IL GIOCO “DEL CHI SONO IO?” PUÒ ADATTARSI A CHIUNQUE, DAI BAMBINI AGLI ADULTI

Un gioco molto divertente, che spesso viene apprezzato anche dalle persone adulte, è il gioco del “Chi sono io?”. Per facilitare il gioco, soprattutto per i bambini, si sceglie una categoria, per esempio i cartoni animati Disney, gli animali, la frutta e via dicendo.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-2-chi-sono

Credits: @HPCLibrary

A questo punto ognuno scrive su un cartoncino un nome, a seconda della categoria scelta, senza farlo vedere a nessuno. Se si è scelta la categoria frutta si può scrivere “Pera”, “Banana”, “Lampone” e via dicendo.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-6-gioco-del-chi-sono

Credits: @thetiptoefairy.com



Senza farlo vedere, ogni giocatore legherà il proprio cartoncino sulla fronte di un altro, in modo tale che tutti gli altri possano leggerlo.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-7-carte

Credits: @whatdidwedoallday.blogspot.com

Come si deduce dal nome, lo scopo del gioco è quello di indovinare chi si è, cioè quello che c’è scritto sul proprio cartoncino sulla fronte. A ogni giocatore spetta, a turno, la possibilità di fare solo una domanda a cui si possa rispondere solo con “sì” o no”. Per esempio “Sono un frutto giallo?” e via dicendo.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-8-gioco-indovinare-personaggio

Credits: @lisa-marie-johnson.blogspot.com

IL PIÙ CLASSICO DEI GIOCHI DA FARE AL CHIUSO CON I BAMBINI È “LE SEDIE MUSICALI”

Uno dei più famosi e classici giochi da fare al chiuso con i bambini è quello delle “Sedie musicali”. Bisogna disporre le sedie in cerchio con le sedute rivolte verso l’esterno: il numero di sedie deve essere uguale a quello dei partecipanti, meno uno.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-10-sedie-ballerine

Credits: @musiccarol.blogspot.com

È ADATTO AI BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ

L’organizzatore del gioco deve far partire la musica e i bambini devono cominciare a girare in cerchio, volendo anche ballando. Nel momento in cui la musica viene stoppata dall’organizzatore del gioco tutti devono sedersi. Il bambino che rimane in piedi ha perso.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-11-sedie-musicali

Via Giphy

Dopo aver tolto un’altra sedia dal cerchio il gioco può ricominciare. Si continua in questo modo finché non rimane un solo bambino seduto.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-12-sedie-gioco-bambini

Credits: @maryandbrentcarroll.blogspot.com

UN ALTRO GIOCO MUSICALE: LA “PATATA BOLLENTE”

Un altro gioco molto divertente, e che prevede l’uso della musica, è “La patata bollente”. Per prepararlo bisogna procurarsi un po’ di vecchi giornali da accartocciare insieme in modo da formare una palla: l’ideale è disporli in strati concentrici aiutandosi con un po’ di nastro adesivo.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-13-patata-bollente

Credits: @playworks.org

Tra uno strato e l’altro bisogna inserire dei bigliettini con scritte delle penitenze da scegliere in base all’età dei partecipanti al gioco. Ai bimbi piccoli si può, per esempio, chiedere di saltellare su un piede solo, mente ai più grandi anche penitenze più complesse.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-13-giornale-accartocciato

Credits: @infovisual.co

A questo punto i bambini si dispongono in cerchio, si dà la palla di giornali, ovvero la patata bollente, al primo e si fa partire la musica. I bimbi devono passarsi la palla il più in fretta possibile, finché, a un certo punto, l’organizzatore fermerà la musica.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-14-patata-bollente-con-palla

Si può anche usare una palla o simili e pescare i bigliettini con le penitenze da una scatola. Credits: @ltdcommodities.com

Chi rimarrà in quel momento con la palla di giornali in mano dovrà “sbucciare” la patata, togliendo il primo strato di giornali e leggere la penitenza. Il gioco prosegue fino a quando le penitenze non vengono esaurite e la patata bollente si consuma.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-15-hot-potato

Via Giphy

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni sul mondo dei bambini non potete perdervi questi post:

1) CI HANNO MENTITO: LE LEGGENDE METROPOLITANE CHE SI RACCONTANO AI BAMBINI!

2) LA MERENDA PERFETTA PER I BAMBINI: CONSIGLI E IDEE PER SNACK SANI E GUSTOSI

3) MAMMA SIAMO ARRIVATI? TANTE ATTIVITÀ PER INTRATTENERE I BAMBINI IN VIAGGIO!

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-15-finale

Bellezze, ora vi lascio la parola! Cosa ne pensate di questi giochi da fare al chiuso con i bambini quando fuori piove o c’è brutto tempo? Li conoscevate già tutti? Ne avete altri da suggerire? È sempre una buona idea aiutarci tra noi mamme! Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here