LA SINDROME PREMESTRUALE ESISTE. SI CHIAMA FASE LUTEA ED È CONSIGLIABILE ABBINARLA A UN ALLENAMENTO LEGGERO

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-10-allenamento-anaerobico.jpg

Credits: @huffingtonpost

Ci sono giorni – circa 12 al mese per la precisione – in cui ci sentiamo fiacche, stanche, di cattivo umore e con una voglia matta di carboidrati. È tutto perfettamente normale: durante la Fase Lutea, infatti, si ha un innalzamento del progesterone – a causa del quale il cervello non riesce a richiamare i muscoli all’azione – e un contemporaneo abbassamento della serotonina, l’ormone della felicità.  

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-11-yoga

Credits: @vogue 



nella fase lutea meglio scegliere sport che non richiedano un eccessivo dispendio energetico

A questo punto del ciclo, meglio lasciar perdere allenamenti estenuanti e concentrarsi su esercizi che non richiedano un eccessivo dispendio di energie. Provate quindi con attività che migliorino l’elasticità e favoriscano il rilassamento, come l’Hormone Yoga Therapy, disciplina che arriva dal Brasile. 

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-12-hormone-yoga

Credits: @vogue

Si tratta di uno yoga terapeutico e anti-age pensato appositamente per bilanciare l’equilibrio dei livelli ormonali. Il metodo è perfetto per combattere la sindrome premestruale con annessi disturbi psicofisici. 

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-13-Dinah-Rodrigues

Credits: @cestsibonnutrition

Lo yoga ormonale è una sequenza dinamica in cui ogni esercizio unito alla respirazione, esercita una specie di massaggio agli organi interni. E se il risultato è essere delle novantunenni arzille come Dinah Rodrigues, la psicologa brasiliana che ha messo a punto questo allenamento, ne vale la pena! 

CONCEDERSI UN PO’ DI MERITATO RIPOSO DURANTE LA FASE MESTRUALE

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-14-riposo

Credits: @projectinvictus

L’ultima fase del ciclo coincide con lo sfaldamento dell’endometrio e il conseguente sanguinamento e ha una durata variabile tra i 4 e i 6 giorni. I livelli di estrogeno e progesterone calano drasticamente, così come la nostra voglia di fare esercizio. 

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-15-umore-ballerino

Via Giphy

Durante la Fase Mestruale, il corpo ha una bassa produzione di ormoni, perciò svolgere un allenamento incentrato su forza e resistenza sarebbe poco efficace. Anzi, durante i primi due o tre giorni delle mestruazioni, è consigliabile stare a riposo o prediligere attività a bassa intensità. 

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-16-camminata-nella-natura

Credits: @projectinvictus

Quale occasione migliore, allora, per concedersi delle lunghe passeggiate nella natura? La camminata ha un effetto rigenerante sull’apparato cardiovascolare, divenendo una sorta di recupero attivo: mette in moto il cuore senza affaticarlo e, se svolta all’aria aperta, stimola la vista. Insomma ragazze, camminare è la perfetta medicina per combattere malumore e stile di vita sedentario! 

Ragazze, se siete interessate a saperne di più sull’esercizio fisico, non perdetevi questi post:

1) ATTIVITÀ FISICA ALL’APERTO. 6 SPORT PERFETTI PER RIMETTERSI IN FORMA IN PRIMAVERA

2) ELIMINARE MANIGLIE DELL’AMORE. 8 ESERCIZI PER TORNARE IN FORMA

3) I SEGRETI DELLE CELEBS PER RESTARE IN FORMA

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-17-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Come organizzate i vostri allenamenti di solito? Quali sono i vostri sport preferiti? Proverete ad assecondare il vostro corpo durante l’allenamento? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!  

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here