L’INDICE GLICEMICO: QUANTO SI ALZA LA GLICEMIA DOPO AVER ASSUNTO UN ALIMENTO?

L’indice glicemico è la velocità con la quale i carboidrati vengono digeriti, assorbiti e riversati nel sangue sotto forma di glucosio.

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-10-indice-glicemicoCorrisponde quindi alla velocità con la quale si alza la glicemia dopo aver consumato un determinato alimento. Un cibo viene assorbito più o meno velocemente in base alla sua composizione in termini di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), digeribilità, tipo di carboidrati contenuti, quantità di fibre e presenza di amminoacidi.

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-11-indice-glicemicoIn generale gli alimenti a basso indice glicemico sono caratterizzati dalla presenza di fibre, alti quantitativi di acqua, carboidrati complessi, presenza di grassi e di proteine.

LA DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO: OTTIMA PER MANTENERE SOTTO CONTROLLO LA GLICEMIA

Questo tipo di dieta evita bruschi innalzamenti della glicemia dopo il pasto. Comprende l’assunzione di alimenti a basso indice glicemico e delle associazioni di cibi ben precise.



cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-12-dieta-bassa-indice-glicemicoÈ una dieta che dà ottimi risultati in chi soffre di alterazioni glicemiche (come nei casi visti in precedenza), ma può essere adottata da tutti, poiché si tratta di un’alimentazione equilibrata e ricca in fibra.

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-13-fibraALIMENTI E INDICE GLICEMICO: QUALI EVITARE E QUALI PREFERIRE

Gli alimenti a basso indice glicemico sono i cereali e i derivati integrali (pasta integrale, pane integrale, ecc), i legumi, frutta e verdura (con alcune eccezioni), latte e derivati senza zuccheri aggiunti e fonti proteiche come carne, pesce e uova.

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-14-basso-alto-indice-glicemico.jpgGli alimenti ad alto indice glicemico, che quindi vanno evitati, sono i cereali raffinati (come pane e pasta bianchi), zucca, barbabietole, carote cotte, banana, cachi, datteri, frutta essiccata e sciroppata e tutti gli alimenti contenenti zucchero, come dolci, succhi di frutta, yogurt alla frutta, miele e zucchero da tavola.

MAI MANGIARE LA FRUTTA DA SOLA

La frutta contiene naturalmente zuccheri, quindi se assunta a digiuno può causare un innalzamento della glicemia.

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-15-mangiare-fruttaPer questo motivo è meglio consumarla dopo i pasti principali o in uno spuntino che includa anche alimenti a basso indice glicemico (per esempio in associazione ad uno yogurt bianco o con un pacchetto di cracker integrali).

PIÙ FIBRA C’È, MEGLIO È

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-16-fibraLa fibra non è mai abbastanza nella dieta a basso indice glicemico. Infatti si raccomanda di includere sempre una bella porzione di verdura nei pasti principali e di consumare la pasta integrale in abbinamento a un sugo di verdure e/o legumi, per abbassarne ulteriormente la velocità di assorbimento (per esempio pasta integrale con ceci e pomodori).

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-17-pasta-integraleCredits: blog.giallozafferano.it

I PRO E I CONTRO DELLA DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO

La dieta a basso indice glicemico permette di migliorare la glicemia, di aumentare il senso di sazietà e di ridurre la quantità di insulina iniettata (nei diabetici di tipo 1). Inoltre ha un ruolo preventivo nei confronti delle comuni “malattie del benessere” come diabete, malattie cardiovascolari, sindrome metabolica e obesità.

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-18-prevenzione-malattieCredits: @mbenessere.it

Tuttavia nella dieta a basso indice glicemico viene solo considerata la qualità dei carboidrati, mentre è fondamentale anche capire qual è la giusta quantità in base alle esigenze personali.

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-19-mangiare-pastaPer questo motivo è bene affidarsi a un professionista per avere una dieta fatta su misura.

È SEMPRE CONSIGLIABILE RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA PER UNA DIETA SU MISURA

In ogni caso va sempre chiesto un parere al proprio medico curante o al proprio diabetologo prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta.

Ricordiamo infine che questo tipo di alimentazione va abbinata ad un’attività fisica costante e programmata e che avere un peso corporeo nella norma è fondamentale per gestire al meglio una condizione di glicemia alta.

cliomakeup-dieta-basso-indice-glicemico-20-donna-workoutCredits: @videoblocks.com

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Se cercate altre informazioni sulla gestione di altre patologie legato all’ambito nutrizionale, vi consigliamo questi post:

1) INTOLLERANZA AL LATTOSIO: I SINTOMI, QUALI TEST FARE E COSA MANGIARE

2) LA CELIACHIA È SOLO UNA MODA? COME DIAGNOSTICARLA, SINTOMI E DIETA GLUTEN-FREE

3) BRUCIORE DI STOMACO: LE POSSIBILI CAUSE E COSA MANGIARE

Ragazze, chi tra voi ha mai riscontrato la glicemia alta? C’è qualcuno che già segue una dieta a basso indice glicemico? Conoscevate questo tipo di alimentazione? Raccontatecelo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here