BASTANO DUE DITA PER PRENDERSI CURA DI CONTORNO OCCHI E LABBRA

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-11-contorno-occhi

Credits: @amichedismalto

L’area perioculare è forse la più delicata del viso a causa della pelle molto sottile e particolarmente sensibile all’inquinamento e alle irritazioni da trucco. Per questo il contorno occhi deve essere trattato con una gestualità precisa che contrasti borse e linee d’espressione. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-12-contorno-occhi-tutorial

Via giphy



Il modo migliore per applicare il contorno occhi è utilizzare il polpastrello dell’indice. Per prima cosa, assicuratevi di applicare la stessa quantità di prodotto su entrambi gli occhi mettendo una piccola dose di crema su un dito e poi unendola a quella dell’altra mano. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-13-linee-contorno-occhi

Via Pinterest

Iniziate poi a picchiettare delicatamente la crema partendo dall’interno dell’occhio, allargandovi verso le tempie e viceversa. Questo serve a drenare i liquidi ed è perfetto per contrastare le occhiaie bluastre. Alla sera, invece, potete optare per un trattamento più rilassante e disegnare un otto attorno agli occhi, coinvolgendo quindi nel massaggio anche la zona della palpebra mobile.  

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-14-contorno-labbra

Credits: alfemminile.com

Bellezze, so benissimo quanto detestiate le rughe, in particolare il cosiddetto “codice a barre”. Spesso sottovalutato, il contorno labbra ha bisogno di ricevere le giuste attenzioni per essere sempre in forma splendente. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-15-labbra

Credits: @adnsureste

Esistono molti prodotti specifici per quest’area del viso. Applicarli è incredibilmente semplice: picchiettate la crema con i polpastrelli partendo dall’arco di cupido e facendo leggere pressioni verso l’esterno e verso l’alto. Per un massaggio più intenso, provate a muovervi con l’indice attorno al contorno delle labbra disegnando dei piccoli cerchi.

PER OTTENERE UNA PELLE PERFETTA I MOVIMENTI CON CUI APPLICHIAMO LA CREMA VISO SONO FONDAMENTALI 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-16-linee-langer

Credits: bloglasaponaria.it

Avete mai sentito parlare delle Linee di Langer? Si tratta di linee virtuali individuabili sul nostro viso in cui la pelle è più tesa e resistente alla trazione: qui, secondo lo studioso Karl Langer che per primo le ha individuate, passano i fasci di collagene. Conoscere queste linee è utile in ogni step della nostra beauty routine quotidiana perché, seguendole, manterremo la nostra pelle tonica!

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-17-crema-viso

Credits: @consiglimakeup

Veniamo ora a come stendere correttamente la crema. Innanzitutto, applicatela nei cinque punti chiave del viso: fronte, naso, mento, guance e collo. Il massaggio deve sempre essere eseguito dal centro dell’ovale verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Partite quindi dal mento e risalite fino ai lobi e poi nuovamente dagli angoli esterni della bocca fino alle orecchie. Per la fronte, invece, iniziate dalle sopracciglia e arrivate fino all’attaccatura dei capelli. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-18-rughette

Credits: @profumeriesabbioni

Bellezze, avete già iniziato a vedere le prime rughette? In tal caso, realizzate il massaggio con movimenti sempre opposti al senso di formazione delle rughe.  

NOTA BENE: I MOVIMENTI CORRETTI DA ESEGUIRE SU COLLO E DÉCOLLETÉ 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-19-collo

Via Pinterest

una skincare che si rispetti non può dimenticarsi di collo e décolleté!

Ogni trattamento di skincare consiglia un’applicazione anche su collo e décolleté, ma qual è il modo corretto di prendersene cura? Tonico, siero e crema possono essere stesi anche su queste aree spesso lasciate in secondo piano durante la nostra beauty routine. 

Il collo è la parte del corpo che più tradisce la nostra età – insieme a mani e ginocchia – perciò è necessario eseguire un massaggio con effetto lifting. Iniziate dal mento stendendo il prodotto prima con le dita e proseguendo poi con il dorso delle mani in maniera piuttosto energica. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-20-crema-decollete

Credits: @boutiquecosmetique

Per migliorare la circolazione, massaggiate la pelle con dei lievi movimenti circolari partendo dal centro del collo e andando verso l’esterno, estendendo il gesto in direzione delle clavicole. Infine, terminate il massaggio passando pollice e indice lungo la linea della mandibola. Se volete amplificare l’effetto rassodante e drenante, concludete questa routine con dei pizzicotti lungo entrambi i lati del collo. 

