LO ZINCO CONTRO LE INFEZIONI DELLE VIE RESPIRATORIE

cliomakeup-alimenti-sistema-immunitario-17-zincoLo zinco esercita molteplici funzioni nelle cellule. Svolge un ruolo centrale nella crescita cellulare e nel contrastare lo stress ossidativo, migliorando lo sviluppo e il funzionamento nella risposta del sistema immunitario. Una buona assunzione di zinco tramite la dieta e, quando necessario, l’utilizzo di un integratore a base di questo minerale, è in grado di ridurre le infezioni acute e l’incidenza di infezioni alle vie respiratorie.

cliomakeup-alimenti-sistema-immunitario-16-tosseLo zinco si trova principalmente negli alimenti di origine animale, soprattutto nella carne di bovino, agnello, tacchino e coniglio.

cliomakeup-alimenti-sistema-immunitario-18-carneVia @Pinterest



Anche i formaggi semi-stagionati come asiago, caciocavallo, fontina, provolone e robiola contengono buone quantità di questo minerale.

LUTEINA PER LA SALUTE DI PELLE E OCCHI E PER DIFENDERE L’ORGANISMO

cliomakeup-alimenti-sistema-immunitario-19-luteinaCredits: @lemeridie.it

La luteina è una sostanza di origine naturale presente negli ortaggi a foglia verde (soprattutto negli spinaci, ma anche in cavoli, zucchine, piselli e broccoli). A differenza della vitamina C, la luteina diventa maggiormente utilizzabile dall’organismo in seguito alla cottura e la sua struttura la rende più facilmente assorbibile se consumata insieme ai grassi. Quindi, una spadellata di verdure verdi con dell’olio extravergine di oliva è ottima per fare il pieno di questa sostanza!

cliomakeup-alimenti-sistema-immunitario-20-verdure -verdiCredits: @ardo.com

Oltre all’azione antiossidante, antinfiammatoria e immunomodulante, la luteina migliora la salute generale dell’occhio e della pelle, prevenendo la degenerazione maculare senile, una patologia della macula (la porzione centrale della retina) che si manifesta soprattutto nei soggetti con più di 60 anni.

cliomakeup-alimenti-sistema-immunitario-21-degenerazione-maculare-senileAvete visto com’è facile aiutare il nostro sistema immunitario? Alla base dell’alimentazione ci deve sempre essere l’equilibrio e la varietà degli alimenti, ma se siete particolarmente soggetti ai malanni di stagione, provate ad aumentare il consumo degli alimenti che contengono vitamina C, vitamina A, selenio, zinco e luteina!

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Continuiamo a parlare di alimenti, tra quelli da evitare e da preferire:

1) I 10 ALIMENTI PIÙ CALORICI IN ASSOLUTO. MA SONO TUTTI DA EVITARE?

2) I 6 ALIMENTI AMICI DELLE DONNE CHE NON DOVREBBERO MAI MANCARE NELLA DIETA

3) ALIMENTI RICCHI DI VITAMINE PER AIUTARTI A VIVERE MEGLIO!

Ragazze, conoscevate questi 5 micronutrienti importantissimi per rinforzare il sistema immunitario? Sapevate che l’alimento più ricco di vitamina C in realtà è il ribes nero? Quest’anno siete state colpite dai malanni di stagione o l’avete scampata? Raccontatecelo nei commenti!

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here