IL FAMOSO BACIO DI FERNANDO AIUTI, VERO PIONIERE DELLA LOTTA ALL’AIDS

Pochi giorni fa è venuto a mancare l’immunologo Fernando Aiuti, pioniere della lotta all’Aids e fondatore dell’Anlaids, Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-12-bacio-fernando-aiuti

Aiuti ha lottato per tutta la sua vita per eliminare pregiudizi e falsità legate all’Aids. È diventato celebre al grande pubblico nel 1991 per il suo bacio in bocca davanti alle telecamere con Rosaria Iardino, una ragazza sieropositiva, per dimostrare all’opinione pubblica che il bacio profondo non trasmette il virus.

#TIRIGUARDA, LA CAMPAGNA ANLAIDS PER SENSIBILIZZARE LE PERSONE SULLA PREVENZIONE

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, la Anlaids ha lanciato una campagna chiamata #Tiriguarda, volta a contrastare l’atteggiamento di molte persone che credono che le malattie sessualmente trasmissibili rappresentino un rischio impossibile e lontano.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-13-tiriguarda-tiziano-ferro

La campagna, firmata da Pablo Iabichino con gli scatti di Daniele Barraco, ha visto la partecipazione di molti volti noti come Tiziano Ferro, Fabio Volo, Giorgio Panariello, ma anche i The Jackal, Giulia Valentina e Paola Turani.



cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-14-personaggi-ti-riguarda

Credits: @theinstapic.com

FARE PERIODICAMENTE IL TEST PER L’HIV È UNA BUONA ABITUDINE

L’unico modo per sapere se si ha l’Hiv è quello di fare il test. Può essere fatto in qualsiasi momento essendo molto veloce e facile.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-5-test-italia

Credits: @tpi.it

Dopo un rapporto a rischio è opportuno fare il test

Se si pensa di essere stati esposti al virus è buona norma parlarne il prima possibile con il proprio medico o con un operatore sanitario. Insieme si potrà analizzare la situazione e decidere il miglior modo di agire.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-16-ofra

Ofra Haza sarebbe stata infettata dal virus mediante una trasfusione di sangue

E’ previsto che in ogni azienda sanitaria esista almeno un centro dove il test HIV è offerto in maniera anonima e gratuita. Questi centri sono abitualmente in strutture ospedaliere, reparti di Malattie Infettive o ambulatori per Malattie Sessualmente Trasmissibili, centri gestiti da associazioni e volontari.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-17-hitv-test-ospedale

Credits: @rferl.org

AD OGGI È POSSIBILE ACQUISTARE IN FARMACIA L’AUTOTEST

Ad oggi è possibile anche acquistare un test in farmacia per verificare in pochi minuti la propria condizione. Una persona maggiorenne può acquistare il test in tutte le farmacie e parafarmacie senza obbligo di ricetta medica.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-18-autotest

Un esempio di autotest 

Il test si basa sul prelievo di una piccola quantità di sangue dal polpastrello, con un apposito strumento monouso presente all’interno del campione. Se viene usato correttamente l’autotest HIV assicura un’elevatissima attendibilità, vicino al 100%. In caso di esito positivo è indispensabile prendere contatti con il proprio medico per una conferma in laboratorio.

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-19-test-hiv-fatto-in-casa

Credits: @lifegate.it

Dopo un comportamento a rischio è necessario aspettare 3 mesi prima di sottoporsi all’autotest. Facendo il test prima di questo tempo si rischia di rilevare dei falsi negativi. Con i test disponibili in ospedale e nei laboratori privati si riescono a ottenere risultati molto affidabili già a 30 giorni dal rapporto.

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni riguardo al sesso e alle relazioni non potete perdervi questi post:

1) ZONE EROGENE MASCHILI: I PUNTI HOT DA STIMOLARE PER ACCENDERE IL DESIDERIO!

2) GUIDA AI SEX TOYS: LE DRITTE SU COME SCEGLIERLI E GLI ERRORI DA EVITARE!

3) ASTINENZA SESSUALE FEMMINILE: LE ORIGINI E LE MOTIVAZIONI FISICHE ED EMOTIVE!

cliomakeup-prevezione-infezione-hiv-21-copertina

Ragazze, speriamo che questo post sull’importanza della prevenzione dell’infezione da Hiv possa esservi utile o vi abbia spinto a cercare qualche informazione in più riguardo a quest’importante causa. Ora vi lasciamo la parola. Pensate che ci vorrebbero delle campagne di comunicazione più diffuse, per esempio nelle scuole? Eravate a conoscenza dell’esistenza dell’autotest da fare in farmacia? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

17 COMMENTI

  1. Giustissimo, fare prevenzione è al contempo un diritto ed un dovere che dovremmo rispettare tutti, sia per noi, sia per gli altri!

