#3 BURGER DI CECI SPEZIATO VEGAN E SENZA GLUTINE

Questi burger sono deliziosi e costituiscono un secondo piatto ricco di proteine vegetali (che vanno abbinate a un cereale, in questo caso senza glutine) con queste dosi se ne realizzano due porzioni. Prepararli è velocissimo: basta scolare e sciacquare una scatola di ceci (circa 240 g), riporli in un tritatutto con sale, pepe, paprika, curcuma, polvere d’aglio  (dosando tutto in base al gusto personale) e un goccio d’acqua.

cliomakeup-ricette-senza-glutine-15-spezieCredits: @soluzionibio.it

Frullare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Dividere l’impasto a metà e formare una grossa polpetta rotonda con le mani, passarla nella farina di mais (anche quella per polenta va bene) e poi appiattirla per dare la forma di un burger. Riporre di due burger così realizzati in una teglia foderata di carta forno, spennellarli con dell’olio extravergine e farli cuocere in forno a 200 C° per 10-15 minuti.

cliomakeup-ricette-senza-glutine-16-ceci

Credits: @cucinoconpoco.it



#4 BUDINO DI YOGURT CON COULIS DI FRAGOLE

Per una tortiera adatta a 6 persone, ammollare 12 g di gelatina in fogli (controllando in etichetta che sia scritto “senza glutine”) in acqua fredda per 10 minuti.

UNA FETTA DI QUESTO BUDINO HA MENO DI 100 KCAL!

Scaldare 3 cucchiai di latte con 60 g di miele e farvi sciogliere la gelatina. Unire 500 g di yogurt bianco magro e versare questo mix in uno stampo (foderato con pellicola).

cliomakeup-ricette-senza-glutine-17-yogurt

Credits: @fb.ru

Lasciare in frigo per 6 ore. Pulire 400 g di fragole e frullarle con 2 cucchiai di zucchero (che potete sostituire con un dolcificante) con un mixer a immersione. Avanzarne un paio per la decorazione.

cliomakeup-ricette-senza-glutine-18-coulis-fragole

Via @Pinterest

Servire il budino di yogurt con il coulis di fragole.

cliomakeup-ricette-senza-glutine-19

Siete in cerca di altre ispirazioni in cucina? Ecco altri post con ricette che potrebbero fare per voi:

1) COME MANGIARE I LEGUMI? 5 RICETTE VELOCI PER INTRODURLI NELLA NOSTRA DIETA!

2) DIETA DELLA SCRIVANIA: 5 PASTI DA MANGIARE IN UFFICIO CON POCHE CALORIE

3) COMFORT FOOD SENZA SENSI DI COLPA! COME RENDERE LIGHT I PIATTI CONSOLATORI

Ragazze, qualcuna di voi è celiaca? Come sostituite di solito gli alimenti con glutine? Che ne pensate di queste ricette? Le proverete? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

4 COMMENTI

  1. Grazie, ottime ricette 🙂 da quest’estate la nutrizionista mi ha fatto ridurre notevolmente i prodotti contenenti fruttani (gli zuccheri dei cereali) perchè mi facevano stare troppo male (il farro soprattutto), spesso coincidono con quelli naturalmente senza glutine perciò ho dovito reimparare a cucinare alcuni piatti base ispirandomi alla cucina per celiaci, uso molto il miglio in chicchi (perfetto per polpette, crocchette, cotolette, cus cus, minestroni, ecc), la farina di riso e quella di grano saraceno, della galletta bretone mi è stata suggerita una versione semplificata con salmone affumicato

  2. se vuoi provare a fare la pizza in casa non è male fatta con patate e farina di riso oppure ci sono i mix già pronti di farine gluten free per pizza e pane 🙂

  3. Ricordo di aver letto che per i lievitati senza glutine il problema della lievitazione è proprio l’assenza di glutine, però si può emulare unendo alla farina una sostanza che si chiama gomma Xantan… ma magari lo sapevi già e l’info è inutile ^_^”

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here