SUPER ALCOLICI E CAFFEINA VS. SONNO: I NEMICI DA EVITARE

Ormai da molto tempo sappiamo che per dormire bene, bisogna evitare la caffeina. Questa sostanza riesce a tenerci svegli, grazie alle sue proprietà stimolanti. Pochi sanno che i suoi effetti agiscono anche se crediamo di esserne immuni. La caffeina influisce sul nostro sonno, anche se dopo un caffè dopo cena, riusciamo ad addormentarci.

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-1-rory-caffe

Il sonno dopo una tazza di caffè infatti, non sarà così profondo come quando non assumiamo caffeina. Per questo motivo, al mattino sarà più difficile svegliarsi e non ci sentiremmo fresche e riposate, al contrario non ricorderemmo nemmeno di esserci addormentate.

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-9-cenerentola

Questo ci porterà ad assumere altro caffè a colazione e durante la mattinata, con l’intento di svegliarci. Tuttavia ciò non farà altro che alimentare ancora di più questo ciclo di “dipendenzada caffeina e il giorno dopo, saremo al punto di partenza.



cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-16-kate-beckinsale

L’alcol è anch’esso un nemico del sonno, ma i suoi effetti collaterali sono forse meno conosciuti. Spesso infatti, si crede che l’alcol favorisca l’addormentamento, in realtà non è proprio così.

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-10-paperino-cuscino

Credits: Giphy

L’alcol è una sorta di “sedativo” e quindi fa in modo che il cervello sia forzato ad addormentarsi, ciò quindi non avviene in modo naturale. Inoltre questo tipo di sonno, è discontinuo, frammentato, vi porterà quindi a svegliarvi più volte durante la notte. Inoltre ha un’azione molto potente che è in grado di bloccare le capacità del cervello di sognare.

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-17-ragazza-letto-libro

Credits: Pinterest

SE NON RIESCI A DORMIRE, RIGIRARTI NEL LETTO NON É LA SOLUZIONE!

Ed eccoci all’ultimo tra i consigli per combattere l’insonnia: non state a letto sveglie! Se siete a letto ormai da 20 minuti o più e ancora non siete riuscite a chiudere occhio, inutile stare a rigirarsi tra le lenzuola. La soluzione migliore è infatti quella di alzarsi ed andare in un’altra stanza. 

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-15-kim-kardashian

SE NON RIESCI A DORMIRE, VAI IN UN’ALTRA STANZA E FAI QUALCOSA DI RILASSANTE, COME LEGGERE UN LIBRO

Questo è molto importante per evitare che il cervello associ il letto ad un posto in cui state sveglie. Quindi andate in un’altra zona della casa e leggete un libro, mantenendo una luce leggera e non troppo intensa. 

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-18-camera-da-letto

Credits: popsugar.com

Ovviamente non dovrete mettervi a controllare mail o cellulare, tantomeno aprire la dispensa per uno spuntino notturno. Queste attività anziché favorire l’addormentamento, faranno l’esatto contrario, quindi meglio tenerli spenti durante la notte. Tornate nel vostro letto, soltanto quando vi sentirete nuovamente assonate. 

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-11-winnie-pooh

Credits: Giphy

Certo, a molte non piacerà l’idea di alzarsi nel cuore della notte, soprattutto se si è al calduccio sotto le coperte. Quindi una valida alternativa può essere la meditazione. È infatti dimostrato che la meditazione aiuta le persone a rilassare il corpo e a calmare la mente. In questo modo addormentarci ci risulterà più facile. Goodbye insonnia!

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-5-jennifer-aniston

Ragazze, per questo articolo è tutto, ma abbiamo altri consigli utili sul sonno che sicuramente vi saranno utili:

1) GLI ERRORI CHE FACCIAMO APPENA SVEGLIE NELLA NOSTRA BEAUTY ROUTINE

2) SCOPRI TUTTI I BENEFICI DEL TRATTAMENTO DI BELLEZZA PER ECCELLENZA, IL SONNO!

3) LA BEAUTY ROUTINE SERALE PER UN RISVEGLIO DA PRINCIPESSA

cliomakeup-insonnia-dormire-meglio-7-aristogatti

Ragazze questi erano i consigli per combattere l’insonnia e godersi un buon sonno ristoratore. Voi avete problemi di insonnia? Conoscevate già qualcuna di queste regole per dormire meglio? Proverete a metterle in pratica? Come sempre, raccontateci tutti nei commenti! Sogni d’oro e buon riposo… finalmente! Un bacione dal TeamClio! 💋

10 COMMENTI

  1. Soffrendo di astenia cronica da quando ero piccola, ho sempre combattuto con sonno e stanchezza, i medici non hanno saputo mai darmi soluzioni e alla fine ho trovato da me dei rimedi, che se non fanno miracoli aiutano tanto. Nei periodi di grande fatica, ho sperimentato che per dormire di più è meglio (potendolo fare) andare a letto prima che svegliarsi dopo, perché come scritto sopra cambiare l’ora in cui ci si sveglia mi scombussola. Ma soprattutto la svolta io l’ho avuta cenando molto presto. Può sembrare una fesseria ma cenare entro le 18,30 e poi non mangiare più nulla fino alla colazione del giorno dopo ha migliorato moltissimo la qualità del mio sonno, la capacità di addormentarmi in fretta, e il senso di essersi riposati alla mattina. In più sono anche dimagrita, meglio di così non potevo chiedere!

  2. Ottimi consigli! Però se l’insonnia è importante tipo notti in bianco, esistono integratori alimentari che aiutano! Bisogna chiedere al proprio medico…..

  3. Idem. Dormo ovunque e comunque. Anche quando andiamo in rifugio con amici (che russano terribilmente) io dopo due secondi dormo.
    Poi magari mi sveglio presto e non prendo più sonno, ma questo è un altro discorso.

  4. Anche io XD io vado a letto, passano magari 30 secondi dalla buonanotte e già sono nel mondo dei sogni. però io non bevo tanto caffè. Anzi, ne bevo pochissimo, solo quello che metto nel latte la mattina. Più che il caffè io bevo il the durante il giorno (anche perché in ufficio il caffè della macchinetta non è che sia una cosa fantastica e qualche mese fa mi è partita un po’ di acidità allo stomaco che mi ha portato ad abbandonare pure l’unico caffè che prendevo in ufficio) quindi la caffeina prima di andare a dormire proprio non la assumo XD

  5. Bè, anche la teina, nonostante sia decisamente meno concentrata della caffeina può far problemi in quel senso. Credo che l’unico a non dar problemi sia il rooibos che non è the e non contiene quindi teina (lo so perché un mio amico è allergico alla teina e può bere solo quello)

  6. Non è estratto dalla foglia del thè ma da un’altra pianta 🙂 non è male! Ha un sapore decisamente diverso dal the normale!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here