Oggi mi piacerebbe affrontare un tema che mi sta molto a cuore e che ritengo veramente cruciale: la possibilità che ogni bambino e bambina dovrebbe avere di realizzare i propri sogni superando ogni forma di ostacolo o barriera di genere, sociale o culturale. In quanto mamma di una bimba ancora piccola, ma, soprattutto, in quanto donna, sento l’esigenza in questo momento di lanciare un forte messaggio alle generazioni presenti e future, a tutte le mamme come me e in generale a chiunque leggerà le mie parole.

Il mio desiderio è quello di condividere con voi una serie di valori in cui credo attraverso il racconto della mia esperienza personale cercando di trasmettere un messaggio che, spero, possa infondervi coraggio e fiducia.

Sono molto entusiasta di essere portavoce della campagna dedicata all’uguaglianza di genere e all’empowerment di bambine e bambini promossa dall’UNICEF. Spero dunque che queste mie parole possano ispirarvi e arrivarvi dritte al cuore.

cliomakeup-unicef-parita-genere-empowerment-bambini-bambine-10

 

GENDER EQUALITY: LA PARITÀ DI GENERE E’ UN DIRITTO

Tante volte qui sul blog ho affrontato con voi il tema della gender equality che mai come oggi è tematica di grande attualità. Secondo me se ne parla ancora troppo poco e non viene data la giusta rilevanza a questo argomento. È di estrema importanza mettere in luce alcune problematiche, sociali e culturali, che spesso possono sembrare lontane da noi, ma che invece ci toccano da vicino seppur in forme differenti.

 cliomakeup-unicef-parita-genere-empowerment-bambini-bambine-3.jpg

In alcuni paesi del mondo, quelli più disagiati, infatti, essere donna significa rischiare di subire violenze, di non avere accesso all’istruzione o di non potere avere sogni da realizzare.

In alcuni paesi del mondo, essere donna significa rischiare di subire violenze, di non avere accesso all’istruzione o di non potere avere sogni da realizzare.

In altri paesi, a volte, anche quelli del cosiddetto “first world”, essere donna vuol dire venire penalizzate e depotenziate da altri punti di vista: scegliere tra la famiglia e la carriera, guadagnare meno di un uomo e avere maggiori difficoltà di affermarsi sul posto di lavoro.

 cliomakeup-unicef-parita-genere-empowerment-bambini-bambine-4.jpg

Ritengo dunque che lottare per la parità di genere sia di fondamentale importanza affinché in futuro questa possa diventare un diritto per tutti. Per riuscire, dobbiamo nel nostro piccolo sensibilizzare sempre più persone sull’argomento, condividere questi messaggi, parlarne, discutere e non dimenticare mai che la disuguaglianza di genere esiste e va combattuta.

cliomakeup-unicef-parita-genere-empowerment-bambini-bambine-5

IL CORAGGIO DI ESSERE TUTTO CIÒ CHE SI DESIDERA

Il messaggio dell’UNICEF, che condivido appienoè chiaro: bisogna avere il coraggio di costruire un mondo, da lasciare ai nostri figli e figlie, uomini e donne di domani, dove, per esempio, anche le bambine possano sognare di diventare un’astronauta, un chirurgo, un pugile o una principessa.

cliomakeup-unicef-parita-genere-empowerment-bambini-bambine-5

 Non devono più esistere lavori da maschi e lavori da femmine, non deve più passare il messaggio che un ruolo, un lavoro sia più autorevole di un altro se a svolgerlo è un uomo.

cliomakeup-unicef-parita-genere-empowerment-bambini-bambine-6 La mia esperienza, che oggi vorrei condividere con voi, mi ha insegnato che avere un sogno è un diritto che tutti dovrebbero avere, senza se e senza ma. Senza mai lasciarsi scoraggiare da nessuno e affrontando le difficoltàcon forza e determinazione.

A pagina due, oggi voglio raccontarvi qualcosa di me e spero dal profondo del mio cuore di poter essere di esempio e ispirazione per tanti di voi. Con la speranza di potervi infondere coraggio qualunque sia la strada che vogliate intraprendere e qualunque siano i vostri sogni nel cassetto. Voltate pagina! 🙂