La dieta per ingrassare 😋 Cosa mangiare per mettere su qualche chilo?

Ingrassare è un attimo? Beh, non per tutti! Anzi, alcuni devono seguire una vera e propria dieta per mettere su peso!

LA DIETA PER INGRASSARE: I PRINCIPI DI BASE

Il principio base di una dieta per ingrassare è lo stesso di una dieta per dimagrire: deve essere equilibrata, personalizzata sulle esigenze e non deve essere una dieta lampo.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-8-dieta-equilibrataCredits: @bionotizie.it

È importante farsi seguire da un professionista perché mangiare di più per ingrassare non è per niente scontato.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-9-dietista1.jpgVia @Pinterest

Cosa bisogna mangiare di più? Quanto di più? In linea generale ci sono degli alimenti che apportano molte calorie, ma bisogna sempre tener presente che ci deve essere un equilibrio tra i nutrienti.



cliomakeup-dieta-per-ingrassare-10-unhealthy-dietEcco, diciamo che forse questo non è il modo migliore per ingrassare in modo sano ed equilibrato. Via @Pinterest

QUANTE CALORIE BISOGNA ASSUMERE PER INGRASSARE? DIPENDE!

Non esiste una risposta universale a questa domanda. Per ingrassare, bisogna assumere più calorie con l’alimentazione rispetto a quante se ne bruciano (esattamente il processo inverso rispetto a quello per dimagrire).

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-11-mangiare-tantoIl fabbisogno calorico dipende innanzitutto dal peso, dal sesso, dall’età e dallo stile di vita. Tenendo conto che esistono queste variabili, una persona in media dovrebbe assumere circa 2000 kcal al giorno, quindi per ingrassare bisognerebbe assumerne almeno 2500.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-12-calorie

QUALI SONO GLI ALIMENTI MIGLIORI PER INGRASSARE IN MODO EQUILIBRATO?

È importante non perdere mai di vista le basi di una corretta alimentazione: equilibrio, varietà, stagionalità. Gli alimenti che si possono consumare per mettere su peso sono innanzitutto i carboidrati complessi, quindi pane, pasta, riso, cereali e derivati. Questi dovrebbero essere presenti in tutti i pasti principali, colazione, pranzo e cena.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-13-eating-pastaAnche l’apporto proteico è molto importante ed è necessario per costruire nuovi tessuti.

LE PROTEINE SONO INDISPENSABILI PER COSTRUIRE I NUOVI TESSUTI

Per fare in modo che il corpo utilizzi le proteine al meglio, bisognerebbe consumarle almeno in due momenti della giornata (se non tre). Per esempio un bicchiere di latte o uno yogurt a colazione, dei legumi a pranzo e del pesce a cena.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-14-yogurt-grecoLo yogurt greco è ottimo perchè è ricchissimo di proteine!

La frutta secca oleosa è un altro componente indispensabile, perché contiene molte calorie (oltre a proteine, fibre, vitamine e minerali) ma ha un volume ridotto. Via libera quindi a noci e mandorle, che contengono anche una buona quantità di omega-3.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-15-mandorleCredits: @vegkitchen.com

Il condimento può essere un altro buon modo per introdurre calorie senza appesantirsi, preferendo sempre l’olio extravergine di oliva, utilizzato il più possibile a crudo.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-16-olio

I CONSIGLI PER METTERE SU QUALCHE CHILO IN MODO EQUILIBRATO

Come per perdere peso, anche per ingrassare non bisogna avere fretta.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-17-pesoBisogna dare al corpo il tempo per abituarsi alle nuove porzioni, magari aumentando le quantità degli alimenti di cui abbiamo appena parlando, in modo graduale.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-18-aumentare-porzioniInoltre la sola dieta non basta e anche per mettere su peso in modo equilibrato è necessario fare attività fisica. In questo caso bisogna rinforzare la muscolatura facendo attività che non richiedono un grande dispendio energetico. Per esempio si può optare per il pilates o per lo yoga.

cliomakeup-dieta-per-ingrassare-19-yoga-classCredits: @evolveyogafitness.org

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Ragazze volete scoprire altre diete adatte in alcune situazioni particolari? Eccone 3 che potrebbero esservi utile:

1) COLESTEROLO ALTO? COME ABBASSARLO CON LA DIETA GIUSTA!

2) GLICEMIA ALTA? LA RISPOSTA È LA DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO

3) DIETA IN MENOPAUSA: NIENTE PAURA DI INGRASSARE CON QUESTI CONSIGLI

Ragazze chi di voi ha bisogno di mettere su qualche chilo? Avete trovato utili questi consigli? È vero che è più difficile ingrassare che dimagrire? Siamo curiose di conoscere la vostra esperienza in merito!

4 COMMENTI

  1. Fino si trenta anni circa arrivavo ai 50 kg, per 1,70 di altezza. Sempre stata magra (ma non scheletrica), sempre stata in salute, ciclo regolare è sempre stata sportiva. Quello che mi ha fatto in seguito ingrassare male, ovvero in maniera localizzata, è stata la pillola e robe varie per curare la pelle (che poi non funzionò neanche). Ora ho messo anche qualche chilo di troppo a mio parere, ma non ho mai superato i 56kg, il mio peso perfetto è 52-53kg. Le tabelle non mooolto indicative, dipende dalla morfologia di ognuna. Io ho l’ossatura sottile e lunga e se supero il mio peso ideale è tutto grasso

  2. Ciao @cliomakeup-94f338fe2f7f9a84751deeefae6bcba2:disqus, le tabelle sono indicative, ma naturalmente è sempre bene rivolgersi a uno specialista in grado di valutare le situazione caso per caso!

  3. Ma perché le silhouette della donna sottopeso e di quella normopeso sono praticamente identiche, a parte il colore? Mentre fra quella normopeso e quella sovrappeso c’è un abisso… non mi sembrano disegni molto realistici

  4. io sono sempre stata magra, nonostante sia una buona forchetta e faccia 5 pasti al giorno regolarmente. non accumulo peso con facilità, anzi: quando perdo peso per qualche motivo, magari un’ influenza intestinale, lo recupero con molta fatica. ho fatto degli accertamenti con un gastroenterologo che mi ha prescritto decine di esami per vedere anche funzionalità tiroidea ed è tutto nella norma. quindi si, aumentare di peso può essere difficile e frustrante quanto perderlo 🙂
    l’ unica cosa che vorrei segnalare riguarda l’ attività fisica: è importante sollecitare lo sviluppo della massa magra, dei muscoli insomma. fare pesi mi sta aiutando a modellare il corpo e prendere un po’ di peso

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here