CAMMINARE, UN GRANDE ALLEATO CONTRO LO STRESS

Camminare fa bene al corpo, ma anche alla mente! Questa semplice attività infatti, aiuta a ridurre il livello di stress, che nella frenetica vita di tutti i giorni, è spesso un fattore che tendiamo a trascurare. 

cliomakeup-dimagrire-camminando-16-camminare-cane

Credits: mindful.org

CAMMINARE ABBASSA LO STRESS!

Lo stress stesso influisce negativamente sul nostro benessere psicofisico. Questo infatti, influenza infatti il nostro ritmo sonnoveglia, sull’equilibrio dei nostri ormoni e di conseguenza anche sul nostro peso!

cliomakeup-dimagrire-camminando-7-naturaCredits: lifetothefullest.abbott

Camminare ad esempio, aiuta a scaricare lo stress accumulato dopo una lunga giornata di lavoro. In più, studi recenti hanno dimostrato che camminare all’aperto in prossimità di parchi o aree verdi, ha un’azione antidepressiva sul nostro cervello. 



QUANTO SI DOVREBBE CAMMINARE?

Chi non ama correre o non può a causa di problemi di salute, può sempre concedersi una camminata salutare per tenersi in forma. Se fatto nel modo corretto infatti, camminare è un ottimo modo per perdere peso e contrastare la vita sedentaria. Ma cosa si intende per modo corretto?

cliomakeup-dimagrire-camminando-13-monsters-tapisroulant

Prima di tutto, specifichiamo che nonostante camminare faccia bene, non è importante quanto camminiamo, ma l’intensità della camminata. Per una efficace camminata veloce, l’ideale sarebbe camminare tra i 4,8 e 6,4 km orari. Inoltre, un buon risultato sarebbe quello di riuscire a raggiungere i diecimila passi giornalieri.

cliomakeup-dimagrire-camminando-14-movimento

Credits: youworkforthem.com

Non temete, oggigiorno è semplice tenere monitorata la nostra velocità di camminata. Esistono infatti tantissime applicazioni per cellulare molto precise, che ci aiutano a tenere traccia della distanza percorsa e della velocità impiegata per raggiungerla. 

Ovviamente il tutto varia a seconda dell’età e dallo stato di salute della persona, per questo motivo bisognerebbe prendere i dovuti accorgimenti, soprattutto se non si è abituati a fare sforzi fisici e/o si è in stato di forte sovrappeso.

cliomakeup-dimagrire-camminando-9-sport

Credits: popsugar.com

Una visita cardiologica è sempre consigliata, per valutare lo stato del cuore a riposo e sotto sforzo. Soltanto allora potrete pensare di programmare la vostra seduta di camminata di 30/40 minuti, per circa 3 volte a settimana. 

cliomakeup-dimagrire-camminando-6-scarpe

Via Giphy

Inoltre, è molto importante utilizzare delle scarpe giuste che siano comode ma anche flessibili. È bene evitare le suole piatte per evitare dolori alla schiena, ma anche le classiche scarpe da running o da trekking non sono ideali. Meglio optare per un modello più leggero e resistente.

Ragazze per questo post è tutto, ma se volete altri consigli utili su come mantenervi in forma non perdetevi questi post:

1) ECCO TUTTI I MITI DA SFATARE SULL’ALIMENTAZIONE!

2) LA PROVA COSTUME È DIETRO L’ANGOLO? ECCO 9 CONSIGLI PER RIMETTERSI IN FORMA SENZA DIETA!

3) I 10 ELEMENTI PIÚ CALORICI: SARANNO CALORIE BUONE O CATTIVE?

cliomakeup-dimagrire-camminando-11-totoro

Ragazze, abbiamo visto come è possibile dimagrire camminando e quali altri benefici si possono ottenere sulla nostra salute, grazie a questa semplice attività. A voi piace camminare? Riuscite a praticare un po’ di attività fisica un paio di volte a settimana? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 💋

6 COMMENTI

  1. Amo tantissimo camminare! E concordo sul fatto che faccia bene al corpo e anche alla mente, aiutando a scaricare stress e tensione e riducendo l’ansia!

  2. Eccomi ce l’ho fatta ad arrivare al pulsante “ carica commenti”…. quando camminavo arrivavo a casa più stressata di quando partivo … a dimagrire si dimagrisce ma ogni passo, almeno per me, era un pensiero per arrivare alla fine con un vortice di pensieri… non serviva a niente la musica, erano 50 minuti di stress e contratture…. così ho smesso e ho iniziato fitness in acqua ad alto impatto( consigliata dal mio fisiatra)… esco dalla piscina e non mi ricordo più neanche come mi chiamo… endorfine a 1000 ….uno stato generale paradisiaco..in più mi diverto….

  3. Camminare fa benissimo ma non fa dimagrire, non nel senso stretto del termine.
    Basta pensare alla formula di Arcelli per calcolare quanti sono i grammi di grasso perso durante la corsa (o camminata molto veloce) per capire che i grammi persi durata una camminata sono irrisori. Purtroppo!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here