LE PIETRE CHE SI MUOVONO DA SOLE NELLA DEATH VALLEY

cliomakeup-viaggi-nella-natura-12-sailing-stones-death-valley

Credits: @makemytrip.com

Like a Rolling Stone è una canzone di Bob Dylan del 1965 perfetta per descrivere questo fenomeno che per molti anni è rimasto senza spiegazione. Nel parco nazionale della Death Valley, in California, esiste un bacino di un lago prosciugato dove enormi massi, che pesano fino a 300 chili, si spostano creando delle strisce nella superficie del deserto.

cliomakeup-viaggi-nella-natura-13-death-valley

Credits: @treehugger.com



Nonostante il terreno si presenti perfettamente piatto, alcune pietre sembrano muoversi in maniera autonoma, a volte spostandosi di pochi metri, a volte di interi chilometri.

cliomakeup-viaggi-nella-natura-14-pietre-death-valley

Credits: @calstate.aaa.com

Dopo decenni di supposizioni, osservazioni e studi, la spiegazione è arrivata nel 2014.  In pratica, quando in inverno piove, l’acqua si accumula in alcune pozze e ghiaccia. Il sole provoca il disgelo e forma dei pezzi di ghiaccio che vengono spinti dal vento finché vanno a sbattere contro le pietre e cominciano a spingerle. A causa dell’acqua il terreno è meno resistente e le pietre si possono muovere facilmente.

IL MARE SI TINGE DI UN MAGICO BLU FLUORESCENTE ALLE MALDIVE, IN CINA E A SYDNEY

cliomakeup-viaggi-nella-natura-15-mare-blu

Credits: @washingtonpost.com

Un altro spettacolo naturale di forte impatto visivo è quello che si può ammirare lungo le spiagge dell’atollo di Huvadhu alle Maldive, ma anche in Cina e sulle coste di Manly nei pressi di Sydney. In questi luoghi il mare si colora di un blu intenso e fluorescente, un effetto magico e luminescente che fa risplendere le onde e la battigia come se fossero illuminate da luci al neon.

cliomakeup-viaggi-nella-natura-17-maldives-bioluminescent-plankton

Credits: @rove.me. Ph: @thbaz

Le onde bioluminescenti, che si illuminano di notte, sono il risultato della fioritura di una particolare alga della specie Noctiluca Scintillans. La fioritura avviene poco prima dell’inizio della primavera e arriva fino a riva solo in alcuni casi, in accordo con le correnti marine.

cliomakeup-viaggi-nella-natura-16-Noctiluca-scintillans

Credits: @theadvocate.com.au

IL PIÙ GRANDE SPECCHIO DEL MONDO: IL DESERTO DI SALE IN BOLIVIA

cliomakeup-viaggi-nella-natura-18-Salar-de-Uyuni

Credits: @fodors.com

Il Salar de Uyuni è il più grande deserto di sale del mondo. Copre una superficie di 10.582 km² nell’altopiano andino meridionale della Bolivia, a 3.650 metri di quota. Pare che sia formato da ben 11 strati, con quello superficiale spesso 10 metri.

cliomakeup-viaggi-nella-natura-19-deserto-salecliomakeup-viaggi-nella-natura-19-deserto-sale

Credits: @fodors.com

È GRANDE PIÙ O MENO QUANTO L’ABRUZZO

Si tratta di un luogo straordinario dove si può assistere a uno dei fenomeni naturali più spettacolari del mondo, tanto da sembrare quasi magico. L’incontro del cielo e della terra nelle giornate di sole dà l’impressione di camminare fra le nuvole, grazie all’assenza totale di prospettiva, all’immensità e all’altezza del luogo.

cliomakeup-viaggi-nella-natura-20-bolivia

Credits: @thriftynomads.com

Esistono differenti tipologie di tour, dalla visita veloce di 1-2 giorni con partenza dalla città di Uyuni fino ai percorsi di trekking di 3-4 giorni.

Prima di salutarvi ecco alcuni hotel che abbiamo selezionato per voi:

1) Vicino al Parco Nazionale della Death Valley il The Inn at Death Valley – Inside the Park

2) A Sodankyla in Finlandia il Santa’s Hotel Aurora

3) A Tokyo il Candeo Hotels Tokyo Roppongi

cliomakeup-viaggi-nella-natura-21-bolivia-salar-de-uyuni-safari

Credits: @vivitravels.com

Se siete interessate ad altre informazioni e ispirazioni sui viaggi non potete perdervi questi post:

1) VIAGGI IN RELAX CON LE AMICHE: IDEE PER UN WEEK END DI CULTURA E SHOPPING!

2) TROUSSE DA VIAGGIO: I CONSIGLI PER RISPETTARE I LIMITI PORTANDO TUTTO!

3) LE METE PREFERITE DAL TEAMCLIO CHE CI HANNO FATTO BATTERE IL CUORE!

cliomakeup-viaggi-nella-natura-22-finale

Credits: @rebloggy.com

Ragazze, speriamo che questo post sui viaggi nella natura vi abbia fatto sognare ed emozionare quanto a noi! Ora vi lasciamo la parola! Questi naturalmente sono solo alcuni dei fenomeni naturali esistenti, sareste curiose di scoprirne altri? Avete avuto la fortuna di potere ammirare uno di questi? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

14 COMMENTI

  1. Le montagne arcobaleno non le conoscevo!!
    Grazie per l’articolo, che bello. …la bellezza e’ ovunque

  2. A voi che leggete il post svelo un segreto che pochi conoscono… C’è un posto mozzafiato vicinissimo alla mia città, Cagliari, dove se passi al momento giusto puoi vedere uno spettacolo straordinario. Si tratta di una strada, viale Colombo, che unisce la città di Quartu S.Elena (attaccata a Cagliari) col lungo mare. Questa strada passa in mezzo a due saline, e se la si percorre al tramonto, in una giornata limpida e senza vento, i due specchi d’acqua riflettono il cielo ma non solo, perché ospitano una colonia di fenicotteri che a quell’ora si aggirano nell’acqua come piccoli alberelli rosa semoventi, praticamente si cammina in un mare di rosa e azzurro…

  3. Grazie, questo articolo mi ha fatto veramente sognare ad occhi aperti!
    Da appassionata di cultura giapponese vi dico che assistere all’Hanami é da sempre il mio sogno, ma come si fa a non rimanere incantati anche dalle altre meraviglie che ci avete appena descritto??? Quanto vorrei vedere dal vivo tutto ció ❤️

  4. Ragazze, che voglia di viaggiare che mi avete rimesso addosso.
    Non mi fermerò mai, i sacrifici e i risparmi meglio spesi della mia vita. Il mondo è così vasto che bisogna davvero fare incetta di ogni angolo di magia e conservarlo nella memoria.

    Mille e uno di questi post, li amo <3!

  5. Wow… L’aurora boreale è il mio sogno nel cassetto, come poter vedere un cielo limpidissimo dove si vede bene la Via Lattea. Per me che sono appassionata di Astronomia sarebbe il top…

  6. Ciao @cliomakeup-b2385ae6de2a909f2ad7b45f9922af69:disqus anche Malvina del nostro Team sogna di vedere l’Aurora Boreale una volta nella vita!

  7. Ciao @Ery93:disqus siamo contente che il nostro post ti sia piaciuto, anche noi scrivendolo abbiamo viaggiato un pò ad occhi aperti!

  8. A parte le montagne arcobaleno delle quali non sapevo l’esistenza, sono tutte cose che una volta nella vita mi piacerebbe vedere *w*

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here