Non è la prima volta che parliamo di Oscar, o meglio, non è la prima volta che parliamo degli attori e attrici che non sono mai riusciti ad afferrare la tanto agognata statuetta d’oro. Recentemente però vi abbiamo svelato le vittorie mancate più eclatanti del mondo del cinema e, visto che il periodo più atteso del momento è vicinissimo, abbiamo deciso di parlarvi anche di quelle attrici che non hanno mai vinto l’Oscar.

Alcune di loro sono delle vere e proprie leggende del mondo del cinema, e siamo rimaste a bocca aperta scoprendo che non avevano mai ricevuto l’Oscar. Se, non tanto tempo fa, vi abbiamo raccontanto di quali sono stati gli attori che non hanno mai avuto tale riconoscimento, oggi vi sveleremo le attrici che non si sono mai aggiudicate il famosissimo premio! Curiose di saperne di più? Allora diamo il via al post!

cliomakeup-attrici-mai-vinto-oscar-1-copertina

1
MARLENE DIETRICH UNA VERA LEGGENDA… SENZA OSCAR

Quello del film “Marocco” fu il primo bacio omossessule della storia del cinema

Volto noto del cinema in bianco e nero è una vera icona e leggenda. Durante prima metà del Novecento divenne famosa a tutti grazie al film “L’angelo azzurro” del 1930, diretto da Josef von Sternberg. 

L’attrice durante la sua carriera ricevette solo una nomination agli Academy Awards, per il suo primo lavoro americano “Marocco” del 1930. Quel film fece molto scalpore all’epoca, poichè l’attrice baciava una donna. Fu la prima sequenza nella storia del cinema a mostrare un bacio omosessuale e per questo motivo rimane, ancora oggi, una pietra nella storia del cinema.

cliomakeup-attrici-mai-vinto-oscar-6-angelo-azzurro

2RITA HAYWORTH E MARILYN MONROE DUE GRANDI ATTRICI, MAI NOMINATE DALLA ACADEMY

Scomparsa prematuramente, Marilyn Monroe non ha mai potuto ottenere una candidatura all’Oscar. Se però l’Academy non ha potuto premiare le doti dell’attrice, è imperdonabile che non abbiamo mai nominato a tale premio nemmeno la sua collega Rita Hayworth, anch’essa attrice fenomenale presente in molte pellicole dello stesso periodo.

Sicuramente non l’ha aiutata il grande successo avuto con “Gilda”, nei panni della prorompente donna che dà il titolo al film del 1946. Quel ruolo l’ha rinchiusa all’immagine stereotipata della pin-up, mettendo in ombra il suo talento. Non facendola mai giungere alla nomination.

cliomakeup-attrici-mai-vinto-oscar-11-gilda

3GLENN CLOSE, 6 NOMINATION MA MAI NESSUNA VITTORIA

Glenn Close, ha vinto il premio come Migliore Attrice durante i Critics Choice Awards per “The Wife”

Provaci ancora Glenn… Così viene citata su molti siti la grande attrice Glenn Close che tra il 1983 e il 2012 ha ottenuto ben sei nomination ma senza mai riuscire a vincere la tanta agognata statuetta. L’ultima nomination è di 6 anni fa per l’interpretazione di “Albert Nobbs”, film diretto da Rodrigo García. Certamente i primi non sono però mancati alla grande interprete, che ha portato a casa, durante la sua carriera ben due Golden Globe.

La rassegna redatta da Business Insider ha messo in fila tutte le star di Hollywood che non hanno mai vinto l’importante riconoscimento, nonostante abbiano interpretato ruoli che sono rimasti nella storia del cinema e sfortunatamente Glenn è tra questi nomi. Quest’anno è stata però nominata come Miglior Attrice Protagonista per il film “The Wife” che sia la volta buona?

cliomakeup-attrici-mai-vinto-oscar-5-glenn-close-sam-elliott

4SCARLETT JOHANSSON LA MUSA DI WOODY ALLEN NON HA MAI VINTO L’OSCAR

Scarlett Johansson insieme a Woody Allen sul set di “Match Point” del 2006

Attrice acclamata dal pubblico, amatissima dagli stilisti e musa di alcuni dei registi più famosi al mondo, Scarlett Johansson non ha mai vinto l’Oscar; o peggio. Non ha mai avuto una nomination agli Academy Awards.

