con consistenza liquida e poi con consistenza leggermente più solida.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-dieta-liquida-13

Credits: @dietasulweb.it

Dopo un mese dall’intervento possono essere reintrodotti i cibi solidi. È importante sottolineare quindi che dopo la chirurgia bariatrica è necessario prestare ancora più attenzione a quello che si mangia.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-dieta-sana-14

Credits: @thegazapost.com

Inoltre è necessario assumere integratori di vitamine e minerali, per evitare di andare incontro a carenze vitaminico-minerali.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-integratori-15Dopo l’intervento inizia un periodo di follow-up durante quale il paziente viene seguito, idealmente, per tutta la vita. L’équipe multidisciplinare ha il compito di monitorare i risultati in termini di calo di peso, qualità della vita e di eventuali complicanze.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-follow-up-16

Via @Pinterest

Questo periodo è molto importante per il successo di tutto il percorso di cura e richiede l’adesione convinta da parte del paziente. Infatti, i risultati in termini di perdita di peso dipendono anche dalla partecipazione del paziente nel modificare le proprie abitudini dietetico-comportamentali a lungo termine.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-healthy-17

Credits: @pokagonband-nsn.gov

QUALI SONO I BENEFICI DEL TRATTAMENTO BARIATRICO?

Il calo di peso che si verifica in seguito alla chirurgia bariatrica è associato a una riduzione delle malattie correlate al peso in eccesso come il diabete, degli eventi cardiovascolari e dell’incidenza di nuove neoplasie nel sesso femminile. Inoltre si verifica una riduzione del rischio di mortalità, che invece è elevato nei pazienti affetti da obesità.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-perdere-peso-18

QUALI SONO I RISCHI DELLA CHIRURGIA BARIATRICA?

La chirurgia bariatrica è un intervento che nel 95-97% dei casi è senza complicazioni, ma esiste almeno un 3% di rischio di complicanze da prendere in considerazione, tra le quali il rischio di emorragia e di infezioni. Inoltre, non è scontato un esito positivo per quanto riguarda il dimagrimento: se il paziente non segue le indicazioni che gli vengono date è possibile che il calo di peso non sia quello sperato.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-non-riesco-a-dimagrire-19

Credits: @it.blastingnews.com

Per concludere, si tratta di un trattamento per l’obesità senz’altro invasivo ma allo stesso tempo con buone probabilità di successo. È importante scegliere una struttura adeguata ed essere convinti al 100%. Soprattutto, non bisogna pensare che sia una via “facile” per risolvere i problemi di peso, perché come abbiamo visto, il periodo post-operatorio è difficile e l’obiettivo finale è quello di imparare a mangiare bene e sano e avere uno stile di vita attivo.

cliomakeup-chirurgia-bariatrica-perdere-peso-10Credits: @picswe.com

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Ecco qualche altro post per rimanere in tema peso…in eccesso:

1) LE 10 LINEE GUIDA PER UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE: LA BASE DEL MANGIAR SANO!

2) RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE: 10 CONSIGLI DELLA DIETISTA

3) LE DIETE CON BEVERONI E BARRETTE FUNZIONANO? ECCO LA VERITÀ

Ragazze, c’è qualcuna tra voi che si è sottoposta a chirurgia bariatrica e vuole condividere la sua esperienza? Che ne pensate di queste procedure: siete a favore o contro? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal vostro TeamClio!

3 COMMENTI

  1. Vi dirò la mia opinione, probabilmente molto poco popolare ahah
    Non mi piacciono questi interventi, mi sembrano una scappatoia, un po’ come se fosse possibile fare un intervento ad una donna anoressica che le consentisse di ingrassare subito e facilmente. Se si arriva ad essere obesi è perché c’è qualcosa che non va nel profondo della persona, nel suo rapporto con se stessa e con il cibo; operarla per farla dimagrire mi sembra poco sensato. So di molte persone che poi ritornano obese. Per questo per me avrebbe senso fare della lunga terapia, in dei centri come per le persone anoressiche e dopo tanta terapia ed educazione alimentare la persona saprà gestirsi tranquillamente la sua dieta.

  2. Conosco una ragazza che l’ha fatto. All’inizio è dimagrita, poi ha ripreso molti dei kg. Certo, da super obesa è passata a sovrappeso/obesa, ma secondo me non ha capito molto la questione della modifica dello stile di vita. A me dà fastidio più che altro che venga a criticare me perchè non mi abbuffo o sto attenta a quello che mangio… a volte le persone dovrebbero solo tacere!

  3. Certo ma di solito infatti questi interventi sono fatti anche con supporto psicologico. Però è vero che molti non ne capiscono il senso, come la ragazza che conosco. Non è che ti fai il bendaggio e ti svegli Belen, ecco.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here