LONDON CALLING PER SILVIA

Se c’è una città che mi è rimasta nel cuore è Londra. Ho trascorso lì uno dei periodi più belli della mia vita per perfezionare il mio inglese in un soggiorno linguistico di sei mesi. Dopo quell’esperienza per me è quasi d’obbligo una tappa annuale in questa città dove ho anche diversi amici. Devo dire che sono andata in uno dei periodi più freddi, ovvero gennaio, ma ciò non ha spento il mio entusiasmo, anzi, accoglievo le giornate di sole con gioia e mi fiondavo subito in uno dei tanti parchi presenti in città per un po’ di relax. Vi consiglio di andare a Primrose Hill dove potete godere gratuitamente della vista dall’alto.

cliomakeup-mete-preferite-team-13-london-bridge

Credits: @Hugo Faria

Londra è una città molto vasta per cui vi ritroverete a utilizzare tanti mezzi di trasporto. Il mio consiglio? Se avete tempo, meglio prediligere i bus (a due piani!) dove potrete godervi la città in tutto il suo splendore e spendere meno. La metropolitana, detta “tube”, ha un costo elevato specialmente negli orari di punta. Non lasciatevi sfuggire i luoghi più instagrammabili della city come Portobello Road, Canary Wharf in particolare se siete amanti dell’architettura, Shoreditch con i suoi graffiti e Sketch, un locale con bagni “spaziali” e stanze a tema.

cliomakeup-mete-preferite-team-14-londra-silvia

Queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente pensando a Londra, ma ci sarebbe molto altro da esplorare e visitare. Non dimenticatevi che i musei sono gratuiti, io ci passavo pomeriggi interi navigando tra le varie gallerie! Non vedo l’ora dell’arrivo di giugno, quando tornerò in questa magica città per assistere al concerto delle Spice Girls!



cliomakeup-mete-preferite-team-15-hyde-park

CHIARA, IN SOLITARIA NEL CHIASSOSO SILENZIO DEI SASSI DI MATERA

Ho lasciato il cuore in tantissime città, ma pensando e ripensando a quale mi avesse rapita di più, la mente continuava a ripropormi quella sensazione di stupore e pace, di forza e indipendenza che ho provato mentre contemplavo dall’alto i Sassi di Matera, mentre mi perdevo tra i vicoli, mentre a bocca aperta guardavo affascinata la storia di quella che fino a 60 anni fa era definita la “vergogna d’Italia”.

cliomakeup-mete-preferite-team-16-matera

Ci sono andata esattamente in questo periodo nel 2018. Faceva già caldo e le giornate erano meravigliose. Ho pensato bene di lanciarmi alla scoperta di questa “vecchia signora”, maltrattata per così tanti anni e ora diventata Capitale Europea della Cultura. Ho girovagato da sola, con scarpe comode e zaino con lo stretto indispensabile, senza seguire un percorso prestabilito, ma lasciando che i silenziosi vicoli dei Sassi mi portassero alla scoperta del cuore di questa realtà che lascia incantati.

cliomakeup-mete-preferite-team-17-matera-vicoli

In tanti se ne sono innamorati, da Pascoli a Pasolini e tanti registi l’hanno resa set di film da Oscar. Vi suggerisco di visitare Matera zaino in spalla e di affittare un posticino vicino ai Sassi andando alla scoperta della storia che l’ha vista passare dalle stalle alle stelle. Consiglio di perdersi tra i vicoli mentre si cerca la Casa Grotta di Vico Solitario, di impolverarsi arrampicandosi nelle zone dissestate, di visitare la Cattedrale e restare a contemplare il Canyon. Prenotate un attraversamento del ponte Tibetano e andate a scoprire la natura selvaggia delle Murge.