Benchè venga considerata una delle donne più sexy dello star system ha mostrato la sua bravura come attrice anche nel film “Her” di Spike Jonze, in cui interpretata un’assistente digitale di cui si sente solamente la voce. La sua sensualità disarmante indimenticabile nel film “Match Point” di Woody Allen l’ha resta l’attrice di successo che è oggi, anche se… senza Oscar. Che la penalizzi il fatto di essere considerata un sex symbol?

cliomakeup-attrici-mai-vinto-oscar-2-scarlett-Johansson.jpg

5AMY ADAMS E LE DITA INCROCIATE PER GLI OSCAR 2019

Amy Adams non ha ancora mai vinto l’Oscar, nonostante le cinque nomination (sei quest’anno) la sua “maledizione” ci ricorda molto quella che ha afflitto per molto tempo Leonardo DiCaprio. Tra le sue interpretazioni più famose per le quali ha ottenuto la candidatura c’è anche “American Hustle – L’apparenza inganna”.

CHE IL 2019 SIA L’ANNO DELLA RIVINCITA DI AMY ADAMS? TENIAMO LE DITA INCROCIATE PER LEI!

Quest’anno è stata candidata come Miglior Attrice Non Protagonista per il ruolo della moglie di Dick Cheney in Vice di Adam McKay. Un premio molto ambito e che finalmente spezzerebbe questo maleficio che affligge l’attrice. Nel 2006 venne battuta da Rachel Weisz con cui si scontrerà anche quest’anno per il ruolo nel film “La Favorita”.

cliomakeup-attrici-mai-vinto-oscar-16-vice-2019

6MICHELLE PFEIFFER ANCORA NESSUN OSCAR PER CATWOMAN

Fu una delle prime donne ad interpretare il ruolo del supereroe e ancora oggi è considerata una delle donne più belle e sensuali del mondo del cinema. Ha da poco spento ben 60 candeline ma la sua bellezza non da segni di cedimento, anzi.. è invidiatissima da molte donne che hanno la metà dei suoi anni!

Bellezza magnetica, talento e una carriera invidiabile non bastano però per aggiudicarsi il tanto amato premio. Nominata agli Oscar ben tre volte – nel 1989, 1990, 1993 – ha portato a casa un Golden Globe per “I favolosi Baker”, un BAFTA e un Orso d’Argento come Migliore Attrice Protagonista.

cliomakeup-attrici-mai-vinto-oscar-10-scarface

7UMA THURMAN ICONA DI STILE MA NON HA MAI VINTO UN OSCAR

Uma Thurman, musa di Quentin Tarantino, con il film “Pulp Fiction” è diventata un’icona immortale di stile, bellezza e bravura.

IL RUOLO DI MIA WALLACE HA RESTO L’ATTRICE UN COLOSSO DEL CINEMA DI TARANTINO

La sua interpretazione indimenticabile di Mia Wallace viene ancora celebrata, tanto che, il brand Urban Decay le ha dedicato una collezione make-up, creando il suo iconico rossetto rosso – sembra quindi impossibile che l’attrice non abbia mai vinto un Oscar, benché il film le sia valso la nomination nel 1995.

giphy2

In molti sono convinti che, se Kill Bill non fosse stato diviso in due parti, certamente la Thurman avrebbe vinto l’Oscar, per la sua magistrale interpretazione o per lo meno, la nomination come Miglior Attrice.

cliomakeup-attrici-mai-vinto-oscar-12-quentin-tarantino.jpg

Ragazze, volete curiosare tra le ultime edizioni degli Oscar per fare un ripasso prima della notte del 24 Febbraio? Allora non perdetevi questi fantastici post!

1) 8 LOOK DA COPIARE DAGLI AFTER PARTY DEGLI OSCAR 2018

2) IL PEGGIO DEGLI OSCAR, GLI ATTORI CHE HANNO TOPPATO L’OUTFIT

3) 7 ATTORI SOTTOVALUTATI CHE NON HANNO MAI VINTO L’OSCAR 

giphy

Ragazze, sapevate che tutte queste attrici favolose non si erano aggiudicate la tanto agognata statuetta? Ne conoscete altre che se la sarebbero meritata? Secondo voi, Lady Gaga vincerà l’Oscar quest’anno oppure finalmente verrà premiata Glenn Close? Diteci la vostra, e raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!