  2. Questi autotest erano già disponibili in Germania nel 1998, ero in gita scolastica a Berlino, una ambulanza ferma in piazza, degli operatori sanitari invitavano a fare il test, io che venivo da un evento traumatico lo feci subito e scoppiai a piangere quando mi spiegarono che ero pulita, per mesi avevo avuto la paura e sofferto in silenzio..in quel momento una parte di me fu felice.
    Ho sempre preso la pillola, almeno fino a 7 anni fa..e prima di mio marito insieme alla pillola usavo pure il profilattico, li tenevo in borsa, che io fossi fidanzata o single, li avevo.
    Le ragazze dovrebbero sapere che tenere i preservativi in borsa non è da pu@@ane, ma è un gesto di responsabilità verso se stesse e gli altri, perché non è necessario andare con uno sconosciuto…Conosci il tuo amico da anni, poi una sera vi ritrovate avvinghiati…lui non ne ha, tu nemmeno…e se uno dei due ha avuto un solo rapporto a rischio….pure tu sei fregata, per una sola…una singola volta! Mettilo in borsa!

  3. Brave, post veramente molto utile, speriamo che in tanti lo leggano! In molti abbassano la guardia, anche persone che conosco e a cui voglio bene… Una mia cara amica e parente, ha avuto troppo spesso rapporti non protetti con partner occasionali, lì per lì sei solo spaventata per un’eventuale gravidanza ma effettivamente lei è potenzialmente a rischio, ma come glielo dico di farsi il test per l’HIV? Una volta lei stessa ci ha scherzato sopra ma appunto non è così tanto da scherzare, d’altronde questi chissà con quante donne erano stati prima di lei, e con quante senza il preservativo. Io sarei troppo ipocondriaca per andare col primo che capita senza protezioni… Poi quando dici “Ma scusa non hai paura di beccarti il virus dell’HIV?” sembra che stia parlando di una cosa fantascientifica

  4. Bravissime ragazze!parlatene, parlatene sempre perché negli ultimi anni si sta abbassando troppo la guardia su questo fronte. L’HIV non è scomparsa, c’è ancora anche se ormai di educazione a riguardo se ne fa poca e i giovanissimi contraggano sempre più spesso mts

  5. purtroppo ho delle amiche che non lo usano perchè “si fidano”, e dicono “ma dai, cosa vuoi che abbia, è una brava persona”, non basta essere brave persone per non prendersi malattie, ma non lo vogliono capire.
    side topic, dovreste anche fare un post sulla pillola del giorno dopo, in molti (spesso ragazzi) sono convinti che sia un metodo contraccettivo ( e a volte dicono troppo tardi che non stanno usando il preservativo), quando invece è un metodo di riparo e può avere affetti pesanti sul fisico, e soprattutto che non può essere preso con frequenza perchè perde efficacia

  6. Va fatta prevenzione, va fatta tantissima prevenzione! Oramai sembra quasi sparito il fantasma dell’HIV. Tutte quelle pubblicità progresso che facevano un tempo che fine hanno fatto?
    Un altro modo per essere sempre controllo è essere donatori Avis. Ad ogni donazione fanno delle analisi, tra cui anche il test sul virus HIV. Fai una buona azione e sei sempre controllato.

  7. Sono d’accordo su tutto tranne che sulla frase “dicono troppo tardi che non stanno usando il preservativo”. Cioè boh, io mi accorgo se uno ce l’ha o no!! Come fanno a fregare?

  8. Bravissima….l’HIV sembra una cosa dell’altro mondo…che capita comunque solo agli altri….
    La prevenzione non è mai abbastanza.

  9. Sì, è vero, anche a me hanno risposto “ma sì, cosa vuoi che abbia!” “uno si accorge se ha l’AIDS!” tutto così… mah…

  10. evidentemente no, infatti la cosa mi preoccupa, la differenza si sente, ma soprattutto te ne accorgi se lo mette o no a meno che non sia flash XD

  11. Post importantissimo ! Prevenzione e test, sempre !!!! Lavoro in ospedale e ci capita ancora troppo spesso di diagnosticare l’infezione anche in stadi gia avanzati con sintomi gravi senza che la persona avesse mai pensato prima di fare il test. Sappiate che le terapie che esistono funzionano se prese per tempo, se avete il minimo dubbio fate il test, vi salvera’ la vita !!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here