Ci siamo ragazze, il Carnevale 2019 è finalmente arrivato! La festa più amata da grandi e piccini, dove chiunque può mascherarsi e partecipare a sfilate in un turbinio di colori e coriandoli, è l’occasione perfetta per concedersi un weekend di svago. 

Fortunatamente il nostro “Bel Paese” è ricco di eventi legati al Carnevale e in tantissime città è una vera e propria istituzione. Alcuni sono famosi in tutto il mondo, partendo dal Carnevale di Venezia per arrivare alla sfilata dei famosi carri di Viareggio. Insomma, ce n’è per tutti i gusti dal nord al sud Italia, isole comprese!

Se anche voi state cercando un’idea per trascorrere il vostro Carnevale 2019 fuoriporta all’insegna del divertimento, questo è l’articolo giusto! Diamo il via al post e buona lettura!

cliomakeup-carnevale-2019-italia-2-modella-victorias-secret

#1 IL CARNEVALE 2019 A VENEZIA, UN GRANDE CLASSICO DA VIVERE ALMENO UNA VOLTA

Venezia oltre ad essere famosa per i suoi canali popolati dalle caratteristiche gondole, è nota come la città del Carnevale per eccellenza. Dal 1296 infatti, il carnevale veneziano è stato dichiarato festa pubblica.

cliomakeup-carnevale-2019-italia-5-venezia-maschere

In origine, il carnevale serviva ad eliminare le differenze sociali, rendendo tutti uguali grazie alle maschere che venivano indossate durante i festeggiamenti.



cliomakeup-carnevale-2019-italia-15-venezia

Credits:@venice_carvinal_official

IL VOLO DELL’ANGELO AVVIENE DA 98 METRI DI ALTEZZA!

I festeggiamenti si aprono con il famoso “volo dell’angelo”, o “volo della colombina”, in Piazza San Marco. Una giovane donna, la Maria del Carnevale, ovvero la ragazza più bella eletta l’anno precedente, si getta dal campanile librandosi nel vuoto sulla folla.

cliomakeup-carnevale-2019-italia-16-volo-angeloCredits:@venice_carvinal_official

Ogni anno sono moltissimi i visitatori da ogni parte del mondo, che visitano la Serenissima in occasione del Carnevale. Le piazze e i canali della laguna fanno da sfondo a cortei in barca, concerti nelle calli e alle tradizionali maschere veneziane, facilmente riconoscibili per la loro eleganza caratteristica.

cliomakeup-carnevale-2019-italia-13-canale-veneziaCredits: positivitrip.com

Il Carnevale di Venezia è un’esperienza imperdibile, da vivere almeno una volta. Inoltre è l’occasione perfetta per trascorrere un fine settimana fuori e godere dell’atmosfera unica che si respira a Venezia in questo periodo dell’anno.

cliomakeup-carnevale-2019-italia-27-venezia-costumi-maschere

#2 A VIAREGGIO PER IL CARNEVALE PIÚ CELEBRE DI SEMPRE

Il Carnevale di Viareggio da vita a festeggiamenti davvero spettacolari, famosi a livello internazionale. È infatti considerato tra i più importanti del mondo e voi non potete perdervelo!

cliomakeup-carnevale-2019-italia-6-viareggio

Viareggio è una località balneare in provincia di Lucca, i quali 10 km di spiagge, accolgono ogni anno migliaia di turisti. L’inizio delle celebrazioni del suo famoso Carnevale, viene dato proprio da tre colpi di cannone, sparati dal mare. Da qui iniziano i festeggiamenti che si protraggono per un mese intero. Quest’anno la 146esima edizione, iniziata il 9 febbraio, terminerà il 5 marzo con la sfilata di chiusura.

cliomakeup-carnevale-2019-italia-17-frida-viareggioCredits: @carnaevalediviareggio

Famosissime le sue sfilate di carri mastodontici che ogni anno propongono un tema differente. I temi principali sono la satira politica e sociale, celebrata da queste vere e proprie opere d’arte realizzate nella “Cittadella del Carnevale” a Viareggio. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-4-freddy-mercury

I carri che sfilano per i viali della città, rappresentano personaggi celebri nel mondo dello spettacolo e della politica e possono raggiungere fino a 20 metri di altezza! Ogni hanno sono ben 16 i laboratori che lavorano sodo per mettere in piedi una festa davvero unica, della quale queste opere di cartapesta sono le principali protagoniste. Una giuria, sceglierà poi il carro vincitore, per ogni categoria di appartenenza. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-10-rihanna

Via Giphy

#3 CON IL CARNEVALE DI CENTO, FACCIAMO UN SALTO IN BRASILE

Assolutamente imperdibile è una gita in Emilia Romagna, dove, in provincia di Ferrara sorge il comune di Cento, famosissimo per il suo tradizionale carnevale. Il Carnevale di Cento ha assunto una tale rilevanza negli anni, che dal 1993 è gemellato con il celebre e coloratissimo Carnevale di Rio de Janeiro. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-12-cento-carriCredits: plenair.com

Grazie a questo gemellaggio, il carnevale di Cento ha raggiunto una buona fama in tutto il mondo. Se volete immergervi nell’atmosfera festosa a ritmo di samba, questo è il posto giusto per voi. In un attimo vi ritroverete circondati da musica e carri che richiamano anche nei colori, il carnevale carioca. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-21-cento-brasileCredits: @centocarnevaledeuropa

Anche a Cento, grandi protagonisti della festa sono i carri allegorici, realizzati in parte da artigiani locali e in parte provenienti da altri paesi. Durante il mese, la città si riempie di eventi come tornei, sfilate, raduni automobilistici e degustazioni gastronomiche.

cliomakeup-carnevale-2019-italia-22-cento-carroCredits: @centocarnevaledeuropa

La fine del Carnevale di Cento è come ogni anno celebrata da uno scenografico falò, il “Rogo di Tasi” dove viene bruciata la tipica maschera centese ispirata a un personaggio dell’800. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-11-ballerina-brasiliana

Ragazze, non è ancora finita! Dobbiamo ancora mostrarvi altri luoghi imperdibili per trascorrere un Carnevale 2019 indimenticabile all’insegna del divertimento. A pagina 2 ci spostiamo più a Sud quindi se siete curiose, girate pagina! 😉 

3 COMMENTI

  1. Non amo particolarmente il carnevale, ma lavorando a Venezia da qualche anno, nolente o volente lo sto vivendo anche io. Bellissime maschere, atmosfera magica, ma c’è tanta, tanta gente. Dal volo dell’angelo fino al martedì grasso spostarsi Per le calli diventa uno sgomitare continuo! E se per un turista può andare, per noi poveri lavoratori che vogliamo tornare a casa dopo una giornata di lavoro è in po’ snervante

  2. Il Carnevale di Acireale lo conosco grazie alla famiglia di mio marito che è proprio della zona 😀 Non lo vedo in inverno, ma d’estate fanno rivedere i carri, quindi ho l’occasione di godermeli! Il primo anno che li ho visti avevo gli occhi a stella! Non avevo mai visto una cosa simile!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here