Esistono degli alimenti che per le donne sono davvero un toccasana, perché contengono alcuni nutrienti che per il sesso femminile sono importantissimi. Si tratta di micronutrienti che svolgono diversi ruoli nell’organismo, dalla protezione nei confronti di malattie cardiovascolari al rinforzo della struttura scheletrica.

Ovviamente non esistono cibi magici in grado di prevenire da soli le malattie o di curarle, tuttavia questi 6 alimenti sono stati “selezionati” perché ricchi di principi nutritivi che all’interno di una dieta varia ed equilibrata possono davvero fare la differenza nella vita delle donne. Siete curiose di sapere quali sono i 6 alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta al femminile? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-alimenti-donne-1

#1 I FAGIOLI RICCHI DI PROTEINE VEGETALI E FERRO

I fagioli sono legumi ricchi di proteine e di ferro (quasi 7 mg per 100 g nei fagioli secchi).

cliomakeup-alimenti-donne-2-fagioli

Esistono più di 300 varietà di fagioli, tra questi i più usati sono i borlotti, i cannellini, i bianchi di Spagna e quelli rossi. Credits: @123.rf.com



Nelle donne in età fertile si possono verificare delle perdite importanti di questo micronutriente con il ciclo mestruale.

cliomakeup-alimenti-donne-3-ciclo-mestrualeIn una dieta mista, che comprende prodotti vegetali e animali, è difficile raggiungere il fabbisogno raccomandato di ferro, quindi le donne sono particolarmente a rischio di carenza nutrizionale.

cliomakeup-alimenti-donne-4-ferroI fagioli, così come i ceci, i piselli e lenticchie, sono un’ottima fonte vegetale di ferro, la forma che viene assorbita in maggiore quantità quando è associata ad alimenti contenenti acido citrico e acido ascorbico (per esempio gli agrumi).

cliomakeup-alimenti-donne-5-agrumiVia @Pinterest

Quindi, un’insalata contenente legumi e poi condita con succo di limone ha un buon contenuto di ferro e proteine.

cliomakeup-alimenti-donne-6-insalata-legumi

Sapete che i legumi hanno un’ottima quantità di proteine (al pari della carne bianca)? Però bisogna sempre accompagnarli con i cereali, per fare in modo che le proteine si completino e diventino di buona qualità. Via @Pinterest

#2 LATTE E FORMAGGI PER UN PIENO DI CALCIO

Il latte vaccino, lo yogurt e i formaggi stagionati (soprattutto Grana e Parmigiano) sono ottime fonti di calcio, un minerale fondamentale per preservare la salute dell’osso.

cliomakeup-alimenti-donne-7-latteL’osteoporosi, considerata una patologia cronico-degenerativa a componente nutrizionale, è una malattia dello scheletro in cui la densità ossea è ridotta e ciò provoca un aumento del rischio di fratture.

cliomakeup-alimenti-donne-8-osteoporosi

Via @Pinterest

IL LATTE È RICCO DI CALCIO ALTAMENTE BIODISPONIBILE (QUINDI FACILMENTE UTILIZZABILE DALL’ORGANISMO)

Le forme di osteoporosi che compaiono dopo la menopausa vedono come atto preventivo un buon contenuto di calcio dietetico e di vitamina D. Una tazza di latte vaccino apporta 250 mg di calcio, pari a un quarto del fabbisogno giornaliero.

cliomakeup-alimenti-donne-10-donna-beve-latte.jpg

#3 IL SALMONE È IL PESCE DAL COLORE PANTONE 2019

Il salmone è un pesce dalle mille proprietà nutrizionali. È un’ottima fonte di vitamina D che, come abbiamo appena visto, svolge un ruolo importantissimo nella mineralizzazione dell’osso.

cliomakeup-alimenti-donne-11-salmone

Via @Facebook

Questa vitamina è difficile da reperire in quantità adeguata solo con gli alimenti, infatti la carenza è molto comune nelle popolazioni come le nostre che si espongono poco al sole.

cliomakeup-alimenti-donne-12-donna-soleIl salmone contiene anche omega-3, ovvero acidi grassi buoni che svolgono un ruolo preventivo nei confronti delle malattie cardiovascolari e sono antinfiammatori. Un trancio di salmone al forno condito con delle erbe aromatiche rappresenta un secondo piatto ricco di proteine, vitamina D e omega-3.

cliomakeup-alimenti-donne-13-salmone-forno

Via @Pinterest

Se non siete sicuri della provenienza di questo pesce e avete paura di un’eventuale contaminazione da metalli pesanti, potete optare per un salmone da allevamento oppure scegliere pesci di taglia piccola come acciughe, alici, sgombro e sarde.

cliomakeup-alimenti-donne-14-pesce-azzurro

Ragazze siamo solo a metà della lista di alimenti che fanno davvero bene alle donne! A pagina 2 trovate altri tre cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta! Curiose? Allora girate pagina!

