Esistono degli alimenti che per le donne sono davvero un toccasana, perché contengono alcuni nutrienti che per il sesso femminile sono importantissimi. Si tratta di micronutrienti che svolgono diversi ruoli nell’organismo, dalla protezione nei confronti di malattie cardiovascolari al rinforzo della struttura scheletrica.

Ovviamente non esistono cibi magici in grado di prevenire da soli le malattie o di curarle, tuttavia questi 6 alimenti sono stati “selezionati” perché ricchi di principi nutritivi che all’interno di una dieta varia ed equilibrata possono davvero fare la differenza nella vita delle donne. Siete curiose di sapere quali sono i 6 alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta al femminile? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-alimenti-donne-1

#1 I FAGIOLI RICCHI DI PROTEINE VEGETALI E FERRO

I fagioli sono legumi ricchi di proteine e di ferro (quasi 7 mg per 100 g nei fagioli secchi).

cliomakeup-alimenti-donne-2-fagioli

Esistono più di 300 varietà di fagioli, tra questi i più usati sono i borlotti, i cannellini, i bianchi di Spagna e quelli rossi. Credits: @123.rf.com

Nelle donne in età fertile si possono verificare delle perdite importanti di questo micronutriente con il ciclo mestruale.

cliomakeup-alimenti-donne-3-ciclo-mestrualeIn una dieta mista, che comprende prodotti vegetali e animali, è difficile raggiungere il fabbisogno raccomandato di ferro, quindi le donne sono particolarmente a rischio di carenza nutrizionale.

cliomakeup-alimenti-donne-4-ferroI fagioli, così come i ceci, i piselli e lenticchie, sono un’ottima fonte vegetale di ferro, la forma che viene assorbita in maggiore quantità quando è associata ad alimenti contenenti acido citrico e acido ascorbico (per esempio gli agrumi).

cliomakeup-alimenti-donne-5-agrumiVia @Pinterest

Quindi, un’insalata contenente legumi e poi condita con succo di limone ha un buon contenuto di ferro e proteine.

cliomakeup-alimenti-donne-6-insalata-legumi

Sapete che i legumi hanno un’ottima quantità di proteine (al pari della carne bianca)? Però bisogna sempre accompagnarli con i cereali, per fare in modo che le proteine si completino e diventino di buona qualità. Via @Pinterest

#2 LATTE E FORMAGGI PER UN PIENO DI CALCIO

Il latte vaccino, lo yogurt e i formaggi stagionati (soprattutto Grana e Parmigiano) sono ottime fonti di calcio, un minerale fondamentale per preservare la salute dell’osso.

cliomakeup-alimenti-donne-7-latteL’osteoporosi, considerata una patologia cronico-degenerativa a componente nutrizionale, è una malattia dello scheletro in cui la densità ossea è ridotta e ciò provoca un aumento del rischio di fratture.

cliomakeup-alimenti-donne-8-osteoporosi

Via @Pinterest

IL LATTE È RICCO DI CALCIO ALTAMENTE BIODISPONIBILE (QUINDI FACILMENTE UTILIZZABILE DALL’ORGANISMO)

Le forme di osteoporosi che compaiono dopo la menopausa vedono come atto preventivo un buon contenuto di calcio dietetico e di vitamina D. Una tazza di latte vaccino apporta 250 mg di calcio, pari a un quarto del fabbisogno giornaliero.

cliomakeup-alimenti-donne-10-donna-beve-latte.jpg

#3 IL SALMONE È IL PESCE DAL COLORE PANTONE 2019

Il salmone è un pesce dalle mille proprietà nutrizionali. È un’ottima fonte di vitamina D che, come abbiamo appena visto, svolge un ruolo importantissimo nella mineralizzazione dell’osso.

cliomakeup-alimenti-donne-11-salmone

Via @Facebook

Questa vitamina è difficile da reperire in quantità adeguata solo con gli alimenti, infatti la carenza è molto comune nelle popolazioni come le nostre che si espongono poco al sole.

cliomakeup-alimenti-donne-12-donna-soleIl salmone contiene anche omega-3, ovvero acidi grassi buoni che svolgono un ruolo preventivo nei confronti delle malattie cardiovascolari e sono antinfiammatori. Un trancio di salmone al forno condito con delle erbe aromatiche rappresenta un secondo piatto ricco di proteine, vitamina D e omega-3.

cliomakeup-alimenti-donne-13-salmone-forno

Via @Pinterest

Se non siete sicuri della provenienza di questo pesce e avete paura di un’eventuale contaminazione da metalli pesanti, potete optare per un salmone da allevamento oppure scegliere pesci di taglia piccola come acciughe, alici, sgombro e sarde.

cliomakeup-alimenti-donne-14-pesce-azzurro

Ragazze siamo solo a metà della lista di alimenti che fanno davvero bene alle donne! A pagina 2 trovate altri tre cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta! Curiose? Allora girate pagina!