NIENTE PIÙ FIATONE DOPO DUE RAMPE DI SCALE!

cliomakeup-benefici-attività-fisica-7-fare-scaleGrazie alla maggior richiesta di ossigenazione a cui sono sottoposti gli alveoli polmonari durante l’esercizio fisico, aumenta la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio anche a riposo. Poi, vogliamo mettere la soddisfazione di non avere più il fiatone dopo qualche rampa di scale?

AUMENTIAMO IL METABOLISMO PER BRUCIARE ENERGIA ANCHE A RIPOSO!

cliomakeup-benefici-attività-fisica-8-metabolismoLa massa magra è un tessuto “metabolicamente attivo”, ovvero in grado di bruciare calorie, non solo mentre si fa sport, ma anche a riposo. Fare attività fisica in modo regolare comporta l’aumento o la conservazione della massa muscolare. Di conseguenza, aumenterà il dispendio energetico totale.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-9-donna-tonicaCredits: @crossfitstrongwaypalermo.it



Questo vuol dire che, se avete un peso corporeo nella norma, potrete mangiare qualcosa in più senza ingrassare; se invece avete bisogno di dimagrire, ciò accadrà più velocemente.

FISICO INVIDIABILE? GLUTEI SODI? ADDOMINALI DEFINITI? CON L’ATTIVITÀ FISICA SI PUÒ!

cliomakeup-benefici-attività-fisica-10-lato-bOvviamente non dobbiamo dimenticare i benefici estetici dell’attività fisica, forse considerati i più importanti e motivo principale che ha convinto molti ad iscriversi in palestra. Un programma di allenamento mirato, ancor meglio se costruito con l’aiuto di un personal trainer, permette di lavorare sui punti “critici” del corpo e di migliorare l’aspetto esteriore.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-11-personal-trainerInoltre, alcuni tipi di sport e di workout aiutano a ridurre la massa grassa poiché, durante lo sforzo, il corpo può utilizzare le riserve adipose come fonte di energia.

LE MALATTIE METABOLICHE SONO UNA PIAGA DELLA NOSTRA SOCIETÀ: PREVENIAMOLE!

cliomakeup-benefici-attività-fisica-12-malattie-metabolicheCredits: @dieta10.it

L’attività fisica previene alcune malattie metaboliche come il diabete mellito, le dislipidemie e la sindrome metabolica.

FARE ATTIVITÀ FISICA REGOLARE PREVIENE DIABETE DI TIPO 2, SINDROME METABOLICA E DISLIPIDEMIE.

Per quanto riguarda il diabete di tipo 2, l’esercizio fisico è in grado sia di prevenirlo che di curarlo. Fare attività fisica in modo regolare e continuativo migliora la sensibilità insulinica e il trasporto del glucosio a livello cellulare.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-13-diabeteCredits: @fand.it

Per quanto riguarda l’effetto sulle dislipidemie (ovvero l’alterazione della quantità di grassi circolanti nel sangue), svolgere esercizio fisico aerobico a moderata intensità, per 3 volte alla settimana, riduce trigliceridi, LDL (colesterolo cattivo) e aumenta l’HDL (colesterolo buono).

LO SPORT CONTRO IL CANCRO SIA IN TERMINI DI PREVENZIONE CHE DI CURA

cliomakeup-benefici-attività-fisica-14-prevenzione-cancroL’attività fisica è utile in chiave preventiva, ma anche durante e dopo le terapie (se le condizioni fisiche lo permettono). La giusta dose di fitness può migliorare in maniera significativa i sintomi e la qualità della vita anche nei pazienti oncologici, riducendo il rischio di recidiva e di mortalità.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-15-cancroA livello preventivo, l’attività fisica previene il cancro del colon, dell’utero, del seno e della prostata. Inoltre stimola il sistema immunitario, regolando il numero e l’attività di alcune cellule essenziali implicate nel cancro.

I BENEFICI PSICOLOGICI: PIÙ BUON UMORE E MENO STRESS

cliomakeup-benefici-attività-fisica-16-buon-umoreCredits: @oliocostadoro.net

Grazie al rilascio di due importanti neurotrasmettitori, l’acetilcolina e le endorfine, l’attività fisica aiuta a combattere disturbi come ansia e depressione. Queste molecole sono responsabili di sensazioni come analgesia e benessere (non per altro vengono chiamate “ormoni della felicità”) e allenarsi aiuta a contrastare consapevolmente lo stato di malessere e a distrarsi dalle paure.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-17-happinessCredits: @thevow.info

L’esercizio fisico garantisce benefici a livello emotivo. Facendoci sentire più energici, è in grado di ridurre lo stress e le tensioni nervose, migliora la qualità del sonno e regola lo stimolo della fame. Inoltre aumenta l’autostima perché migliora la condizione di salute generale e l’aspetto fisico.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-18-autostima.jpgA livello cerebrale, l’attività fisica migliora la capacità di pensiero e quella mnemonica. L’esercizio fisico, infatti, aumentando la frequenza cardiaca, promuove il flusso di sangue e ossigeno al cervello e stimola la produzione di ormoni che aumentano la crescita delle cellule cerebrali. Infine, il movimento gioca un ruolo preventivo anche nei confronti di Alzheimer e schizofrenia.

L’ALLENAMENTO AUMENTA EL FUEGO DE LA PASIÓN

cliomakeup-benefici-attività-fisica-19-passioneFare attività fisica può migliorare il desiderio e le prestazioni sessuali sia negli uomini che nelle donne. Inoltre è dimostrato essere un’alleata nel ridurre il rischio e i sintomi di disfunzione erettile negli uomini.

Insomma, l’attività fisica è un vero e proprio toccasana, fondamentale nella prevenzione e per migliorare lo stato di salute. Per considerarsi “attivi”, gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa.

PER ESSERE “ATTIVI” BISOGNA FARE ALMENO 150 MINUTI DI ATTIVITÀ MODERATA ALLA SETTIMANA

Chi non può dedicare una parte del giorno a svolgere attività fisica, può fare la giusta quantità di movimento. Per esempio è possibile andare a lavorare o a scuola a piedi o in bicicletta; scendere una fermata prima del bus o della metro; non prendere la macchina per effettuare piccoli spostamenti; fare le scale e non prendere l’ascensore.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-20-portare-spasso-caneAnche portare a spasso il nostro amico a quattro zampe è un ottimo modo per fare attività! Credits: @elele.com.fr

Per chi invece ama il mondo del fitness, è sempre bene non eccedere e non improvvisare affidandosi a un professionista.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Per le appassionate di workout o per chi cerca qualche consiglio in più sull’argomento, ecco dei post che potrebbero interessarvi:

1) DIETA E WORKOUT: COSA MANGIARE PRIMA E DOPO L’ALLENAMENTO

2) I 5 MIGLIORI ESERCIZI PER TONIFICARE I GLUTEI. LATO B DA URLO ASSICURATO!

3) GINNASTICA IN UFFICIO: 11 ESERCIZI DA FARE SEDUTI ALLA SCRIVANIA

Chi di voi pratica sport o si allena regolarmente? Avete notato dei benefici? Per chi invece non vuole saperne di fare attività fisica: vi abbiamo convinto a muovervi un po’ di più? Vi aspettiamo nei commenti!

1 COMMENTO

  1. A settimana cerco sempre di fare almeno 2 ore di allenamento in palestra. Vorrei cercare di aggiungere la 3 ora dato che vorrei perdere un po’, ma la culatta pesante vince sulla 3^ volta XD
    comunque è vero: il portare fuori il cane è una buona aggiunta all’attività fisica 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here