#4 ACIREALE, IL PIÚ BEL CARNEVALE DI SICILIA

Se avete modo di fare un salto in Sicilia o se già ci vivete, non lasciatevi scappare l’occasione di vivere un Carnevale molto particolare. Il Carnevale di Acireale ha radici antiche che risalgono alla fine del ‘500 e nel 1948 si è conquistato il titolo di Carnevale “più bello della Sicilia”.

cliomakeup-carnevale-2019-italia-20-acireale-carroCredits: @carnevaleacireale

Si tratta di una grande e coloratissima festa in cui per le vie del centro storico, sfilano maschere e carri allegorico-grotteschi in cartapesta. Lo spettacolo è reso unico dalla splendida cornice delle strade barocche della città di Acireale, che fanno da sfondo alle celebrazioni.

cliomakeup-carnevale-2019-italia-18-acireale-laboratorioCredits: @carnevaleacireale

Non solo carri allegorici, una caratteristica di questo carnevale sono i carri infiorati, ovvero opere artigiane di grande impatto, dove il carro viene interamente ricoperto da fiori.



cliomakeup-carnevale-2019-italia-19-acirealeI carri infiorati di Acireale Credits: @carnevaleacireale

La festa è sempre accompagnata da ospiti come cantanti, artisti e acrobati. L’ultimo giorno di festeggiamenti quest’anno sarà il 5 marzo e a fine sfilata verrà premiato il carro più bello.

#5 PUTIGNANO, IL CARNEVALE PIÚ ANTICO D’EUROPA

In Puglia è famosissimo il Carnevale di Putignano, che si celebra nell’omonimo comune in provincia di Bari. Si tratta del carnevale più antico d’Europa, giunto ormai già alla sua 625esima edizione! 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-9-putignano

Credits: carnevalediputignano.it

IL CARNEVALE DI PUTIGNANO É IL PIÚ LUNGO E ANTICO D’EUROPA!

Inoltre questo antichissimo Carnevale è anche il più lungo in assoluto! Inizia il 26 Dicembre per terminare il martedì grasso, con la sfilata e il “funerale del Carnevale”. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-25-putignano-bacio “Il bacio” di Klimt riprodotto su un carro. Non è stupendo?
Credits: @carnevalediputignano

Come per gli altri Carnevali, anche qui i protagonisti indiscussi sono i carri realizzati in cartapesta che percorrono le vie cittadine seguiti da cortei festanti di cittadini e turisti. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-26-putignano-pagliacci

Credits: @carnevalediputignano

Questa è l’occasione giusta per vivere l’emozione del carnevale europeo più antico e visitare incantevoli luoghi all’interno e fuori dalla città. A Putignano è infatti possibile visitare le grotte carsiche, o i famosissimi Trulli di Alberobello che distano soli 15 minuti da Putignano. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-3-trulli-alberobello

Credits: @sa_laf

#6 FANO UN’ANTICA TRADIZIONE BELLA E… BUONA!

Restiamo in tema di antiche tradizioni e andiamo nelle Marche, dove si festeggia il Carnevale più antico d’Italia. Nella città di Fano, si celebra il Carnevale dal 1347. Per gli abitanti della città è una festa irrinunciabile dove si alternano giochi, pali, corride e ovviamente gli immancabili carri!

cliomakeup-carnevale-2019-italia-8-fano

Credits: carnevaledifano.com

I carri del Carnevale di Fano sono delle vere meraviglie di artigianato che si rifanno a personaggi della letteratura, della politica e del fumetto. Sono costruiti in gommapiuma e cartapesta e possono raggiungere i 16 metri di altezza. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-24-fano-vulon

Il “Vulòn” la maschera del Carnevale di Fano
Credits: @carnevaledifano

La maschera tipica di questo carnevale è il Pupo, in dialetto “vulon” e tra gli elementi caratteristici c’è la banda “Musica Arabita”. Si tratta di un complesso musicale che anima il carnevale dai primi del Novecento, utilizzando strumenti musicali particolari come latte, pentole, caffettiere e brocche. 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-7-getto-fanoIl “Getto” di dolciumi sulla folla Credits: carnevaledifano.com

Ai più golosi farà sicuramente piacere partecipare al tradizionale “Getto”, ovvero il lancio di quintali di dolci e caramelle, dai carri allegorici sulla folla. Per questo motivo, il motto del carnevale di Fano è “bello da vedere, dolce da gustare”. Noi abbiamo già l’acquolina! 😉 

cliomakeup-carnevale-2019-italia-23-cento-wonder-woman

Credits: @carnevaledifano

Ragazze, prima di lasciarvi partire alla volta del vostro Carnevale 2019, vi consigliamo alcuni post che vi faranno venire voglia di viaggiare:

1) VIAGGIO IN AEREO: COME PREPARARE UNA TROUSSE DA VIAGGIO SENZA IMPAZZIRE

2) COME INTRATTENERE I BAMBINI DURANTE IL VIAGGIO

3) I CONSIGLI PER ARRIVARE FRESCHE E RIPOSATE DOPO UN LUNGO VIAGGIO

cliomakeup-carnevale-2019-italia-1-viareggio-john-lennon-cover

Ragazze, queste erano le mete italiane più caratteristiche in cui festeggiare il Carnevale 2019! Siete mai state in uno di questi luoghi? Se sì, quale Carnevale vi è piaciuto di più? Dove lo trascorrerete quest’anno? Come sempre, fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio 💋

3 COMMENTI

  1. Non amo particolarmente il carnevale, ma lavorando a Venezia da qualche anno, nolente o volente lo sto vivendo anche io. Bellissime maschere, atmosfera magica, ma c’è tanta, tanta gente. Dal volo dell’angelo fino al martedì grasso spostarsi Per le calli diventa uno sgomitare continuo! E se per un turista può andare, per noi poveri lavoratori che vogliamo tornare a casa dopo una giornata di lavoro è in po’ snervante

  2. Il Carnevale di Acireale lo conosco grazie alla famiglia di mio marito che è proprio della zona 😀 Non lo vedo in inverno, ma d’estate fanno rivedere i carri, quindi ho l’occasione di godermeli! Il primo anno che li ho visti avevo gli occhi a stella! Non avevo mai visto una cosa simile!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here