10 COMMENTI

  1. Bello scoprire che non mangio quasi nessuno dei questi alimenti xD
    I fagioli non mi fanno impazzire, però ogni tanto li mangio, quando mia mamma fa quelli piccolini chiari con l’occhio scuro insieme alle verdure. Li mangio anche nel minestrone.
    Il latticini vari li evito come la peste perché sono intollerante al latte vaccino, ogni tanto mangio cose con il formaggio, ma latte puro mai bevuto.
    Il salmone non lo mangio proprio mai. A casa mia non si mangia molto pesce purtroppo.
    Gli asparagi non mi piacciono.
    Le noci sì, le mangio tutte le mattine, 3/4 noci 🙂
    Mangio la pasta tutti i giorni, sì, però quella classica perché agli altri non piace l’integrale -.-
    Magari quando andrò a vivere per conto mio potrò crearmi una dieta tutta mia.
    Effettivamente dovrei mangiare qualcosa che abbia il calcio almeno, esistono gli yogurt senza lattosio per esempio?

  2. Praticamente mangio quasi tutto! I fagioli non li mangio perché non mi piacciono, ma comunque mangio gli altri legumi (ceci, piselli e lenticchie). La pasta integrale non la mangio spesso, mangio principalmente quella bianca perché è quella che comunque è quasi sempre in offerta. Ma la pasta integrale mi piace tantissimo! Un bel piatto di spaghetti integrali conditi con le verdure e un po’ di grana sono una bomba!

  3. Guarda, anche io ho dovuto aspettare di andarmene fuori di casa per riuscire ad avere una dieta che volessi io. A casa dei miei ogni giorno a cena si mangiava primo e secondo perché mia madre al mezzogiorno va avanti di pastina e mio padre si porta le cose a caso, quindi almeno alla sera loro fanno un pasto completo. Il problema era che mangiando alla mensa in ditta io il pasto completo già lo facevo… e ovviamente chiedere di cambiare qualcosa era come dire che volevo costruirmi uno shuttle e andare sulla luna! XD
    Poi dopo che sono andata via ho potuto gestirmi come volevo 😀
    Comunque gli yogurt senza lattosio esistono. Li fa la zymil 🙂 e scuramente esiste anche qualche yogurt greco senza lattosio!

  4. Gli yoghurt non so, ma il grana bello stagionato dovresti ppterlo mangiare senza problemi e con un pezzetto di quello dovresti riuscire a coprire buona parte del fabbisogno giornaliero di calcio.

  5. Grazie per il suggerimento dello yogurt 🙂
    Per l’altro discorso, beh a mio papà, a mio fratello e a mia sorella non piace la pasta integrale che invece io e mia mamma mangeremmo volentieri, però d’altronde, povera, non mi va neanche di insistere per fare ogni volta a mezzogiorno due pentole diverse. Poi ovviamente vogliono anche il secondo più la verdura, quindi non mi va di romperle troppo, già deve fare un casino di robe, mangiamo tutti tanto! Anche la sera, pasti parecchio abbondanti perché loro hanno fame (non che io non ne abbia eh) e quindi sono sempre tentata… il panino col salame fa voglia, perché appunto sono di bocca buona…

  6. Guarda, parli con una buona forchetta! XD però davvero, mi ricordo che quando chiedevo a mia madre di moderare leggermente le cose mi guardava stranita. e quando una volta avevo deciso di andare avanti ad insalatone per una settimana di sera mi hanno tutti presi in giro perché “A cosa ti serve” “mangia questo” “mangia quell’altro”. Diciamo che non erano affatto collaborativi. Ma anche ora quando vado da loro a mangiare la domenica… alè!! Sai quante volte ho detto a mia madre che se mangi la pasta non dovresti mangiare anche il pane, che i piselli non sono verdure ma legumi e che le patate se le mangia non dovrebbe mangiare anche il pane? Ho perso le speranze.

  7. AHAHAH oddio anche a casa mia mi prendono in giro e se mangio minestrone la sera (mia mamma è un po’ più collaborativa perché anche lei cerca di trattenersi) mia sorella che ha 12 anni si gode un mondo a prendermi per il c**o xD Per non parlare di mio fratello che mi mangia robe buone davanti al naso per farmi venire voglia… Quindi sì, mi sa che le ricette che mette il Team Clio sui vari post, potrò metterli in pratica quando avrò una mia cucina xD Per non parlare dell’accoppiata pane/crackers/pasta difficile da far capire a mio papà soprattutto, nonostante glielo dica pure mia mamma di moderare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here