Non dimenticatevi del décolleté! Con il palmo, potete compiere un massaggio circolare partendo dal centro del petto e spostandovi verso l’esterno lungo la linea delle clavicole. Tutto chiaro? 

Bellezze, se siete interessate a scoprire tutti i segreti della skincare viso, non perdetevi questi post:

1) COME IDRATARE LA PELLE? I MIGLIORI PRODOTTI TRA NOVITÀ E MUST HAVE

2) CREME ANTIPOLLUTION. PERCHÈ È IMPORTANTE PROTEGGERE LA PELLE DALLO SMOG

3) SKINCARE SERALE PER MAMME. 5 STEP PER UNA PELLE LUMINOSA AL MATTINO

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-21-gif-finale

Bellezze, per il momento abbiamo finito! Voi conoscevate i giusti gesti per prendersi cura della pelle? Proverete a inserirne qualcuno nella vostra beauty routine? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio! 

10 COMMENTI

  1. Ho una beauty routine molto rigorosa ma che, specie, al mattino, è un po’ differente da quella descritta nel post. Al mattino passo solo un dischetto ben imbevuto di acqua termale Uriage per rinfrscare il viso ma non uso un vero e proprio detergente : ho letto diverse interviste a dermatologi che ritengono eccessiva una doppia detersione sera e mattina. Si rischia di danneggiare il film idrolipidico e di eliminare eccessivamente i batteri naturalmente presenti sull’epidermide che sono utili al buon funzionamento della pelle.
    Per il resto anche io non dimentico mai il tonico (usando però prodotti isotonici e adatti alle pelli sensibili), il siero (in crema al mattino e a base di oli la sera), crema occhi e crema viso (idratante al mattino e più nutriente la sera). Indispensabile poi la tecnica del massaggio, che tra l’altro, specie la sera, a me rilassa molto.

  2. Direi che faccio fin schifo e adesso mi sono data una calmata…ma per poco… perchè stiamo sistemando casa e quindi siamo un pochino accampati. La sera detergo sempre molto bene il viso e uso il Visapure (spazzola viso) in modo da pulire tutti i pori e poi inizio il mio ritual classico. Adesso sto usando il kit di Dr Taffi la sera quindi detergo bene e poi inizio con l’acido glicolico e i suoi 3 step. La mattina, avendo usato prodotti con acido glicolico, uso il CLEANSING BALM di Sensai che mi pulisce bene e poi proseguo con siero viso, occhi, crema antirughe viso+ collo e crema protezione 50. Il collo e le mani non le lascio mai stare e quando mi do la crema tiro su le maniche e arrivo anche al gomito in modo che rimanga sempre morbido.
    Il massaggio sempre sempre sempre.
    Quando finirò il kit del Dr Taffi la mattina sciaquerò solo il viso con acqua, pulire eccessivamente la pelle (poi secca come la mia e senza impurità) potrebbe danneggiare l’epidermide.

  3. Ciao @disqus_XlVkuGO8Tx:disqus, ottima skincare, davvero complimenti! Grazie ai massaggi i prodotti vengono assorbiti ancora meglio, quindi bravissima anche in questo!

  4. Ciao @cliomakeup-f387624df552cea2f369918c5e1e12bc:disqus, la tua è un’ottima osservazione. Per questo ripeto spesso che bisogna imparare ad “ascoltare” le esigenze della propria pelle, esigenze che non solo uguali tutti i giorni. I massaggi sono molto utili per far agire meglio qualsiasi prodotto, sono molto contenta che anche tu li consideri indispensabili!

  5. Io non ho la forza di farmi anche il massaggio, la mattina sono di corsa e la sera cado dalla stanchezza! Mi strucco sempre benissimo però e poi detergo con spugnetta esfoliante o di konjak… amo la consistenza di quell’aggeggio, facciamo che il mio massaggio è quello dai! 😉 poi crema viso, contorno occhi e burrocacao, ma tutto molto veloce ed il collo me lo dimentico SEMPRE!!

  6. Vero Clio! Grazie mille e grazie di tutti i prodotti che presentate tu e il tuo Team! Sono sempre di prezioso aiuto! ❤

  7. Purtroppo su di me l’olio di ricino non fa nulla anche se usato con costanza per diversi mesi. Funziona bene Orolash, ma adesso ho comprato siero e mascara di Rouji me ne dicono meraviglie ho iniziato giusto stasera! Ciaoooooo a presto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here