cliomakeup-mete-preferite-team-18-matera-sassi

Salite e scendete ogni scalinata, cercate tutte le chiese rupestri nascoste tra i Sassi, immergetevi nella cisterna chiamata Palombaro Lungo e sedetevi su una pachina a osservare i Sassi mentre cala la sera, ascoltando i racconti di un anziano che Matera l’ha vista prima denigrata e poi acclamata. Fidatevi, ne vale la pena.

cliomakeup-mete-preferite-team-18-matera-scale

CRISTINA E IL SOGNO DIVENTATO REALTA’

Chi fra di noi non ha mai avuto il “sogno americano”? Poter camminare per le strade, sorseggiando un frappuccino di Starbucks, rapito dai suoni e dai colori della città che “non dorme mai”. Nel 2014 sono volata a New York e ho soggiornato in un albergo accanto al fiume Hudson.

cliomakeup-mete-preferite-team-19-new-york

Ogni mattina mi svegliavo con la skyline di Manhattan che, illuminata dall’alba, appariva ancora più magica. Quante volte mi sono persa a osservarla, quante foto ho scattato cercando di carpire la bellezza di quell’immagine unica nel suo genere. Per raggiungere New York prendevamo un battello che, in 15 minuti, ci trasportava nella Grande Mela. Vi consiglio, se volete recarvi in questa città strabiliante, di soggiornare nel New Jersey: è molto meno cara rispetto a NY ed è ben servita per quanto riguarda i mezzi pubblici.

cliomakeup-mete-preferite-team-20-new-york-grattacielo

cliomakeup-mete-preferite-team-21-cristina

Assolutamente da vedere il World Trade Center al tramonto, la vista sulla città è mozzafiato. Se volete immergervi nel polmone verde della città è obbligatorio un passaggio a Central Park dove potete passeggiare e ascoltare la musica degli artisti di strada. Un’altra tappa da non perdere è ovviamente Times Square, la celeberrima piazza super trafficata dai colori sfavillanti. Qui potete trovare molti negozi che non sono presenti in Italia e dare sfogo alla vostra fame di shopping. NY è una città unica nel suo genere, non è possibile raccontarla, bisogna viverla!

cliomakeup-mete-preferite-team-22-new-york-notte

Ragazze, abbiamo quasi finito! A pagina 3 arrivano i viaggi preferiti di Geltrude che ci poterà al mare qui in Italia e quelli di Camilla e Ilaria che ci trasporteranno in Francia in una città magica e in un parco a tema!

14 COMMENTI

  1. Non sapevo fossi siciliana! Io sono venuta più di dieci anni fa per due anni nel siracusano..per intenderci ho fatto un tour alla Montalbano: Siracusa, Ragusa, Scicli ecc girando in macchina. Splendida, più di recente ho visto Catania e Palermo e limitrofi. A Palermo tornerò di sicuro perché mi mancano ancora un po’ di cose da vedere. Tu di dove sei ?

  2. Di Palermo, nata e cresciuta, ma da qualche anno mi sono sposta in un paesino vicinissimo, Altofonte, sicuramente più tranquillo..ma vado in città ogni due o tre giorni, sono a circa 10 km..in 20 minuti scarsi sono lì.
    Di Palermo cosa hai visto?

  3. Anche per me London Calling, ma ben vent’anni fa! Bellissima Londra, con lo spirito da giovanissima poi non ne parliamo; a parte il fatto che entrassimo ed uscissimo dal British Museum e dalla Tate Modern come se nulla fosse, i ragazzi per le strade avevano un fascino incredibile, ognuno di loro aveva il suo stile e la sua moda. Particolare non indifferente, poi, era il 1999 ed il viaggio tra le altre cose aveva una tappa fondamentale, il concerto dei Blur alla Wembley Arena…va beh, quanta nostalgia…

  4. Speravo in più posti di nicchia per prendere ispirazione 😛 interessante i Sassi di Matera, devo metterli nella mia lista di cose da vedere in Italia!! Io ho vissuto per più di 5 anni a Londra e da 4 ora sono a Barcellona quindi faccio un pò fatica a vederle come destinazioni turistiche (anzi vorrei che il quartiere in cui vivo ora fosse una destinazione MENO turistica!!), però ne riconosco certamente il gran fascino…

  5. Hai provato a fare copia e incolla e ripostarlo? Hai aggiunto dei link? O forse era molto lungo? A volte ho dovuto modificare qualcosa e ripostarli.

