La dieta per ingrassare 😋 Cosa mangiare per mettere su qualche chilo?

Ingrassare è un attimo? Beh, non per tutti! Anzi, alcuni devono seguire una vera e propria dieta per mettere su peso!

Quando utilizziamo la parola “dieta” pensiamo subito a quella dimagrante. In realtà dieta significa prima di tutto “stile di vita” e non si riferisce solo ai regimi ipocalorici che tantissime persone adottano per perdere peso. C’è anche chi sogna di mettere su qualche chilo e che quindi deve ricorrere ad una dieta per ingrassare.

Quindi ecco un post rivolto a tutti coloro che desiderano ingrassare e mettere su massa in modo equilibrato. Non è così scontato riuscire a mettere su peso, soprattutto senza esagerare con i grassi “cattivi”, i dolci e il junk food. Volete scoprire i consigli della dietista? Se siete curiose di sapere quali sono i cibi sani che bisogna mangiare per mettere su peso? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere! Iniziamo!

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-1Credits: @nainen.com

GLI ECCESSI NON VANNO MAI BENE: ANCHE IL TROPPO POCO “STROPPIA”

Un’eccessiva magrezza può essere psicologicamente frustrante esattamente quanto essere in sovrappeso.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-2-skinny-girl-sad

Credits: @sheknows.com


Un peso inferiore al desiderabile può nascondere problemi di salute che è bene indagare. Alla base del sottopeso c’è in genere una cattiva educazione alimentare e può causare diverse patologie, dovute generalmente alla malnutrizione.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-3-ragazza-mangia-poco1.jpeg

LE CAUSE DELL’ECCESSIVA MAGREZZA: NON SOLO DISTURBI ALIMENTARI

Sono molte le cause che possono esserci dietro ad un’eccessiva magrezza. Per esempio il malassorbimento intestinale, l’ipertiroidismo che causa degli sbalzi metabolici, la celiachia non diagnosticata, alcune patologie polmonari e cardiache, fino ad arrivare ai disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-4-modelle-anoressicheL’anoressia è una malattia molto diffusa nel mondo della moda e non va presa con leggerezza!

Per migliorare una condizione di sottopeso è necessario innanzitutto capirne la causa principale ed è sempre meglio rivolgersi ad un medico.

PER PRIMA COSA BISOGNA CAPIRE QUAL È LA CAUSA DEL SOTTOPESO

Tuttavia esistono anche delle condizioni in cui la magrezza viene definita fisiologica, ovvero il risultato di un mix di genetica e fortuna.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-5-ragazza-magraCredits: @evbid.com

COME CAPIRE SE SI È ECCESSIVAMENTE MAGRI? PER PRIMA COSA BISOGNA CALCOLARE IL PROPRIO INDICE DI MASSA CORPOREA

Per capire se il peso è troppo basso, si può, in prima battuta, calcolare il proprio indice di massa corporea. Si tratta del rapporto tra peso e altezza e si deve utilizzare questa formula:

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-6-imc-formulaPer esempio, se sono alta 1,60 m e peso 45 kg devo fare: 45/1,60/1,60

Quando questo indice è inferiore a 18,5 si parla di sottopeso. In questo caso quindi è utile iniziare una dieta ingrassante.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-7-imc-classificazione1.jpg

Ragazze adesso entriamo nel vivo del discorso: cosa bisogna mangiare per ingrassare? Quante kcal bisognerebbe assumere ogni giorno? Quali sono i principi di base della dieta ingrassante? Se volete sapere la risposta a queste domande, non vi resta altre che girare a pagina 2!

4 COMMENTI

  1. Fino si trenta anni circa arrivavo ai 50 kg, per 1,70 di altezza. Sempre stata magra (ma non scheletrica), sempre stata in salute, ciclo regolare è sempre stata sportiva. Quello che mi ha fatto in seguito ingrassare male, ovvero in maniera localizzata, è stata la pillola e robe varie per curare la pelle (che poi non funzionò neanche). Ora ho messo anche qualche chilo di troppo a mio parere, ma non ho mai superato i 56kg, il mio peso perfetto è 52-53kg. Le tabelle non mooolto indicative, dipende dalla morfologia di ognuna. Io ho l’ossatura sottile e lunga e se supero il mio peso ideale è tutto grasso

  2. Ciao @cliomakeup-94f338fe2f7f9a84751deeefae6bcba2:disqus, le tabelle sono indicative, ma naturalmente è sempre bene rivolgersi a uno specialista in grado di valutare le situazione caso per caso!

  3. Ma perché le silhouette della donna sottopeso e di quella normopeso sono praticamente identiche, a parte il colore? Mentre fra quella normopeso e quella sovrappeso c’è un abisso… non mi sembrano disegni molto realistici

  4. io sono sempre stata magra, nonostante sia una buona forchetta e faccia 5 pasti al giorno regolarmente. non accumulo peso con facilità, anzi: quando perdo peso per qualche motivo, magari un’ influenza intestinale, lo recupero con molta fatica. ho fatto degli accertamenti con un gastroenterologo che mi ha prescritto decine di esami per vedere anche funzionalità tiroidea ed è tutto nella norma. quindi si, aumentare di peso può essere difficile e frustrante quanto perderlo 🙂
    l’ unica cosa che vorrei segnalare riguarda l’ attività fisica: è importante sollecitare lo sviluppo della massa magra, dei muscoli insomma. fare pesi mi sta aiutando a modellare il corpo e prendere un po’ di peso

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here