COME TE NESSUNO MAI, IL FILM SULL’AMORE ADOLESCENZIALE PER ANTONOMASIA

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-10-come-te-nessuno-mai

Chi è stato adolescente intorno ai primi anni del 2000 non può non ricordare Come te nessuno mai, pellicola del 1999 diretta da Gabriele Muccino.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-11-silvio-muccino

La trama tratta di amore, impegno scolastico e lotta sociale

Il film è ambientato a Roma e racconta la storia di Silvio innamorato di Valentina, la fidanzata del suo migliore amico. La vicenda si svolge durante l’occupazione del liceo che frequentano i ragazzi durante la quale Silvio bacia Valentina, creando evidenti problemi all’interno del gruppo di amici. Ci penserà però Claudia a rincuorare Silvio facendogli scoprire l’amore.



cliomakeup-film-amore-adolescenziale-12-come-te-nessuno-mai-1999-gabriele-muccino

COLPA DELLE STELLE CI INSEGNA CHE LA VITA NON DEVE ESSERE PERFETTA PER AVERE UN AMORE STRAORDINARIO

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-13-colpa-delle-stelle

Se amate i film commoventi, non potete perdervi Colpa delle stelle, pellicola del 2014 diretta da Josh Boone. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2012 scritto da John Green.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-14-theFaultinOurStars

Il film racconta la storia d’amore tanto intensa quanto purtroppo dolorosa tra Hazel Grace Lancaster, una diciassettenne affetta da cancro diagnosticatole all’età di tredici anni e Augustus Waters, un ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un osteosarcoma. I ragazzi affrontano insieme la loro difficile adolescenza, ma sono proprio la loro caparbietà e la loro forza a dar vita a una storia che fa commuovere e anche riflettere.

NOI SIAMO INFINITO: L’ADOLESCENZA IN TUTTA LA SUA MALINCONIA

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-15-noi-siamo-infinito

Noi siamo infinito è un film del 2012 diretto da Stephen Chbosky. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo epistolare Ragazzo da parete, scritto dallo stesso Chbosky.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-16-ThePerksofBeingaWallflower

Nel corso del racconto si fa riferimento a varie opere di letteratura e cinema

Nel film Charlie è un adolescente molto intelligente, ma allo stesso tempo timido e insicuro. Un giorno due ragazzi dell’ultimo anno, la bella Sam e il suo fratellastro Patrick, lo prendono sotto la loro “ala protettrice” accompagnandolo verso nuove amicizie, il primo amore, il primo bacio e le prime feste. La storia esplora argomenti come l’introversione e il difficile periodo dell’adolescenza, toccando brevemente anche il tema del consumo di droga.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-17-emma-watson

CHIAMAMI COL TUO NOME, UNA STORIA RAFFINATA E DELICATA NELLA SUA APPARENTE SEMPLICITÀ

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-18-Call-me-by-your-name

Chiamami col tuo nome è un film del 2017 diretto da Luca Guadagnino. La sceneggiatura è scritta da James Ivory ed è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-19-chiamami-col-tuo-nome

La storia è ambientata in Italia nell’estate del 1983. Elio Perlman, un diciassettenne italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Se siete interessate ad altre informazioni sul mondo del cinema non potete perdervi questi post:

1) FILM SULLA GRAVIDANZA: 8 TITOLI FAVOLOSI PER RILASSARSI DURANTE LA DOLCE ATTESA!

2) GALEOTTO FU IL FILM: 7 COPPIE DI ATTORI CHE SI SONO INNAMORATE SUL SET!

3) 6 REGISTE DONNE E I LORO MIGLIORI FILM GIRL POWER DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-20-finale

Via Giphy

Ragazze, ora lasciamo la parola a voi! Cosa ne pensate dei film sull’amore adolescenziale? Avete già visto uno o più tra i titoli di cui vi abbiamo parlato? Ritenete che siano storie che si apprezzano solo da giovani o anche in età adulta? Avete altri film da suggerire che non abbiamo inserito per questioni di spazio? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

6 COMMENTI

  1. Certo.quando poi scopri CGE Aidi ci ha messobun secondo a trovarsi un ragazzo in America,” che dai,non roviniamo tutto! ” tivadi cadono le braccia. Io l’ho amato, letto e riletto e consumato!

  2. Visti tutti, tranne “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”
    Juno è meravigioso, e Chiamami col tuo nome è di una delicatezza infinita

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here