  6. Io come Malvina sono rimasta totalmente stregata dalla Scozia. Ci sono tornata e ritornata per spingermi sempre più a Nord, sempre più in zone remote fino a trascorrere intere settimane sulle Ebridi esterne, tra cieli infiniti e spiagge chilometriche, dai colori caraibici. Consiglio giugno, con le giornate quasi eterne e la luce crepuscolare anche alle 11 di sera. Ci tornerò presto perché non posso più vivere lontano da lì, il tempo che la faccenda della Brexit si stabilizzi. https://uploads.disquscdn.com/images/6d5ebd43c40d3694ab44768ad8e5f3d91720fbe3079da52a17f1766eb775b53e.jpg in

  7. Tra quelle citate, la meta che mi manca è Matera e la Scozia! Bisognerebbe provvedere……

  8. Era stato pubblicato, tanto che Strakikki mi ha risposto..poi sparito e mi dice che era uno Spam, anche un area personale non è più leggibile, stringato di rosso come spam ☹

  9. Tra quelle citate le ho viste tutte, più di una volta.
    Personalmente amo moltissimo visitare le città ma non amo andare in luoghi dove c’è solo spiaggia, anni fa mio marito vinse un viaggio alle Maldive e l’ho rivenduto, li trovo terribilmente noiosi. Un viaggio che consiglio è l’Irlanda, bellissima atmosfera!!
    Una città che, sempre come mio parere personale, non mi è piaciuta per niente Miami.

  10. È una rottura, mi capita pure che nonostante abbia la mia pagina personale già aperta…debba riloggarmi , anche chiudendo e aprendo un altro post…mi sto veramente scocciando, di brutto.

  11. Mia mamma è di Prizzi e qualche anno fa (ormai parecchi!) siamo andati giù dai suoi parenti e abbiamo girato un bel pò! Non ricordo proprio bene tutto ma la bellezza di Palermo mi è rimasta ben impressa, vorrei portarci mio (quasi) marito! E poi devo rinfrescarmi la memoria ahahaha

  12. Londra è stata la prima città che a primo acchito ho sentito mia, ho sentito che mentre la giravo mi sentivo come a casa. L’ho rivista 4 volte e ogni volta è sempre più bella… e soprattutto è l’unico posto che, se capita la pioggia, non mi scoccia XD
    Dal primo anno che sono insieme con mio marito scendiamo in Sicilia a fare le vacanze. Il primo anno è stato come tornare a casa dopo un lungo periodo durato 10 anni. La zona di Siracusa è la zona della mia infanzia (i miei nonni sono originari di Floridia), quindi amo le spiagge sabbiose e il mare meraviglioso delle zone di Noto, Pachino, Marzamemi. Ma la Sicilia è bella tutta <3
    Mentre un altro, che ok era il viaggio di nozze quindi ha un posto speciale nell'elenco viaggi del cuore, è il Giappone. Ho ufficialmente il mal di Giappone. Tornerei subito, vedendo tutto il resto che non siamo riusciti a vedere. Dovessero dirmi di andarci avrei già le valigie pronte. Kyoto è stata la mia parte preferita. Non caotica come Tokyo, ma molto più calma, con tantissimo da visitare e tantissime cose nei paraggi. L'ho amata.

  13. Thailanda! mi è rimasta nel cuore, sono stata già due volte ma il pensiero di poter tornarci mmmmm…..mi fa gli occhi a cuoricino. Invece mi piacerebbe vedere Giappone….chi sa…un giorno.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here